Newsletter Sapienza della settimana dal 18 al 24 aprile 2016

logo sapienza
Domenica, 24 Aprile, 2016

La newsletter della settimana è a cura di Ufficio stampa e comunicazione - Christian Benenati (stampa@uniroma1.it) ed è pubblicata sul sito alla pagina http://www.uniroma1.it/sapienza/notizie all'interno delle sezioni newsletter della settimana e appuntamenti e comunicati stampa. 
  

Newsletter della settimana dal 18 al 24 aprile 2016 

  
Lectio/Sociologia 
Escape from Zombie Capitalism 
lunedì 18 aprile 2016, ore 12.00 
aula B14 
via Salaria 113/117, Roma 

  
Lunedì 18 aprile, presso il dipartimento di Scienze sociali ed economiche, Ian Condry del Mit tiene la lezione "Escape from Zombie Capitalism. Lessons from Japanese Anime, Manga, and Music". L'incontro è promosso nell'ambito del corso di Sociologia della cultura. Condry è antropologo e docente di "Global Studies and Languages" al Massachusetts Institute of Technology, autore di The Soul of Anime (2013) and HipHop Japan (2006). 
Info 
Lia Fassari - dipartimento di Scienze sociali ed economiche 
letteria.fassari@uniroma1.it 

  
Seminario/Cultura classica 
La città, la parola, la scena: nuove ricerche su Eschilo 
lunedì 18 aprile 2016, ore 15.00 
aula Odeion - museo dell'arte classica - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Lunedì 18 aprile, presso l'aula Odeion di Lettere, si rinnova l'appuntamento con il ciclo di seminari di letteratura greca "Luigi Enrico Rossi" - La città, la parola, la scena: nuove ricerche su Eschilo. Durante questo incontro sono previsti gli interventi di Maria Broggiato della Sapienza che analizza le figure di Eschilo e Omero nell'esegesi ellenistica e di Giulio Colesanti che propone una riflessione su La traduzione delle Coefore di Mario Praz 
Info 
Roberto Nicolai - dipartimento di Scienze dell'antichità 
robertonicolai@hotmail.com 
  
  
Conferenza/Cultura classica 
Eschilo e l'opera del Novecento? 
lunedì 18 aprile 2016, ore 16.00 
aula Odeion - museo dell'arte classica, edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Lunedì 18 aprile, presso il Museo dell'Arte classica, Michele Napolitano filologo classico dell'Università di Cassino, tiene la conferenza "Epifanie di Eschilo nel teatro in musica del Novecento". L'iniziativa è organizzata nell'ambito dei Colloquia 2016 della sezione musicologica del dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali e dei seminari di letteratura greca "Luigi Enrico Rossi" del dipartimento di Scienze dell'antichità. 
Info 
Franco Piperno - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
franco.piperno@uniroma1.it 
  
  
Workshop/Sociale 
Le mafie negate, le mafie svelate? 
lunedì 18 aprile 2016, ore 17.00 
aula Levi Della Vida - ex vetreria Sciarra 
via dei Volsci 122, Roma 

Lunedì 18 aprile, presso la ex Vetreria Sciarra, si tiene l'incontro "Crimine organizzato e narcotraffico in Messico: cartelli e protomafie", con la partecipazione e l'intervento di Antonio Mazzitelli, rappresentante dell'ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine in Messico. Il laboratorio, promosso dal corso di Elaborazione digitale dell'immagine e dal corso di Scenografia virtuale, approfondisce i temi della legalità e rappresenta il sesto appuntamento del workshop "Le mafie negate, le mafie svelate", in calendario fino al 9 maggio. 
Info 
Luca Ruzza - dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo 
luca.ruzza@gmail.com 
Michele Tosto 
(+39) 06 49697078 
  

Seminario/Sociale 
Culture mafiose nella modernità post-societaria 
martedì 19 aprile 2016, ore 12.00 
aula B14 
via Salaria 113/117, Roma 

Martedì 19 aprile, presso la sede di via Salaria, si tiene il seminario "Culture mafiose nella modernità post-societaria" con il vicepresidente della Commissione antimafia Claudio Fava. L'incontro è promosso nell'ambito del ciclo di lezioni-seminario sulla criminalità dai dipartimenti di Scienze Sociali ed economiche e di Comunicazione e ricerca sociale. Obiettivo è quello di sviluppare pratiche di ricerca sui modelli, le forme e le dinamiche entro cui si struttura il potere relazionale e di significazione esercitato nei territori. Il Laboratorio si propone di coinvolgere studenti e ricercatori interessati a interloquire con attori istituzionali, realtà associative e studiosi che a vario titolo si occupano del tema. 
Info 
Lia Fassari 
letteria.fassari@uniroma1.it 
Celeste Papuli e Gioia Pompili 
celeste.papulli@gmail.com 
gioia.pompili@gmail.com 
  
Conferenza/Ambiente 
Terra usata. Studi e progetti 
martedì 19 aprile 2016, ore 15.00 
aula magna - facoltà di Architettura 
piazza Borghese 9, Roma 
  
Martedì 19 aprile, presso la facoltà di Architettura in piazza Borghese, Laura Zampieri, architetto e paesaggista dello IUAV di Venezia, tiene la terza conferenza del ciclo "Oltre l'aula: finestre sul paesaggio", quattro incontri nei quali autori e studiosi propongono diverse chiavi di lettura e di interpretazione sulla salvaguardia, gestione e innovazione dei paesaggi. L'iniziativa è promossa dal corso di laurea interateneo (Tuscia-Sapienza) in Pianificazione e progettazione del paesaggio e dell'ambiente e dal dottorato di ricerca in Paesaggio e ambiente della Sapienza. Dopo i saluti di Rita Biasi, presidente del corso di laurea e di Achille Maria Ippolito, coordinatore del dottorato, segue l'introduzione di Gianni Celestini. Intervengono Laura Valeria Ferretti e Alessio Pea. 
Info 
Gianni Celestini - dipartimento di Architettura e progetto 
gianni.celestini@uniroma1.it 
  
  
Conferenza/Fisica 
Giorgio Careri Memorial Lectures? 
martedì 19 aprile 2016, ore 16.00 
aula Conversi - edificio di Fisica "Guglielmo Marconi" 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

Martedì 19 aprile, presso il dipartimento di Fisica "Guglielmo Marconi", si tiene la settima conferenza del ciclo delle "Giorgio Careri Memorial Lectures", tenuta da Davide Iannuzzi, della Vrije Università di Amsterdam. Iannuzzi è un giovane group leader molto attivo in ricerche di fisica applicata e fondamentale. La sua esperienza si avvicina a quella di Giorgio Careri che negli anni '70 realizzò con Eni un laboratorio all'avanguardia caratterizzato da una notevole attività brevettuale. Argomento del seminario è la Fiber-Top Technology. 
Info 
Andrea Giansanti 
andrea.giansanti@roma1.infn.it 
  
  
Incontro/Cinema 

Attrici italiane. Lucia Mascino 
martedì 19 aprile 2016, ore 16.00 
Casa del Cinema 
largo Marcello Mastroianni 1, Roma 
  
Martedì 19 aprile, presso la Casa del cinema, l'attrice Lucia Mascino è protagonista del secondo incontro del ciclo "Attrici italiane". L'appuntamento, rivolto agli studenti del dipartimento di Storia dell'arte e dello spettacolo e del dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, si apre con la proiezione di un film scelto dall'attrice e prosegue con un dibattito. Scopo del ciclo, articolato in quattro appuntamenti, è la discussione e l'analisi della recitazione nel teatro, nel cinema e nella televisione alla presenza di alcune attrici della scena italiana contemporanea.   
Info 
Emiliano Morreale - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
emiliano.morreale@uniroma1.it 
Andrea Minuz - dipartimento di Storia dell'arte e dello spettacolo 
andrea.minuz@uniroma1.it 
  

Lectio/Cultura 
Stilnovo e dintorni 
mercoledì 20 aprile 2016, ore 11.00 
aula III - edificio di Lettere 

piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Mercoledì 20 aprile, presso l'edificio di Lettere, si tiene il primo incontro del ciclo "Stilnovo e dintorni", organizzato nell'ambito del corso di Filologia Italiana per il progetto di Ateneo 2015 " La lirica in Italia dalle Origini al Rinascimento: per una banca dati del lessico critico e dei percorsi di ricezione". Federico Ruggiero, dottorando di ricerca in Italianistica tiene la lezione "Terino da Castelfiorentino: un corrispondente di Dante?".   
Info 
Marco Grimaldi - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
marco.grimaldi@uniroma1.it 
  
  
Incontro/Cooperazione 
L'emergenza migranti in Europa 
mercoledì 20 aprile 2016, ore 17.00 
aula I - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 20 aprile, presso l'edificio di Lettere, si tiene la quinta lezione del XXVI corso universitario multidisciplinare di educazione ai diritti (Cumed) "Le Nuove sfide globali: tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti e obiettivi per lo sviluppo sostenibile". L'incontro dal titolo "L'emergenza migranti e rifugiati in Europa", partendo dal rapporto dell'UNICEF "Syria's Children: A Lost Generation?" (Bambini della Siria: una generazione perduta) si concentra sugli strumenti disponibili per tutelare i diritti fondamentali dei minorenni vittime della guerra o in fuga da altre situazioni di pericolo nel loro paese d'origine. Introduce la lezione Francesco Canepa, volontario comitato UNICEF Roma, intervengono Caterina Chinnici, membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni e copresidente del Comitato per i diritti dell'infanzia del Parlamento europeo; Mario Morcone, prefetto capo Dipartimento Libertà civili e immigrazione, Ministero dell'Interno e Carlotta Sami - Portavoce UNCHR per l'Italia ed il Sud Europa.   
Info 
Agnese Pastorino 
agnese.pastorino@uniroma1.it 
Comitato Unicef 
comitato.roma@unicef.it 
  
  
Seminario/Teatro 
Tre giornate per conoscere Luca De Filippo 
mercoledì 20 aprile 2016, ore 19.00 
giovedì 21 Aprile 2016, ore 19.00 
venerdì 22 Aprile 2016, ore 18.00 
aula Levi - dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo, ex vetreria Sciarra 
via dei Volsci 122, Roma 
  
Mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 aprile, presso la ex vetreria Sciarra, si tiene l'incontro "Tre giorni per conoscere Luca De Filippo" organizzato dal dipartimento di Storia dell'arte e dello spettacolo, per ricordare la figura dell'attore e regista, recentemente scomparso. Il laboratorio prevede tre giornate dedicate a temi diversi che prevedono testimonianze di esperti e colleghi e un cospicuo materiale video, in gran parte inedito. La giornata del 20 aprile, dal titolo "Breve storia di una compagnia all'antica", è introdotta e coordinata da Paola Quarenghi, docente di teatro e studiosa dell'opera di Eduardo De Filippo. Il 21 aprile il laboratorio "Di cosa è fatta la continuità" è introdotto e coordinato da Antonella Ottai. Infine il 22 aprile Graziano Conversano, regista di film, documentari e dei contributi extra dell'edizione digitale delle commedie di Eduardo, apre la giornata "Gli archivi e la memoria". 
Info 
Paola Quarenghi e Valentina Valentini - dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo 
paola.quarenghi@uniroma1.it 
valentina.valentini@uniroma1.it 
  
  
Libri/Psicologia 
Psicoterapia dinamica moderna. Un modello interdisciplinare 
mercoledì 20 aprile 2016, ore 20.30 
aula magna - dipartimento di Psicologia dinamica e clinica 
via degli Apuli 1, Roma 
  
Mercoledì 20 aprile, presso l'aula magna del dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, si tiene la presentazione del libro di Luigi Cappelli "Psicoterapia dinamica moderna. Un modello interdisciplinare" basato su filoni clinici ancora oggi attuali, edito Franco Angeli. Sono previsti gli interventi dell'autore Luigi Cappelli, didatta della Società psicoanalitica italiana, di Giulio Cesare Zavattini e Stefania Marinelli della Sapienza. Introduce Renata Tambelli, direttore del dipartimento di Psicologia dinamica e clinica. Coordina la discussione Riccardo Williams. 
Info 
Riccardo Williams - dipartimento di Psicologia dinamica e clinica 
riccardo.williams@uniroma1.it 
  
  
Convegno/Economia 
Acqua servizio pubblico e diritti fondamentali 
giovedì 21 aprile 2016, ore 09.00 
sala delle lauree - dipartimento di Economia e diritto 
via del Castro Laurenziano 9, Roma 
  
Giovedì 21 aprile, presso la facoltà di Economia, si svolge il convegno internazionale "Acqua, servizio pubblico e diritti fondamentali. Ecologia costituzionale comparata italo-brasiliana". Ai saluti del Rettore Eugenio Gaudio e dell'Ambasciatore brasiliano presso lo Stato italiano Ricardo Neiva Tavares, seguono le introduzioni di Fulco Lanchester e di Roberto Miccù per la Sapienza e di Michele Corradino, consigliere dell'Autorità nazionale anticorruzione - Anac. 
Info 
Roberto Miccù - dipartimento di Economia e diritto 
roberto.miccu@uniroma1.it 
Francesco Palazzotto 
francescopalazzotto2@gmail.com 
  
  
Congresso/Università 
Apprendere dai e partecipare ai processi valutativi: l'importanza del contesto 
giovedì 21 aprile 2016, ore 10.00 
venerdì 22 aprile 2016, ore 10.00 
sabato 23 aprile 2016, ore 10.00 
aula magna 
via Salaria 113/117, Roma 
  
Giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 aprile, presso la sede di via Salaria, i dipartimenti di Scienze sociali ed economiche (Disse) e di Comunicazione e ricerca sociale (Coris) ospitano il XIX Congresso nazionale sul tema "Apprendere dai e partecipare ai processi valutativi: l'importanza del contesto" promosso dall'AIV - Associazione Italiana di Valutazione. Ad aprire i lavori i saluti del prorettore alle Comunicazioni istituzionali Mario Morcellini, il direttore del dipartimento di Scienze sociali ed economiche Sandro Bernardini e il presidente dell'Associazione italiana di valutazione Mita Marra. Segue la relazione di Christina ANN Christie, visiting professor dell'Università della California di Los Angeles (Ucla) presso la Sapienza. 
Info 
Aiv - Associazione italiana di valutazione 
segreteria@valutazioneitaliana.it 
  
  
Seminario/Comunicazione 
I think tank. Esperti, politica e media negli Usa 
giovedì 21 aprile 2016, ore 14.00 
aula Wolf - dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale 
via Salaria 113/117, Roma 
  
Giovedì 21 aprile, presso l'aula Wolf del dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, si tiene il seminario "I think tank. Esperti, politica e media negli Usa", organizzato in collaborazione con l'Ambasciata in Italia degli Stati Uniti d'America. Ospite del seminario James McGann, direttore del programma "Think tank and Civil Society" dell'Università della Pennsylvania e curatore dell'annuale "Global Go To Think Tank Index Report". Segue un dibattito, coordinato da Mattia Diletti della Sapienza, al quale partecipano Gianluca Passarelli e Christian Ruggiero della Sapienza e Roberto Menotti di Aspen institute Italia. 
Info 
Mattia Diletti - dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale 
mattia.diletti@uniroma1.it 
  

Seminario/Biologia 
Immunometabolic checkpoints of Treg dynamics in cancer 
giovedì 21 aprile 2016, ore 15.00 
aula magna - Scuola speciale per archivisti e bibliotecari 
viale Regina Elena 295, Roma 
  
Giovedì 21 aprile l'Istituto Pasteur - Fondazione Cenci Bolognetti organizza il seminario dal titolo "Immunometabolic checkpoints of Treg dynamics in cancer" presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari. Durante la lezione, la ricercatrice Silvia Piconese, del dipartimento di Medicina interna e specialità mediche, presenta i suoi studi sulle cellule Treg, metabolismo e cancro.   
Info 
Istituto Pasteur - Fondazione Cenci Bolognetti 
pasteuritalia@istitutopasteur.it 
  
  
Incontro/Gender 
Donne Diritti Differenze 
giovedì 21 aprile 2016, ore 16.00 
aula delle lauree - edificio di Giurisprudenza 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Giovedì 21 aprile, presso il dipartimento di Studi Giuridici, filosofici ed economici, si tiene un incontro sul tema "Donne Diritti Differenze" alla presenza di personalità del mondo accademico e dell'impresa. Tra le relatrici Giuseppina Capaldo, Giuliana Scognamiglio, Valeria De Bonis della Sapienza, Angela Ales Bello dell'Università del Laterano, Agata Amato Mangiameli del Centro studi Di-con-per-Donne-Università di Tor Vergata, Angiola Filipponio dell'Università di Bari, Maria Mantini Satta del Centro studi progetto Donna e Diversity MGMT Bologna. 
Info 
Luisa Avitabile - dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici 
luisa.avitabile@uniroma1.it 
  
  
Proiezione/Medicina/Salute 
Linee di confine. Birdman 
giovedì 21 aprile 2016, ore 19.30 
aula Giunchi - dipartimento di Medicina clinica 
viale dell'Università 37, Roma 
  
Giovedì 21 aprile, presso il dipartimento di Medicina clinica, si tiene il sesto appuntamento della seconda edizione del cineforum "Linee di confine" promosso nell'ambito del Progetto culturale Sapienza da SISM - Segretariato italiano studenti in Medicina. L'incontro è promosso in collaborazione con il dipartimento di Neurologia e Psichiatria. L'iniziativa vuole approfondire temi psicologici e psichiatrici come la depressione, le dipendenze, i disturbi di personalità e la psicosi a partire dalla proiezione di film a grande impatto emotivo. In questo sesto appuntamento dedicato in particolare al tema dei disturbi di personalità, è prevista la visione di Birdman, film di Alejandro Gonzalez Inarritu; precede la proiezione l'esposizione dell'artista emergente Michele Spina. Segue il dibattito cui prende parte il critico d'arte e co-fondatore della rivista NERO Magazine, Lorenzo Gigotti. 
Info 
Gabriele Cavaggioni - dipartimento di Neurologia e psichiatria 
gabriele.cavaggioni@uniroma1.it 
Cineforum 
cineforum@romasapienza.sism.org 
  
  
Seminario/Medicina/Salute 
Breast cancer: Highlights and remarks 
venerdì 22 aprile 2016, ore 09.00 
aula Paolo Biocca - dipartimento di Chirurgia "Pietro Valdoni" 
via Giovanni Maria Lancisi 2, Roma 
  
Venerdì 22 aprile, presso il dipartimento di Chirurgia "Pietro Valdoni", si tiene il seminario "Breast cancer: Highlights and remarks", sulla diagnosi e sulla pratica clinica del cancro della mammella. La giornata si apre con la presentazione di Giorgio De Toma e Nicolò Scuderi a cui segue un dibattito sui temi riguardanti la malattia, negli ambiti radiologico e radioterapico, oncologico e anatomo-patologico e chirurgico. 
Info 
Giuseppe D'Ermo 
giuseppe.dermo@uniroma1.it 
Annalisa Paliotta 
annalisa.paliotta@uniroma1.it 
  
  
Convegno/Ambiente 
Conservazione della biodiversità e sviluppo sostenibile in Albania 
venerdì 22 aprile 2016, ore 10.00 
orto Botanico 
largo Cristina di Svezia 24, Roma 
  
Venerdì 22 aprile, presso l'Orto botanico di Roma, si tiene la conferenza internazionale "Conservazione della biodiversità e sviluppo sostenibile in Albania". L'incontro è promosso dalla Cooperazione Italiana in collaborazione con la Sapienza e verte sulla conservazione della biodiversità e sullo sviluppo sostenibile nel Paese balcanico, con particolare riferimento alle aree protette. Nella conferenza sono illustrate le esigenze delle istituzioni albanesi per la creazione di una efficiente rete di aree protette e i risultati ottenuti grazie a progetti di cooperazione internazionale di gestione e conservazione della biodiversità nel Paese che hanno visto il coinvolgimento di diversi dipartimenti della Sapienza. Partecipano all'incontro anche rappresentanti di istituzioni ed organizzazioni internazionali: IUCN, EU, FAO, IFAD, Bioversity International, World Bank, WWF. 
Info 
Fabio Attorre - dipartimento di Biologia ambientale 
fabio.attorre@uniroma1.it 
Michele De Sanctis - dipartimento di Biologia ambientale 
michele.desanctis@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Religioni 
I movimenti dell'Islam politico arabo: storia e attualità 
venerdì 22 aprile 2016, ore 15.00 
aula 8 - ex Caserma Sani 
via Principe Amedeo 184, Roma 
  
Venerdì 22 aprile, presso la sede dell'ex-Caserma Sani, ha luogo il seminario "I movimenti dell'Islam politico arabo: storia e attualità", organizzato dal dipartimento Istituto italiano di studi orientali, prendendo spunto dalla pubblicazione del volume "Storia ed evoluzione dell'islamismo arabo" a cura di Laura Guazzone (Mondadori 2015) e dai risultati del progetto di ricerca omonimo finanziato dalla Sapienza. Durante l'incontro sono previsti gli interventi di Laura Guazzone della Sapienza che espone i risultati che emergono dalla ricerca, di Daniela Pioppi de L'Orientale di Napoli con la relazione "Il fallimento della via moderata al potere: i Fratelli musulmani in Egitto" e di Marco di Donato dell'Unimed con la relazione "I movimenti salafiti arabi tra il quietismo e lo jihadismo". Segue un dibattito sui temi trattati.   
Info 
Laura Guazzone - dipartimento di Istituto italiano di studi orientali ISO 
laura.guazzone@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Farmacia 
Accesso ai farmaci 
venerdì 22 aprile 2016, ore 15.00 
aula A - aule di Scienze biochimiche 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 22 aprile, presso il dipartimento di Scienze biochimiche "Alessandro Rossi Fanelli", si tiene un seminario dal titolo "Accesso ai farmaci", promosso nell'ambito della collaborazione tra il corso di laurea in Biotecnologie e l'associazione Medici senza frontiere. Tema dell'incontro l'importanza di garantire a tutti l'accesso alle cure farmacologiche e l'urgenza di attuare un programma globale che assicuri il diritto alla salute in ogni paese. Intervengono Maura Palmery del dipartimento di Fisiologia e farmacologia "Vittorio Erspamer" con una relazione e un video dedicato alla ricerca, allo sviluppo e alle ricadute sociali della malaria; Elisabetta Pizzi dell'Istituto superiore della sanità con un focus sulla bioinformatica e Gianfranco De Maio di Medici senza frontiere, sui risultati della riabilitazione delle vittime di tortura. 
Info 
Maria D'Erme - dipartimento di Scienze biochimiche "Alessandro Rossi Fanelli" 
maria.derme@uniroma1.it 
  
  
Evento/Ingegneria 
Nasa's International Space Apps Challenge 2016 
venerdì 22 aprile 2016, ore 17.00 
aula 1- facoltà di Ingegneria, S. Pietro in Vincoli 
via Eudossiana 18, Roma 
  
Venerdì 22 aprile, presso la sede di Ingegneria di S. Pietro in Vincoli, si tiene la conferenza di apertura di "Nasa's international space apps challenge 2016" l'hackathon che si svolge a Roma dal 22 al 24 aprile. All'evento partecipano il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il rettore Eugenio Gaudio e l'ambasciatore Philiphs. Questa manifestazione, organizzata dall' Agenzia spaziale europea in collaborazione con l'Agenzia spaziale italiana, l'ambasciata degli Stati Uniti e la Sapienza, è una maratona di programmazione informatica a livello internazionale che ha la durata di 48 ore e si svolge simultaneamente in più di 130 città diverse, creata con l'intento di sviluppare soluzioni open source per affrontare esigenze globali applicabili alla vita sulla terra e nello spazio. Lo scorso anno il team degli studenti della Sapienza è arrivato primo a livello mondiale. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito https://2016.spaceappschallenge.org/locations/rome-italy 
Info 
Marcello Onofri 
marcello.onofri@uniroma1.it 
Valentina Di Sabatino 
valentina.disabatino@uniroma1.it 


________________________________________________________
Newsletter prodotta dal 
Settore Ufficio Stampa e Comunicazione 
Spedita da InfoSapienza 
SAPIENZA 
Università di Roma
 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002