fare e collaborare

4-5 aprile 2019, Evento culturale e formativo "Fare e collaborare"

Giovedì, 21 Marzo, 2019

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e l'associazione culturale Collaborative Knowledge Building Group, con il patrocinio della rete Dialogues e del Museo di Arte contemporanea di Roma, organizzano un evento culturale e formativo dal titolo "Fare e collaborare. L'Approccio Trialogico all'apprendimento, nelle giornate del 4 e 5 aprile 2019.

“Fare e collaborare” sono tra i criteri ispiratori di un approccio didattico che mira a promuovere competenze critiche, innovando le pratiche pedagogiche nella scuola e nell’università: l’Approccio Trialogico all’Apprendimento.

Il pomeriggio del 4, presso il museo Macro di Roma,  studenti e insegnanti della Scuola Settembrini e del Liceo Machiavelli di Roma illustreranno cosa succede quando l’oggetto da costruire, scopo di ogni attività trialogica, è la rivisitazione di uno spazio urbano. 

Nella giornata del 5 la Facoltà di Medicina e Psicologia, in via dei Marsi 78 (aula 2), ospiterà gli interventi di studiosi e insegnanti che si sono ispirati al modello trialogico nelle loro ricerche e/o nella loro didattica. Ospiteremo fra gli altri Kai Hakkarainen, dell'Università di Helsinki. Durante la giornata del 5 sarà inoltre presentato il libro "Fare e collaborare: l'approccio trialogico nella didattica", edito da Franco Angeli. 

Le giornate sono gratuite. Per motivi organizzativi, si prega di segnalare la propria partecipazione inviando una mail a nadia.sansone@gmail.com

Programma: 
4 aprile 2019
16.00 - 19.00
Museo Macro
“Quando il trialogico va in piazza: un progetto a cura di Rete Dialogues”
Studenti e insegnanti della Scuola Settembrini e del Liceo Machiavelli di Roma

5 aprile 2019
Università Sapienza
“Fare e collaborare: l’approccio trialogico all’apprendimento”
10:00 - 10.15 Accoglienza e saluti
10.15 - 10.30 Introduce Donatella Cesareni, Università Sapienza di Roma.
10.30 - 11.30 Alle origini dell’approccio trialogico. Kai Hakkarainen, University of Helsinki.
11.30 - 11.45 Intervallo
11.45 - 12.30 Serious game e story telling per l’approccio trialogico. Vindice Deplano, AIF.
12.30 - 13.00 Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Tiziana Pascucci, Università Sapienza di Roma.
13.00 - 13.30

13.30 - 14.30 Intervallo pranzo.
14.30 - 15.00 Quando lo spazio diventa leader: dalla piazza al museo. Giovanna Barzanò, Rete Dialogues, MIUR
15.00 - 17.00 Esperienze a scuola: Il muro della memoria. Ottavio Fattorini, dirigente scolastico.
Sperimentazioni trialogiche : Liceo Montessori di Roma, liceo Kennedy di Roma, I.I.S.S. Salvemini di Fasano (BR)
17.00 - 17.30 Dibattito, saluti e chiusura
 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002