Bando dottorati XXX ciclo

Dottorato di ricerca
Venerdì, 1 Agosto, 2014

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami  n. 51 del 01/07/2014 il bando per il trentesimo ciclo dei Dottorati di ricerca. Le iscrizioni alla prova scadono inderogabilmente venerdì 1 agosto 2014.

Nella prima parte del bando sono elencati i singoli corsi che riportano le date delle prove, il numero dei posti con borsa e senza borsa, i recapiti, ecc... A partire dall'art.2  sono illustrati i requisiti di accesso, le procedure di iscrizione alla prova, le informazioni per gli studenti con titolo straniero e tutte le notizie utili. Nell'Allegato A sono contenute le istruzioni per stampare il bollettino di pagamento della quota di iscrizione alla prova. Il bando e l'allegato A sono pubblicati anche in lingua inglese (vedi download a fondo pagina).

Dottorati del dipartimento

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione ha indetto il bando per i seguenti curricula:

• Psicologia sociale
  • Psicologia dello sviluppo e della ricerca educativa

con la seguente denominazione:  26180 PSICOLOGIA SOCIALE, DELLO SVILUPPO E DELLA RICERCA EDUCATIVA (Scuola di dottorato in Scienze Psicologiche).

Il  dottorato ha durata triennale e prevede 12 posti disponibili e 6 borse di studio (pag. 38 del bando). La descrizione dei curricola è disponibile nelle pagine dell'offerta formativa (link a destra)

Iscrizioni, prove di accesso e esiti finali

La domanda di ammissione va presentata entro venerdì 1 agosto 2014, all’orario di chiusura dello sportello bancario di una qualsiasi filiale UNICREDIT S.p.A., dove è necessario effettuare il versamento della tassa di partecipazione.

La prova scritta si terrà il 15/09/2014 alle ore 9.30 presso l’Aula I (1° piano, Facoltà di Medicina e Psicologia, Via dei Marsi, 78, Roma). Descrizione della prova: La prova mira a valutare la capacità dei candidati a disegnare adeguatamente percorsi progettuali all'interno delle aree di interesse dei diversi curricula. Attraverso la prova si valuteranno le competenze teoriche e metodologiche del candidato nelle aree sulle quali insistono i diversi curricula. Lingua della prova: ITALIANO. Pubblicazione esito nell'albo: Si.

La prova orale si terrà il 16/09/2014 alle ore 9.30 presso l’Aula I (1° piano, Facoltà di Medicina e Psicologia, Via dei Marsi, 78, Roma). Descrizione della prova: La prova orale si propone di approfondire, attraverso un colloquio, gli argomenti teorico metodologici già affrontati nello scritto. Argomenti di ulteriore discussione riguarderanno le competenze del candidato e le precedenti esperienze curriculari. Infine, durante il colloquio verrà valutata la conoscenza della lingua straniera. Lingua della prova: ITALIANO. Pubblicazione esito nell'albo: Si. Pubblicazione esito sul sito Internet: http://dip38.psi.uniroma1.it/notizie/avvisi.

I risultati finali saranno pubblicati non appena resi disponibili dalla Commissione.

Referente: Fabio Lucidi - T (+39) 06 4991 7630 - Mail  fabio.lucidi@uniroma1.it