Seminario "Bilinguismo e apprendimenti scolastici: implicazioni per la valutazione" della Prof.ssa Paola Bonifacci

5 Luglio 2019, seminario "Bilinguismo e apprendimenti scolastici; implicazioni per la valutazione" della Prof.ssa Paola Bonifacci

Venerdì, 14 Giugno, 2019

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione organizza il seminario "Bilinguismo e apprendimenti scolastici: implicazioni per la valutazione" a cura della Prof.ssa Paola Bonifacci, Università di Bologna.

Abstract:
Nel seminario verranno analizzati gli studi sui bilingui consecutivi minoritari, ovvero bambini che parlano una L1 minoritaria (rispetto alla lingua comunitaria) nel contesto familiare e che sono esposti a una L2 nel contesto scolastico. Verranno quindi descritte le traiettorie evolutive dello sviluppo linguistico e degli apprendimenti scolastici in L2, in rapporto alla ampia letteratura su bambini esposti all’Inglese L2, sia alla più recente letteratura su bambini esposti all’Italiano L2. In particolare, verranno discusse le traiettorie di apprendimento delle competenze di lettura, scrittura, comprensione del testo e di acquisizione di una lingua straniera. I risultati evidenziano andamenti eterogenei in relazione alle funzioni indagate e alla storia linguistica. Saranno discusse le implicazioni per la valutazione e la pratica clinica.

Dove e quando:
Venerdì 5 Luglio 2019