convegno ipsp

1° febbraio 2019, Convegno "Ripensare la società nel XXI secolo", dibattito sul primo Rapporto del Gruppo Internazionale sul Progresso Sociale (IPSP)

Martedì, 15 Gennaio, 2019

Venerdì 1° febbraio 2019, dalle 10:30 alle 18:00 presso la Facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano 9, Aula 5 (1° piano), si terrà una discussione a partire dal primo Rapporto del Panel Internazionale sul Progresso Sociale (IPSP)

RIPENSARE LA SOCIETÀ NEL XXI SECOLO
DIBATTITO SUL PRIMO RAPPORTO DEL GRUPPO INTERNAZIONALE SUL PROGRESSO SOCIALE (IPSP)
1 febbraio 2019
Aula V, ore 10.30
CIRET - Centro Interuniversitario Ezio Tarantelli
Facoltà di Economia

L'evento, dal titolo "Ripensare la società nel XXI secolo", è organizzato dalla Facoltà di Economia della Sapienza, in collaborazione con il Ciret, l'IPSP, il Forum Diseguaglianze Diversità, la Cambridge University Press e con la media partnership di Rai Radio 3. Cinque tra gli autori del Rapporto - Olivier Bouin (RFIEA, Francia), Nadia Urbinati (Columbia University, USA), Massimo Livi Bacci (Università di Firenze), Gianluca Grimalda (Istituto per l'economia mondiale, Germania), Ruben Lo Vuolo (Centro Interdisciplinario per lo Studio delle Politiche Pubbliche, Argentina), si confronteranno con, tra gli altri, Tito Boeri (Presidente INPS e membro del Consiglio Scientifico del Panel), Maurizio Franzini (Sapienza Università di Roma), Michele Raitano (Sapienza Università di Roma), Giuseppe De Marzo (Libera e Numeri Pari), Lorenzo Sacconi e Elena Granaglia (Forum Diseguaglianze e Diversità), e molti altri rappresentanti della società civile e dell'università. Il Panel IPSP, che riunisce circa 300 ricercatori provenienti da tutto il mondo, sotto la presidenza di Amartya Sen, ha lavorato per tre anni per esaminare le prospettive di progresso sociale alla luce delle attuali conoscenze nelle scienze sociali. Ha pubblicato il suo primo rapporto, Ripensare la Società per il 21° Secolo (Cambridge University Press), con l'obiettivo di ispirare i responsabili politici, i cittadini e tutti gli attori della società civile impegnati nell'evoluzione delle nostre istituzioni.

Per maggiori informazioni sul programma: www.ipsp.org/announcements/ripensare-la-societa oppure ciret http://www.ciret.it/ o via email: fdipaola@ipsp.org

Coordinamento scientifico
Prof. Maurizio Franzini