Il Servizio di consulenza sui disturbi dell'apprendimento

Martedì, 22 Gennaio, 2013

Il servizio ha la funzione di progettare e realizzare interventi di potenziamento delle strategie cognitive in bambini con difficolta' di apprendimento. Gli interventi tengono conto delle specifiche difficoltà incontrate dal bambino, favoriscono lo sviluppo delle funzioni cognitive carenti (ad esempio, attenzione, ragionamento, memoria), consolidano nel bambino una fiducia nelle proprie competenze.
Gli interventi cercano anche di potenziare la capacità del bambino di interagire con altre persone, di esprimere verbalmente i propri pensieri, di fare ipotesi e ragionamenti, di comprendere il mondo sociale, di riflettere sulle proprie emozioni. Il Servizio stabilisce una collaborazione sia con i centri in cui è avvenuta l'eventuale diagnosi (ASL, centri specialistici ospedalieri), sia con la famiglia e la scuola. (continua...)

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002