programma ue erasmus plus

Avvio del Progetto Europeo Erasmus + KA2 "Tool VIP24" (progetto n. 2018-1-IT01-KA202-006730)

Mercoledì, 30 Gennaio, 2019

[IT] Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con diversi partners in Italia, Norvegia, Germania e Polonia, ha il piacere di comunicare l'avvio del Progetto Europeo Erasmus + KA2 "Tool VIP24" (progetto n. 2018-1-IT01-KA202-006730).

Il progetto nasce dalla considerazione che in Europa l’educazione professionale costituisce un anello debole del ciclo di formazione con evidenti ripercussioni negative sul mercato del lavoro. Attualmente, le soluzioni che vengono adottate dalla maggior parte dei paesi si ispira al modello tedesco e consiste nell'aumentare le ore di stage in contesto lavorativo. Tuttavia, un altro fattore appare cruciale: l'integrazione tra l’orientamento scolastico e l’orientamento professionale. La Norvegia a tal proposito presenta uno dei modelli più avanzati che, in sinergia con scuole, previdenza sociale ed enti privati, è basato sull’utilizzo precoce di questionari per l’orientamento agli studi e al lavoro e l'affiancamento di counsellor. Il progetto "Tool VIP24" si propone di analizzare i diversi strumenti per l'orientamento che vengono utilizzati nei paesi partner al fine di analizzarne punti di forza e di debolezza e di gettare le basi per futuri progetti che permettano la costruzione di strumenti efficaci comuni. In particolare si studierà in maniera più approfondita lo strumento norvegese "Career tool vip 24" che consente una mappatura di interessi, preferenze, valori e obiettivi individuali. Verrà quindi valutata la possibilità di trasferire tale strumento, integrandolo con altri, in contesti diversi dalla Norvegia. Ciò verrà considerato alla base di un approccio integrale all'orientamento che possa aiutare a diminuire il numero degli abbandoni scolastici, motivare gli studenti e renderli consapevoli dei propri punti di forza e dei propri punti deboli, aiutandoli a focalizzarsi sul raggiungimento degli obiettivi scelti.

Per informazioni:
Marino Bonaiuto: marino.conaiuto@uniroma1.it
Silvia Cataldi: silvia.cataldi@uniroma1.it

____________

[EN] The Department of Developmental and Social Psychology of Sapienza University of Rome, in collaboration with several partners in Italy, Norway, Germany and Poland, is pleased to announce the launch of the Erasmus + KA2 European Project titled "Tool VIP24". The project stems from the consideration that in Europe vocational education represents a weak point in the training cycle with obvious negative repercussions on the labor market. Currently, solutions adopted by most countries are inspired by the German model and they consist of increasing the hours of internships in the workplace. However, another factor appears crucial: the integration between school orientation and career guidance. In this regard, Norway presents one of the most advanced models: in synergy with schools, social security and private bodies, it is based on the early use of guidance questionnaires and counseling. The "Tool VIP24" project aims to analyze the guidance tools used in different partner countries, in order to identify their strengths and weaknesses and to prospect the construction of effective common tools for future projects. In particular, the project will study in detail the Norwegian tool "Career tool vip 24", which maps interests, preferences, values and individual objectives. The possibility of transferring this instrument in contexts different from Norway will be evaluated, integrating it with other tools. This work will be considered the basis of an integral approach to guidance aiming to reduce the number of drop out, motivate students, make them aware of their strengths and weaknesses and help them to focus on achieving the chosen goals.

For information:
Marino Bonaiuto: marino.conaiuto@uniroma1.it