Musei universitari e divulgazione scientifica: lectio di Piero Angela

museo
Sabato, 28 Maggio, 2016

Con l'ultimo sabato del mese di maggio si conclude l'iniziativa della Sapienza "Sabato al Museo". Ospite d'eccezione il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela che chiude la manifestazione con una lectio dedicata al ruolo dei musei universitari nella diffusione della scienza. Si comincia alle ore 10.30 del mattino, con 6 cicli di laboratori per bambini, che si ripetono fino alle ore 18.30, all'interno dei suggestivi musei Sapienza: si va dalla riproduzione di pitture rupestri che i nostri antenati hanno lasciato nelle grotte, alla ricomposizione di una tomba etrusca utilizzando le tessere di due puzzle giganti, alla caccia al tesoro aperta a tutta la famiglia nei tre musei di archeologia. Tra i calchi delle statue antiche si svolgono le performance di alcuni artisti romani, tra cui Mauro Folci, Chiara Mu e Pasquale Polidori. L'ultimo appuntamento prevede l'apertura dei Musei di Antichità etrusche e italiche, Arte classica, Origini, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo.
I laboratori didattici si prenotano via mail (polomusealesapienza@uniroma1.it) o tramite portale web (http://web.uniroma1.it/polomuseale).
All'ingresso dei laboratori sarà richiesta una copia della ricevuta di prenotazione.
Accesso gratuito al parcheggio interno della città universitaria, con ingresso da Piazzale Aldo Moro, 5. Biglietto a 3 euro comprensivo di tutti i laboratori (stand nel piazzale della Minerva); gratis per studenti e dipendenti universitari, bambini fino a 6 anni e disabili con accompagnatore.

Musei universitari e divulgazione scientifica: lectio di Piero Angela
sabato 28 maggio 2016, ore 10.30