16 Dicembre 2019, Seminario " Metodologia della ricerca educativa in educazione"

16 dicembre 2019 - Seminario " Metodologia della ricerca educativa in educazione"

Seminario " Metodologia della ricerca educativa in educazione"
Lunedì, 16 Dicembre, 2019

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione organizza il seminario "Metodologia della ricerca educativa in educazione" a cura della Prof.ssa Dolores RODRIGUEZ MARTINEZ - Università di Almeria.

Abstract:
La complessità delle realtà e dei contesti educativi necessita di analisi e comprensione, come punto di partenza per il cambiamento e il miglioramento degli stessi. Ciò richiede la ricostruzione di detta realtà come unica e l’uso del testo come materiale empirico. Da questa prospettiva, la ricerca qualitativa si presenta come un approccio coerente per il raggiungimento di queste premesse.
La proposta di contenuti per questo seminario verte su: La ricerca educativa: questioni ontologiche e epistemologiche; Metodologia qualitativa: fasi nel processo di ricerca, tecniche e strumenti per la raccolta delle informazioni, l’analisi dei dati, redazione dei rapporti di ricerca, il rigore scientifico nella ricerca educativa

Dove e quando:
Lunedì 16 dicembre 2019