Convegno internazionale "I Benefici della Prosocialità: Ricerca e Interventi"

logo convegno
Lunedì, 3 Novembre, 2014

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione invita studenti e ricercatori Convegno Internazionale "I Benefici della Prosocialità: Ricerca e Interventi", organizzato dal CIRMPA Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla genesi e sullo sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali, cui partecipano come relatori le Proff.sse Emma Baumgartner e Anna Silvia Bombi.

immagine convegnoI BENEFICI DELLA PROSOCIALITA':
RICERCA E INTERVENTI
Roma, 3 novembre 2014

Centro Congressi
Sapienza Università di Roma

Via Salaria 113, Roma

Si terrà a Roma, il 3 Novembre 2014, il convegno annuale del Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali presso il Centro Congressi dell’Università Sapienza di Roma.

Il convegno intende essere un momento di confronto sul tema della prosocialità dal punto di vista della ricerca psicologica e antropologica, con una particolare attenzione agli interventi per la promozione della prosocialità nei contesti educativi e organizzativi. Tra gli ospiti internazionali: Nancy Eisenberg, Presidente della sezione di Psicologia dello Sviluppo dell'America Psychological Association e Robert Roche, direttore del Laboratorio di Prosocialità Applicata, dell’Università Autonoma di Barcellona, lo psicologo in Europa che si è maggiormente impegnato negli interventi di promozione della prosocialità in molteplici contesti.

Call for poster

Il convegno prevede una sessione poster sui temi del convegno. I poster potranno riguardare contributi di ricerca nell'area della prosocialità, intesa in senso ampio, ma anche interventi per la promozione (nazionali o internazionali) della prosocialità/competenze sociali e relazionali, che abbiano previsto una valutazione scientifica dei risultati. Tutti coloro che vogliano presentare un poster su questi temi dovranno inviare entro il 23 ottobre 2014 un abstract di circa 300 parole che illustri i presupposti teorici, la metodologia, i risultati del proprio lavoro e i nomi degli autori con l’affiliazione, al seguente indirizzo email segreteria.prosocialita@gmail.comseguendo le indicazioni della call disponibile per il download a fondo pagina.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è gradita la registrazione:
segreteria.prosocialita@gmail.com

E' prevista la traduzione dell'intervento. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido anche ai fini di attività didattiche opzionali.