adspem

Donazione sangue: salvi la vita degli altri e proteggi la tua!

Lunedì, 4 Marzo, 2019

Fondazione Roma Sapienza e Ad Spem (Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici), per far fronte all'emergenza dovuta al picco influenzale che colpisce i donatori abituali nei mesi invernali, invitano tutta la comunità universitaria a donare il sangue.

Possono fare la donazione le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con un peso corporeo non inferiore ai 50 kg, con una buona pressione arteriosa e con battiti cardiaci regolari. Ricordiamo a tutti i donatori che è possibile fare una leggera colazione prima di donare con: caffè, thè o succo di frutta, fette biscottate con marmellata o miele o biscotti secchi. Sono da evitare il latte o cibi grassi come i cornetti, se assunti è necessario far passare almeno 1 ora e mezza prima di donare.

Il prelievo di sangue è indolore, privo di rischi, effettuato con materiale sterile e monouso e preceduto da visita medica. Per i lavoratori dipendenti dà diritto a una giornata di riposo retribuito. Alcune cause di esclusione permanente per la donazione sono alcolismo, assunzione di sostanze stupefacenti, epatite B o C, infezione da HIV, diabete insulina dipendente, ipertensione grave, malattie autoimmuni e nefropatie croniche. Esclusioni temporanee possono dipendere da vaccinazioni, malattie infettive, interventi chirurgici maggiori, tatuaggi, trasfusioni, assunzione di farmaci.

L'autoemoteca Ad Spem sarà presente nella Città Universitaria, come sempre davanti al CIAO, Centro Informazioni Accoglienza Orientamento, Sapienza dalle 8:00 alle 12:00 il martedi, mercoledì, giovedì ed eccezionalmente anche di venerdì!

Vieni a donare, ti aspettiamo!

Per info: 06 49976414 o adspem@policlinicoumberto1.it