Menu principale [IT] - livello1

Giornate di studio "Nuovi orientamenti della ricerca sulla prima alfabetizzazione e ricadute sull'innovazione didattica"

bambini mano alzata
Sabato, 19 Marzo, 2016

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e la Facoltà di Medicina e Psicologia, in collaborazione con l'Associazione Context, organizzano:

Giornate di Studio
"Nuovi orientamenti della ricerca sulla prima alfabetizzazione
e ricadute sull'innovazione didattica"

venerdì 18 marzo 2016, 14:00-19:00
sabato 19 marzo 2016, 9:00-14:00

Aula 3
Facoltà di Medicina e Psicologia
via dei Marsi 78
Roma

La prima giornata tratterà il tema "Interagire con sistemi di scrittura e testi scritti", sarà aperta dai saluti dei  professori A.Talamo (Direttore del Dipartimento), del C.Violani (Preside di Facoltà) e da A.M.Ajello (Presidente dell'INVALSI). Durante la giornata interverranno Clotilde Pontecorvo, Emilia Ferreiro, Eva Teubal, Ana Sandbank, Margarida Martins, Elisa Farina, Ilaria Zazzera, Franca Rossi, Claudia Ciancamerla, Ruben Campagnano e Laura Bonica.

La seconda giornata tratterà il tema "La scrittura tra riflessioni dei bambini, pratiche didattiche e percorsi per bambini con bisogni educativi speciali", interverranno Elena Tomasuolo, Margherita Orsolini, Valeria Tosi, Ana Sandbank, Camilla Monaco, Franca Rossi, Cristina Zucchermaglio, Laura Bonica, Raimonda Morani, Francesca De Santis, Federico Longo, Laura Parigi, Amira Davalos, Emilia Ferreiro e Antonella Castelnuovo.

Il programma completo è diponibile per il download a fondo pagina.

La partecipazione è gratuita. Vista la limitata disponibilità di posti è indispensabile la prenotazione inviando una mail alla segreteria organizzativa indicando nome e cognome, struttura di appartenenza e necessità di avere l’attestato di partecipazione.

E' stata richiesta l'autorizzazione al MIUR per la partecipazione degli insegnanti.

Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Ilaria Zazzera - ilaria.zazzera@uniroma1.it