Convegno "Communicating in health setting: analyzing interaction between doctors and patients"

logo convegno
Giovedì, 4 Dicembre, 2014

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione presenta il Convegno

COMMUNICATING IN HEALTH SETTING:
ANALYZING INTERACTION BETWEEN
DOCTORS AND PATIENTS

Roma, 4 dicembre 2014

Aula VI, Facoltà di Medicina e Psicologia
via dei Marsi 78, Roma

Giovedì 4 dicembre presso la sede di via dei Marsi della Facoltà di Medicina e Psicologia si terrà una giornata di studio sul tema della comunicazione medico-paziente, organizzato dal Gruppo di ricerca sulla comunicazione medico-paziente in oncologia, coordinatrice Cristina Zucchermaglio, responsabile del Laboratorio Interazione e Cultura LInC del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.

La giornata prevede, nella mattina, la presentazione di contributi di ricerca che hanno utilizzato la video e audioregistrazione delle visite  in diversi contesti ospedalieri, con una particolare attenzione verso l’ ambito oncologico.

La sessione pomeridiana prevede la partecipazione di Arnstein Finset, editor della rivista Patient Education and Counselling e docente attivo nel campo della formazione dei medici, e una Tavola Rotonda (in italiano) per dare  spazio ad una  discussione e commenti da parte dei professionisti e testimoni diretti (medici e pazienti) relativamente al tema specifico della comunicazione in oncologia. Ospiti della Tavola Rotonda il prof. Enrico Cortesi, Emanuela Risi e i medici specializzandi dell’Unità di Oncologia Medica B del Policlinico - partecipanti ad un progetto sulla video-osservazione dell’interazione, svolto dal gruppo promotore del convegno - e Giorgia Biasini, ex-paziente, blogger, autrice del libro “Scriverne fa bene”, http://www.editricezona.it/scrivernefabene.htm

Le presentazioni saranno in lingua inglese; è prevista la diffusione di materiale in italiano. La partecipazione è libera.

Per maggiori informazioni:
Marilena Fatigante - marilena.fatigante@uniroma1.it - T (+39) 06 49917844

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002