Newsletter Sapienza della settimana dal 14 al 20 marzo 2016

logo sapienza
Domenica, 20 Marzo, 2016

La newsletter della settimana è a cura di Ufficio stampa e comunicazione - Christian Benenati (stampa@uniroma1.it) ed è pubblicata sul sito alla pagina http://www.uniroma1.it/sapienza/notizie all'interno delle sezioni newsletter della settimana e appuntamenti e comunicati stampa. 
  
  
Newsletter della settimana dal 14 al 20 marzo 2016 
  
  
Convegno/Università 
Costituzionalmente, il coraggio di pensare con la propria testa 
lunedì 14 marzo  2016, ore 09.30 
aula magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Lunedì 14 marzo, presso l'aula magna del Rettorato, si tiene il primo appuntamento della VI edizione di "Costituzionalmente, il coraggio di pensare con la propria testa", convegno organizzato dall'associazione studentesca Vento di Cambiamento - Fenix, in collaborazione con l'Osservatorio sulle strategie europee per la crescita e l'occupazione (Oseco) e l'associazione culturale "Cento Giovani". La manifestazione prevede un confronto tra studenti ed esperti sull'attualità della prima parte della Costituzione rispetto alle questioni aperte del Paese e alle aspirazioni dei giovani di oggi. L'incontro è aperto dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio. Seguono gli interventi di Luca Bolognini, avvocato e presidente dell'Istituto italiano per la privacy, di Federico Dinelli dell'università di Roma Tre e del magistrato Rocco Maruotti. 
Info 
Angelo Marzano - rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione 
angelo.marzano@uniroma1.it 

Concerto/MuSa 
Harvard World Model United Nations 
lunedì 14 marzo  2016, ore 14.00 
palazzo dei Congressi 
piazza John Fitzgerald Kennedy 1, Roma 
  
Lunedì 14 marzo, presso il Palazzo dei Congressi, si tiene la cerimonia inaugurale della venticinquesima edizione dell'Harvard World Model United Nations, modello mondiale di conferenze e simulazioni delle Nazioni Unite, promosso dall'Università di Harvard in collaborazione con l'Associazione United Network. Alla manifestazione partecipano 3000 delegati di oltre 110 nazionalità, selezionati tra i migliori studenti delle università di provenienza, chiamati a confrontarsi sui principali temi dell'attualità: dalle crisi economiche ai cambiamenti climatici e temi ambientali, alle emergenze sanitarie. Durante la cerimonia di apertura, alla quale interviene il Rettore Eugenio Gaudio, sono previste le esibizioni del Coro MuSa Blues, diretto da Giorgio Monari e dell'orchestra EtnoMuSa, diretta da Letizia Aprile con un programma di musiche tradizionali e internazionali. 
Info 
settore Eventi celebrativi e culturali 
eventisapienza@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Cultura 
Gertrude Bell. L'Occidente in Oriente 

lunedì 14 marzo  2016, ore 15.00 

aula Odeion - facoltà di Lettere 

piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Lunedì 14 marzo, nell'aula Odeion, si tiene il seminario "Gertrude Bell. L'Occidente in Oriente". Al centro dell'incontro la figura di Gertrude Bell, definita la "regina del deserto", "Gertrude d'Arabia" o semplicemente "Miss Bell", è stata un'avventuriera, viaggiatrice, politica e spia dapprima membro dell'Arab Bureau del Cairo, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, e poi "Segretario per l'Oriente" dell'Alto Commissario per la Mesopotamia, a Baghdad. La Bell è stata anche una fine conoscitrice delle lingue e delle culture persiana e araba e un'archeologa, con grande attenzione per la registrazione topografica e fotografica. Il seminario intende analizzare la figura di Gertrude Bell, inserendola sia nell'ambito di una disciplina orientalistica sia nel complesso intreccio politico, culturale e ideologico che vide, a seguito del crollo dell'Impero Ottomano, il costituirsi degli stati vicino-orientali moderni. Introduce Maria Giovanna Biga. Sono previsti gli interventi di Francesca Balossi Restelli, Leonardo Capezzone, Paola Ciafardoni, Paolo Matthiae, Lucia Mori e Marisa Patulli Trythall. 
Info 
Lucia Mori - dipartimento di Scienze dell'antichità 
lucia.mori@uniroma1.it 
  
Workshop/Sociale 
Le mafie negate, le mafie svelate 
lunedì 14 marzo  2016, ore 17.00 
aula G. Levi della Vida - Ex Vetrerie Sciarra 
via dei Volsci 122, Roma 
  
Lunedì 14 marzo torna l'appuntamento con gli incontri del workshop "Le mafie negate, le mafie svelate" previsti fino al 9 maggio. In programma una lezione tenuta da Francesco Forgione, responsabile e curatore del Laboratorio. Il ciclo, dedicato al tema della legalità, è promosso dai corsi di Elaborazione digitale dell'immagine e di Scenografia virtuale. Per info e prenotazioni, contattare il referente organizzativo. 
Info 
Luca Ruzza - dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo 
luca.ruzza@uniroma1.it 
Michele Tosto 
T (+39) 06 49697078 
  
  
Conferenza/Musica 
Attrici e cantanti tra '500 e '600
lunedì 14 marzo 2016, ore 17.00
aula di Storia della musica "Nino Pirrotta" - facoltà di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

Lunedì 14 marzo 2016, presso l'edificio di Lettere e Filosofia, si tiene la conferenza "Attrici e cantanti fra '500 e '600", nell'ambito del ciclo "Colloquia 2016" della Sezione musicologica del Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali. La lezione, tenuta da Siro Ferrone dell'Università di Firenze docente esperto della Commedia dell'arte e della professionalità dell'attore nella prima età moderna, è dedicata alle dive attrici cantanti tra XVI e XVII secolo. 
Info 
Franco Piperno - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
franco.piperno@uniroma.it 
  
  
Seminario/Medicina/Salute 
Invalidating pro-substance beliefs in marijuana prevention: a new approach to substance prevention 
martedì 15 marzo 2016, ore 11.00 
aula Ponzo - dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione 
via dei Marsi 78, Roma 
  
Martedì 15 marzo, presso il dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, ha luogo il seminario "Invalidating pro-substance beliefs in marijuana prevention: a new approach to substance prevention", tenuto da William D. Crano, direttore del Health Psychology and Prevention Science Institute dell'Università di Claremont. Al centro dell'incontro i giovani e il loro atteggiamento di ambivalenza nei confronti delle droghe, analizzati nella ricerca svolta da Crano e dai suoi collaboratori. Attraverso il lavoro degli psicologi e i loro trattamenti persuasivi nei confronti degli adolescenti, si sono potute ideare e sviluppare nuove strategie di prevenzione che vengono illustrate durante il seminario. 
Info 
Marino Bonaiuto - dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione 
marino.bonaiuto@uniroma1.it 
Stefano De Dominicis 
stefano.dedominicis@uniroma1.it 
  

Concerto/Iuc 
Emmanuel Pahud 
martedì 15 marzo 2016, ore 20.30 
aula magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Martedì 15 marzo, presso l'aula magna del Rettorato, la Iuc - Istituzione universitaria dei concerti - presenta il concerto del musicista Emmanuel Pahud, erede della tradizione flautistica francese. Con lui per l'occasione, il pianista Èric Le Sage. Il concerto prevede un repertorio che comprende le musiche di tre autori francese nati fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento: la Sonata n. 1 in la maggiore op.13 di Gabriel Fauré, la Sonata del 1964 di Francis Poulenc e la Sonatina del 1943 di Henry Dutilleux. A questi si aggiunge la composizione per flauto e pianoforte del russo Sergei Prokof'ev con la sonata in re maggiore op. 94. 
Info 
Iuc - Istituzione Universitaria dei Concerti 
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it 
  
  
Conferenza/Archeologia 
Roman Archaeology Conference e Theoretical Roman Archaeology Conference 
mercoledì 16 marzo 2016, ore 09.00 
giovedì 17 marzo 2016, ore 09.00 
venerdì 18 marzo 2016, ore 09.00 
sabato 19 marzo 2016, ore 09.00 
facoltà di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 marzo il dipartimento di Scienze dell'Antichità della Sapienza, in collaborazione con la Roman Society, la British School at Rome, l'Associazione Internazionale di Archeologia Classica e l'Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell'Arte, ospita per la prima volta in Italia la Roman Archaeology Conference e la Theoretical Roman Archaeology Conference. Si tratta del più importante convegno d'Europa dedicato all'archeologia romana, nato nel Regno Unito nel 1994 e organizzato con cadenza biennale nelle principali Università con l'obiettivo di riunire in un'unica sede, quanti interessati a presentare e discutere scoperte e temi dell'archeologia romana. Alla manifestazione partecipano oltre 400 relatori da tutto il mondo. Il programma dettagliato è disponibile al seguente indirizzo http://www.antichita.uniroma1.it/rac/trac_2016 
Info 
Fabrizio Grossi - dipartimento di Scienze dell'antichità 
fabrizio.grossi@uniroma1.it 
Chiara Maria Marchetti - Rac Rome 2016 
racrome2016@gmail.com 
  
  
Seminario/Politica 
Vive la France: tra temuto iperpresidenzialismo e presunta paralisi 
mercoledì 16 marzo 2016, ore 11.00 
aula Mauro Wolf 
via Salaria 113/117, Roma 
  
Mercoledì 16 marzo, presso l'aula Wolf di via Salaria, si tiene il seminario sul "modello francese", le sue peculiarità, le affinità con i maggiori sistemi politici occidentali. L'incontro è organizzato nell'ambito del ciclo Sistemi politici comparati, dal dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale e dalla Fondazione Nova Spes. Intervengono Gianfranco Pasquino (Università di Bologna), Sofia Ventura (Università di Bologna), Nicola Genga (Centro di Riforma dello Stato). L'incontro, aperto fino a esaurimento posti, è riconosciuto dall'Ordine dei Giornalisti del Lazio per l'acquisizione dei crediti formativi obbligatori. 
Info 
Christian Ruggiero - dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale 
christian.ruggiero@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Architettura 
Urbanizzazione contemporanea e capitalismo globale: gli approcci della teoria critica negli studi 
mercoledì 16 marzo 2016, ore 15.00 
sala degli Affreschi - auletta del Chiostro - facoltà di Ingegneria S. Pietro in Vincoli 
via Eudossiana 18, Roma 
  
Giovedì 16 marzo il dottorato in Ingegneria dell'architettura e dell'urbanistica organizza un seminario di studio con il geografo, sociologo e ricercatore urbano Christian Schmid, docente presso la facoltà di Architettura ETH di Zurigo e co-fondatore dell' Inura - International Network for Urban Research and Action. L'incontro è incentrato sull'analisi critica dei processi di urbanizzazione contemporanei a partire dall'impegno di Schmid nell'ambito dell'Urban Theory Lab's, attorno alla ricerca di una nuova epistemologia degli studi urbani. Viene affrontata in particolare la relazione tra urbanizzazione e capitalismo estrattivo a livello globale, dal punto di vista della teorica critica. 
Info 
Carlo Cellamare - dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale 
carlo.cellamare@uniroma1.it 
Aliosca Castronovo 
ali.castronovo@gmail.com 
  
  
Seminario/Chimica 
L'istituto chimico romano e la grande guerra 
mercoledì 16 marzo 2016, ore 15.00 
sala Museo di Chimica - facoltà di Chimica "Stanislao Cannizzaro" 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 16 marzo, presso il dipartimento di Chimica "Stanislao Cannizzaro", si tiene un seminario di Storia della chimica sulla figura di Emanuele Paternò che allo scoppio della prima guerra mondiale ricopriva la carica di Direttore dell'Istituto chimico dell'Università di Roma. La lezione è tenuta da Franco G. Calascibetta. 
Info 
Museo di Chimica 
museodichimica@uniroma1.it 
  
Seminario/Matematica 
Il metodo di Euclide e la fortuna degli "Elementi" dall'antichità ad oggi 
mercoledì 16 marzo 2016, ore 16.30 
aula III - edificio di Matematica "Guido Castelnuovo" 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 16 marzo, nell'ambito del ciclo di seminari interdisciplinari dedicati all'approfondimento storico e critico di aspetti della matematica e dei suoi rapporti con la scienza e con la società, si tiene l'appuntamento "Il metodo di Euclide e la fortuna degli `Elementi' dall'antichità ad oggi". Durante l'incontro Lucio Russo, docente dell'Università di Roma Tor Vergata, dopo aver richiamato gli elementi essenziali del metodo euclideo, analizza come è stata tenuta in considerazione l'opera del matematico greco nei ventitré secoli successivi a Euclide e le ragioni per cui oggi se ne riprende la lettura. 
Info 
Corrado Mascia - dipartimento di Matematica 
corrado.mascia@uniroma1.it 
  
Incontro/Medicina/Salute 
Criminali si nasce o si diventa? 
mercoledì 16 marzo 2016, ore 17.00 
museo di Storia della Medicina 
viale dell'Università 34/a, Roma 
  
Mercoledì 16 marzo il Museo di Storia della Medicina della Sapienza presenta, nell'ambito della Settimana del cervello 2016 - Brain awareness week - in programma dal 14 al 20 marzo, "Criminali si nasce o si diventa? Attualità di Lombroso", a cura di Gilberto Corbellini, Elisabetta Sirgiovanni e Alessandro Aruta. L'iniziativa, in collaborazione con Caffè Scienza e Pietro Pietrini, Direttore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca, esamina le perizie che in Italia e in Europa utilizzano tecniche di genetica comportamentale e di neuroimaging per la valutazione delle capacità mentali di imputati per omicidio. 
Info 
Alessandro Aruta - curatore dei musei dell'Area di antropologia, medicina, anatomia comparata del Polo museale Sapienza 
alessandro.aruta@uniroma.it 

Incontro/Architettura 
Roma. A Tavola con Repubblica 
mercoledì 16 marzo 2016, ore 17.30 
Caffè letterario - facoltà di Architettura 
piazza Borghese 9, Roma 
  
Mercoledì 16 marzo, presso il Caffè letterario, si tiene l'incontro "Roma. A tavola con Repubblica" con la partecipazione di Giuseppe Cerasa, direttore Guide di Repubblica ai sapori e piaceri d'Italia. Dopo i saluti di apertura, affidati al Rettore Eugenio Gaudio e alla Preside di Architettura Anna Maria Giovenale, sono previsti gli interventi di Riccardo Cotarella, presidente Associazione mondiale enologi e Marco Lombardi, critico enogastronomico per il Messaggero e Gambero Rosso e docente di Cinema ed enogastronomia presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Modera l'incontro Mario Morcellini, Prorettore alle Comunicazioni istituzionali. Il Caffè Letterario Sapienza è uno spazio aperto alla comunità accademica e alla cittadinanza di Roma. Ha sede presso la Facoltà di Architettura e a partire dal novembre 2015 ospita incontri, presentazioni e discussioni pubbliche su temi che spaziano da questioni e sensibilità riconducibili all'architettura e al territorio fino ad argomenti di attualità, cultura e impegno civile. Proprio in virtù della vocazione inclusiva e aperta di questo luogo, gli incontri organizzati fanno riferimento a format e a contenuti innovativi, a linguaggi divulgativi e fruibili anche da un pubblico di non addetti ai lavori. 
Info 
Anna Maria Giovenale e Mario Morcellini 
annamaria.giovenale@uniroma1.it  
mario.morcellini@uniroma1.it 
  
Concerto/MuSa 
Gli studenti universitari partecipano all'udienza del Papa 
giovedì 17 marzo 2016, ore 10.30 
aula Paolo VI 
Città del Vaticano 
  
Giovedì 17 marzo, presso l'aula Paolo VI, in occasione della venticinquesima edizione dell'Harvard World Model United Nations, si tiene l'udienza privata del Santo Padre con i 3000 giovani studenti universitari, provenienti da oltre 110 paesi che partecipano alla manifestazione sul modello mondiale di conferenze e simulazioni delle Nazioni Unite. In occasione dell'incontro l'orchestra MuSa Jazz, diretta da Silverio Cortesi, si esibisce in concerto. 
Info 
settore Eventi celebrativi e culturali 
eventisapienza@uniroma1.it 
  
  
Rassegna/Cinema 
Linee di confine - Babadoor 
giovedì 17 marzo 2016, ore 19.30 
aula Giunchi - dipartimento di Medicina clinica 
viale dell'Università 37, Roma 
  
Giovedì 17 marzo, il dipartimento di Medicina clinica ospita il secondo appuntamento dell'edizione 2016 del cineforum "Linee di confine" promosso nell'ambito del Progetto culturale Sapienza da Sism - Segretariato italiano studenti medicina e Gabriele Cavaggioni, docente del dipartimento di Neurologia e psichiatria. L'iniziativa vuole approfondire temi psicologici e psichiatrici come la depressione, le dipendenze, i disturbi di personalità e la psicosi a partire dalla proiezione di film a grande impatto emotivo. In questo secondo incontro è prevista la visione di Babadook, con la partecipazione dell'artista Giò Montez e del regista e sceneggiatore Luca D'Ascanio. 
Info 
Gabriele Cavaggioni - dipartimento di Neurologia e psichiatria 
gabriele.cavaggioni@uniroma1.it 
Cineforum 
cineforum@romasapienza.sism.org 

  
Evento/Sociale 
Crisi e coesione sociale: come tutelare la dignità e i diritti fondamentali? 
venerdì 18 marzo 2016, ore 08.30 
aula 3 - facoltà di Psicologia 
via dei Marsi 78, Roma 
  
Venerdì 18 marzo, presso la facoltà di Medicina e Psicologia, si tiene un evento dedicato alla riflessione sul tema della crisi e della coesione sociale. L'iniziativa vuole approfondire l'argomento dal punto di vista degli assistenti sociali e dei docenti universitari esperti di antropologia, diritto, economia, medicina, psicologia. L'evento, organizzato dal corso di laurea in Servizio sociale, è promosso nell'ambito della settimana dedicata al Word Social Work Day che quest'anno ha per tema "Le società prosperano quando la dignità e i diritti di tutte le persone sono rispettati". 
Info 
Anna Di Norcia - dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione 
annadinorcia@uniroma1.it 
  
Convegno/Diritto 
La Sapienza nel periodo costituzionale transitorio e provvisorio 1944-48 
venerdì 18 marzo 2016, ore 09.00 
sala Organi collegiali - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 18 marzo, presso la sala Organi Collegiali, si tiene il convegno "La Sapienza nel periodo costituzionale transitorio e provvisorio 1944-48" promosso dal dipartimento di Scienze politiche in collaborazione con il master in Istituzioni parlamentari Mario Galizia per consulenti d'Assemblea e la Fondazione "Paolo Galizia Storia e libertà". Ai saluti del Rettore Eugenio Gaudio seguono gli interventi di Fulco Lanchester del dipartimento di Scienze politiche; Bartolomeo Azzaro del dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura; Emilio Gentile, emerito di Storia contemporanea; Jean-Paul Hernandez, cappellano della "Divina Sapienza"; Italo Birocchi del dipartimento di Scienze Documentarie linguistico filologiche e geografiche; Giancarlo Pani, scrittore della Civiltà cattolica; Francesco Margiotta Broglio, emerito di Storia e sistemi tra Stato e Chiesa; Carla Onesti, direttrice dell'Archivio storico patrimonio architettonico Città Universitaria Sapienza. 
Info 
Master in Istituzioni parlamentari - dipartimento di Scienze politiche 
masterparlamenti@uniroma1.it 
  

Seminario/Medicina/Salute 
Le mani della madre 
venerdì 18 marzo, ore 10.30 
aula Grande - edificio di Geologia 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 18 marzo, presso l'edificio di Geologia, Massimo Recalcati interviene sul tema della depressione perinatale, nell'ambito dei seminari tenuti per la scuola di specializzazione in Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile. Massimo Recalcati che insegna all'Università di Pavia prende spunto dal suo libro "Le mani della madre" (Feltrinelli, 2015). Introduce Franca Aceti della Sapienza, conclude Antonello Correale. All'interno dell'Istituto di Psichiatria della sapienza è attivo da alcuni anni un servizio dedicato alla psicopatologia della gravidanza e del puerperio in collaborazione con l'Istituto di Ginecologia e Neuro Psichiatria Infantile. Gli operatori del servizio e gli specializzandi di Psichiatria incontrano Massimo Recalcati sui temi della maternità, cercando di integrare la propria esperienza clinica con alcuni costrutti teorici espressi nel libro. 
Info 
Franca Aceti - dipartimento di pediatria e neuropsichiatria infantile 
franca.aceti@uniroma1.it 
Giampiero Ercolani - dipartimento di pediatria e neuropsichiatria infantile 
giampiero.ercolani@uniroma1.it 
  
  
Incontro/Psicologia 
Nuovi orientamenti della ricerca sulla prima alfabetizzazione 
venerdì 18 marzo 2016, ore 14.00 
sabato 19 marzo 2016, ore 09.00 
aula 3 - facoltà di Psicologia 
via dei Marsi 78, Roma 
  
Venerdì 11 marzo, durante la settimana Open Education Week, viene presentato "CommonSpaces", lo spazio web dedicato alle comunità di pratica ed di apprendimento professionalizzante rivolto al mondo dell'educazione superiore, dell'apprendimento e della formazione professionale, con comunità già aderenti che provengono dal mondo delle Web Sciences, dell'editoria, dei media interattivi, della traduzione, della formazione, della sociologia dei media. Il workshop intende presentare l'offerta formativa che il progetto CommonS lancerà insieme a Digilab e GARR per il mondo dei docenti della scuola secondaria in Italia e nei paesi europei rappresentati nel progetto stesso: funzionalità utili per supportare i docenti nella didattica delle scuole secondarie, come produrre materiale didattico online, come usare e ri-usare al meglio le OER disponibili, come introdurre una didattica innovativa nella flipped class. 
Info 
Franca Rossi - dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione 
fr.rossi@uniroma1.it 
Ilaria Zazzera - dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione 
ilaria.zazzera@uniroma1.it 
  
  
Incontro/Diritto 
Norma originaria e norma fondamentale. Questioni fenomenologiche del diritto 
venerdì 18 marzo 2016, ore 16.00 
sala delle Lauree - edificio di Giurisprudenza 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 18 marzo, presso la facoltà di Giurisprudenza, si tiene l'incontro "Norma originaria e norma fondamentale. Questioni fenomenologiche del diritto" promosso dal Dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici. L'evento è organizzato in memoria di Alessandro Argiroffi (1958-2015) che ha rappresentato un modello di vocazione per la ricerca filosofico-giuridica. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati nella Collana di studi dell'Accademia internazionale di Filosofia del diritto "Sapienza". Ai saluti del Rettore Eugenio Gaudio e del Preside della facoltà di Giurisprudenza Paolo Ridola seguono gli interventi, tra gli altri, di Bruno Romano e Pio Marconi della Sapienza; Franco Viola e Aldo Schiavello dell'Università di Palermo; A.R.Llano dell'Università di Bogotá; Paolo Ricca dell'Università Valdese e Baldassare Pastore dell'Università di Ferrara. Conclude il direttore del dipartimento Luisa Avitabile. 
Info 
Luisa Avitabile - dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici 
luisa.avitabile@uniroma1.it 
  
  
Congresso/Medicina/Salute 
Glucocorticoid and drug induced osteoporosis 
sabato 19 marzo 2016, ore 08.45 
aula Cataldo Cassano - II Clinica Medica 
viale del Policlinico 151, Roma 
  
Sabato 19 febbraio si tiene la IX edizione del congresso internazionale "Glucocorticoid and drug induced osteoporosis" con lo scopo di affrontare e fare il punto sulle problematiche sperimentali e cliniche concernenti la osteoporosi indotta da steroidi e da farmaci. Il convegno si articola in quattro sessioni che includono due letture magistrali, con la partecipazione dei più importanti scienziati nazionali e internazionali esperti in questo settore. Oltre alle tematiche di carattere generale il convegno affronta il trattamento della osteoporosi indotta da steroidi in alcune particolari condizioni, quali l'età evolutiva e l'insufficienza renale. Al termine del convegno è previsto un dibattito tra docenti e studenti. 
Info 
Salvatore Minisola - dipartimento di Medicina interna e specialità mediche 
salvatore.minisola@uniroma1.it 
  
  
Congresso/Medicina/Salute 
VI giornata di studio su Aristofane 
sabato 19 marzo 2016, ore 09.30 
Liceo Classico e Linguistico Aristofane 
via Monte Resegone 3, Roma 
  
Sabato 19 marzo, Theatron - Teatro antico alla Sapienza partecipa alla "VI Giornata di studio su Aristofane", presso il liceo Classico e Linguistico "Aristofane" di Roma. La conferenza è aperta dai saluti del dirigente del liceo Aristofane Silvia Sanseverino, del vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio e della coordinatrice del progetto Theatron Anna Maria Belardinelli. Al termine della conferenza è prevista la premiazione dei vincitori del "VI Praemium Aristophaneum", prova nazionale di traduzione e commento di un brano tratto dalle opere del commediografo ateniese. 
Info 
settore Eventi celebrativi e culturali 
eventisapienza@uniroma1.it 
  
  
Evento/Scienze 
Olimpiadi delle Neuroscienze 
sabato 19 marzo 2016, ore 09.30 
aula Grassi - dipartimento di Biologia e biotecnologie 
via Alfonso Borelli 50, Roma 
  
Sabato 19 marzo, durante la Settimana del cervello, il dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin ospita la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Si tratta di una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori di età compresa tra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. L'obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze, è quello di accrescere fra i giovani l'interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano in particolare. I 5 vincitori delle fasi locali della regione Lazio concorrono alla qualificazione per la fase nazionale. 
Info 
Ada Maria Tata - dipartimento di Biologia e biotecnologie "Charles Darwin" 
adamaria.tata@uniroma1.it 
  
Presentazione/Archeologia 
Dalla torre alla grotta 
sabato 19 marzo 2016, ore 17.00 
Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Sabato 19 marzo, in occasione del primo anniversario dell'inaugurazione del Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo, si tiene la presentazione in anteprima dei ritrovamenti della Sapienza a Betlemme. La recente scoperta da parte della missione in Palestina della necropolis a Khalet al-Jam-a, a circa 2,2 Km a sud-est di Betlemme, ha offerto nuovi dati sulla città che, nell'Età del Bronzo e del Ferro, controllava la principale via di comunicazione tra Gerusalemme e Hebron, e l'accesso ai wadi che traversavano il deserto di Giuda mettendolo in comunicazione con la piana costiera e il Mar Morto. Le tombe a pozzo del Bronzo Antico IV, quelle del Bronzo Medio e almeno due tombe maggiori del Ferro II (la Tomba A7 e la "Barmil's Tomb") scavate dal Ministero del Turismo e delle Antichità della Palestina permettono di tracciare una nuova immagine di Betlemme e dei suoi dintorni e danno l'opportunità di riscrivere la sua lunga storia. In concomitanza con la festa del Papà, sono stati organizzarti giochi per i più piccoli e per i genitori. L'evento è aperto ai dipendenti della Sapienza (offerta libera). 
Info 
Claudia Carlucci - dipartimento di Scienze dell'antichità 
Curatore dei musei dell'Area Archeologia e Arte Classica e contemporanea 
claudia.carlucci@uniroma1.it 
  
  
Convegno/Odontoiatria 
La salute orale del bambino con spettro autistico 
domenica 20 marzo 2016, ore 09.30 
aula Capozzi - Clinica Odontoiatrica 
via Caserta 6, Roma 
  
Domenica 20 marzo, in occasione della Giornata mondiale della salute orale, il Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali ospita il convegno "La salute orale del bambino con spettro autistico". Il convegno prevede un incontro delle famiglie con l'equipe medica di Odontoiatria pediatrica del Policlinico Umberto I e le associazioni "Associazione nazionale genitori soggetti autistici", "Associazione amici di via dei Sabelli onlus", "Gruppo Asperger onlus", "L'emozione non ha voce Onlus". Presiedono l'incontro Antonella Polimeni e Vincenzo Guidetti. In chiusura l'intervento del giornalista Gianluca Nicoletti. 
Info 
Antonella Polimeni - dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali 
antonella.polimeni@uniroma1.it 
Fasi srl - Comunicazione eventi 
g.gonnelli@fasiweb.com 

 

________________________________________________________
Newsletter prodotta dal
Settore Ufficio Stampa e Comunicazione 
Spedita da InfoSapienza
SAPIENZA
Università di Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002