Newsletter Sapienza della settimana dal 2 all’8 maggio 2016

logo sapienza
Domenica, 8 Maggio, 2016

La newsletter della settimana è a cura di Ufficio stampa e comunicazione - Christian Benenati (stampa@uniroma1.it) ed è pubblicata sul sito alla paginahttp://www.uniroma1.it/sapienza/notizie all'interno delle sezioni newsletter della settimana e appuntamenti e comunicati stampa. 
  
  
Newsletter della settimana dal 2 all'8 maggio 2016 
  
  
Evento/Letteratura 
Musica arte e politica. Studi recenti sullo sciamanesimo e l'eredità di Romano Mastromattei 
lunedì 2 maggio 2016, ore 09.30 
aula Odeion 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Lunedì 2 maggio, presso il Museo dell'Arte classica, si tiene una giornata dedicata allo sciamanesimo, in occasione degli ottanta anni dell'etnologo Romano Mastromattei. Alcuni docenti della facoltà di Lettere (Giovanni Giuriati, Alessandro Saggioro e Sergio Botta) fanno il punto con esperti internazionali, su ricerche condotte recentemente nell'ambito dello sciamanesimo, coinvolgendo anche allievi e continuatori dell'opera di Mastromattei. La giornata prevede la proiezione del film "A shamanic ritual in a Tamang village (central Nepal)", realizzato da Mastromattei (1988), una tavola rotonda, la presentazione del volume "La nove porte, sciamanesimo e arte contemporanea" e l'esecuzione dal vivo del brano "Shaman" di Boris Lisitsin per violoncello solo. 
Info 
Giovanni Giurati 
giovanni.giurati@uniroma1.it 
  
  
Workshop/Sociale 
Le mafie negate, le mafie svelate 
lunedì 2 maggio 2016, ore 17.00 
aula G. Levi Della Vida - ex vetreria Sciarra 
via dei Volsci 122, Roma 

  
Lunedì 2 maggio, presso la ex Vetreria Sciarra, si tiene il settimo appuntamento del workshop ''Le mafie negate, le mafie svelate'', in calendario fino al 9 maggio. In programma una lezione tenuta da Francesco Forgione, responsabile e curatore del Laboratorio. Il ciclo, dedicato al tema della legalità, è promosso dai corsi di Elaborazione digitale dell'immagine e di Scenografia virtuale. 
Info 
Luca Ruzza - dipartimento di Storia dell'arte e dello spettacolo 
luca.ruzza@gmail.com 
Michele Tosto 
T (+39) 0649697078 
  
  
Incontro/Cultura 
Incontro con il regista Daniele Vicari 
lunedì 2 maggio 2016, ore 17.00 
aula I - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Lunedì 2 maggio, presso il dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo, si tiene l'incontro con il regista e sceneggiatore Daniele Vicari nell'ambito del ciclo "Dalla pagina al grande schermo: scrivere per il cinema", organizzato dall'Anica - Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive, in collaborazione con DGBIC - Direzione generale biblioteche e istituti culturali. Interviene Bruno Zambardino, docente di Economia e organizzazione dei media e dello spettacolo, che discute con gli studenti sulle tecniche di scrittura creativa e visiva per il cinema e le implicazioni di natura economico-organizzativa. Obiettivo dell'incontro è quello di stimolare la riflessione sull'importanza del processo letterario creativo e sul rapporto tra l'industria audiovisiva e l'editoria. 
Info 
Bruno Zambardino 
bruno.zambardino@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Gender 
Questioni di genere nel giornalismo italiano 
martedì 3 maggio 2016, ore 14.00 
aula B3 - polo aule Dams - Università Roma Tre 
via ostiense 133, Roma 

  
Martedì 3 maggio, presso l'Università Roma Tre, l'Osservatorio GeMMA - Gender and Media Matters del dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza in collaborazione con il dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo di Roma Tre, organizzano il seminario "Questioni di genere nel giornalismo italiano", in occasione della pubblicazione del numero 3 2015 della rivista "Problemi dell'informazione". Durante il seminario intervengono Mario Morcellini, Anna Lisa Tota, Milly Buonanno, Francesca Brezzi, Carlo Sorrentino, Edoardo Novelli, Francesca Comunello, Elisa Giomi, Marta Perrotta, Silvana Mazzocchi e Giorgio Zacchini. 
Info 
Franca Facciolo 
franca.facciolo@uniroma1.it 
Elisa Giomi 
elisa.giomi@uniroma3.it 
  
  
Concerto/Musica 
Concerto di Maria João Pires 
martedì 3 maggio 2016, ore 20.30 
aula Magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Martedì 3 maggio, nell'aula magna del Rettorato, si tiene il concerto straordinario fuori abbonamento della pianista Maria João Pires, promosso dalla Iuc nell'ambito del "Paritura Project". La pianista portoghese è apprezzata per le sue interpretazioni di Bach, Mozart e Beethoven e ha inciso numerosi dischi, spesso in collaborazione con altri musicisti come Claudio Abbado, André Previn e Mstislav Rostropovich. Il progetto "Paritura Project" vede la Pires esibirsi con alcuni dei suoi allievi nelle stagioni delle maggiori istituzioni musicali del mondo, nell'ottica di creare una dinamica reciproca fra artisti di diverse generazioni. Questa volta ad alternarsi con lei sul palco è il giovane pianista giapponese Kaito Kobayashi. Il programma prevede quattro delle più belle sonate di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. 
Info 
Mauro Mariani 
mauro.mariani.roma@tiscali.it 
Istituzione universitaria dei concerti 
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it 
  
  
Convegno/Economia 
Mediterraneo: giovani, migrazioni e sviluppo 
mercoledì 4 maggio 2016, ore 10.00 
giovedì 5 maggio 2016, ore 10.00 
venerdì 6 maggio 2016, ore 10.00 
aula Fanfani - facoltà di Economia 
via del Castro Laurenziano 9, Roma 

  
Mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 maggio, presso l'aula Fanfani, si tiene il convegno "Mediterraneo: giovani, migrazioni e sviluppo" organizzato dalla cattedra Unesco in 'Population, migrations and development' della Sapienza, dal dipartimento di Metodi e modelli per l'economia, il territorio e la finanza (MEMOTEF) e dall'UMR Géographie-cité, in collaborazione con l'Institut Français Italie e l'Università italo francese e con il patrocinio dell'Associazione italiana di studi di popolazione (AISP). L'obiettivo del convegno è quello di presentare, con un approccio interdisciplinare, le nuove prospettive di ricerca sui temi legati al rapporto tra le nuove generazioni, le migrazioni e lo sviluppo nel Mediterraneo. 
Info 
Elena Ambrosetti - dipartimento di Metodi e modelli per l'economia, il territorio e la finanza 
elena.ambrosetti@uniroma1.it 
  
  
Evento/Ingegneria 
Ingegneria - La ricerca vista da vicino 
mercoledì 4 maggio 2016, ore 10.30 
chiostro 
via Eudossiana 18, Roma 

  
Mercoledì 4 maggio, in via Eudossiana, si tiene "Ingegneria R&D", giornata promossa dalle Facoltà di Ingegneria della Sapienza per presentare le attività di ricerca più originali e innovative. Durante questo evento vengono illustrati i risultati scientifici dei dipartimenti di Ingegneria astronautica elettrica ed energetica, Ingegneria informatica automatica e gestionale Antonio Ruberti, Ingegneria chimica materiali e ambiente, Ingegneria meccanica e aerospaziale, Ingegneria civile edile ambientale, Ingegneria strutturale e geotecnica, Ingegneria dell'informazione elettronica e telecomunicazioni, Scienze di base e applicate per l'Ingegneria. Nel chiostro di San Pietro in vincoli sono presenti stand con le attività dimostrative, mentre nell'aula del chiostro si alternano diverse presentazioni: attività di ricerca più innovative ed originali, trasferimento tecnologico, incubatori d'impresa, brevetti, spin-off, start-up. 
Info 
Lia Matrisciano 
lia.matrisciano@uniroma1.it 

Conferenza/Religioni 
Sinergie in ricerca. Lo spazio delle religioni nel Tardoantico 
mercoledì 4 maggio 2016, ore 11.00 
aula paleografia - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Mercoledì 4 maggio, presso il dipartimento di Storia, culture, religioni, Maria del Mar Marcos Sanchez, visiting professor de l'Universidad de Cantabria presenta la conferenza dal titolo ''Sinergie in ricerca. Lo spazio delle religioni nel Tardoantico. Una conversazione con Mar Marcos". L'incontro si inserisce nell'ambito del progetto Firb 2010 "Spazi sacri e percorsi identitari. Testi di fondazione, iconografia, culto e tradizioni nei santuari cristiani italiani fra Tarda antichità e Medioevo". 
Info 
Tessa Canella - dipartimento di Storia, culture, religioni 
tessa.canella@uniroma1.it 

Incontro/Economia 
Economista: una professione internazionale 
mercoledì 4 maggio 2016, ore 12.30 
aula 101 - palazzina Tumminelli 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Mercoledì 4 maggio, presso la palazzina Tuminelli, si tiene l'incontro con gli studenti del corso di laurea magistrale in Analisi economica delle istituzioni internazionali, ora impiegati presso istituti di ricerca pubblici e privati, oppure iscritti a master di specializzazione. Si tratta del secondo appuntamento di una serie di incontri tra gli studenti e i rappresentanti delle istituzioni private e pubbliche di Roma per presentare gli sbocchi professionali dei corsi di laurea in Scienze economiche offerti dalla facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione. Gli ex-studenti presentano le loro esperienze e il loro percorso professionale. Gli incontri sono organizzati dall'Area didattica economia e istituzioni. 
Info 
Giuseppe De Arcangelis - dipartimento di Scienze sociali ed economiche 
giuseppe.dearcangelis@uniroma1.it 
Daniela Pastres 
daniela.pastres@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Cultura classica 
Cicerone in dialogo con i tragici 
mercoledì 4 maggio 2016, ore 13.00 
aula Partenone - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
mercoledì 4 maggio 2016, ore 15.00 

aula a - edificio di Lettere 

piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Mercoledì 4 maggio, presso l'aula Partenone del Museo dell'Arte classica, si tiene il seminario "Cicerone in dialogo con i tragici" di Petra Schierl dell'Università di Basilea. Segue, nell'aula A dell'edificio di Lettere, il seminario "Sofferenza fisica e sofferenza psicologica nelle Tuscuolanae di Cicerone" tenuto da François Prost dell'Università Sorbona di Parigi. Gli incontri sono promossi nell'ambito del ciclo di seminari della sezione di Filologia greca e latina del dipartimento di Scienze dell'antichità. 
Info 
Francesca Romana Berno - dipartimento di Scienze dell'antichità 
francescaromana.berno@uniroma1.it 

Incontro/Cooperazione 
Ruolo della Cooperazione internazionale nel perseguimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile 
mercoledì 4 maggio 2016, ore 17.00 
aula I - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 4 maggio, presso la facoltà di Lettere e filosofia si tiene la settima lezione del XXVI corso universitario multidisciplinare di educazione ai diritti (Cumed) "Le Nuove sfide globali: tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti e obiettivi per lo sviluppo sostenibile". L'incontro di questa settimana dal titolo "La nuova Agenda globale: Il ruolo della Cooperazione internazionale nel perseguimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile", vuole focalizzarsi sui 17 nuovi obiettivi denominati "Sustainable Developments Goals", per realizzare entro il 2030 una serie di interventi contro la povertà estrema, la fame e le disuguaglianze. La comunità internazionale si prefigge di garantire l'accesso a un'istruzione di qualità e di raggiungere la parità di genere, eliminando discriminazioni e ogni forma di violenza sulle donne. 
Info 
Agnese Pastorino 
agnese.pastorino@uniroma1.it 
Comitato Unicef 
comitato.roma@unicef.it 
  
  
Incontro/Filosofia 
Naturalismo e naturalismi 
mercoledì 4 maggio 2016, ore 17.30 
aula XI - Olivetti - villa Mirafiori 
via Carlo Fea 2, Roma 

  
Mercoledì 4 maggio, presso la sede di Villa Mirafiori, si apre il ciclo di appuntamenti ''Incontri sul naturalismo'' con il seminario ''Naturalismo e naturalismi''. Intervengono Elena Gagliasso della Sapienza con ''Naturalismo/naturalismi: metamorfosi in corso d'opera'' e Sarin Marchetti dell'University College Dublin con ''Soggetti e oggetti del naturalismo''. 
Info 
Simone Pollo - dipartimento di Filosofia 
simone.pollo@uniroma1.it 

Seminario/Cultura 
La storia degli altri: narrazione 
giovedì 5 maggio 2016, ore 09.30 
aula V  - villa Mirafiori 
via Carlo Fea 2, Roma 
venerdì 6 maggio 2016, ore 10.00 
aula 1 - ex Caserma Sani 
via Principe Amedeo 184, Roma 

  
Giovedì 5 e venerdì 6 maggio si tiene la sesta edizione del seminario di studi interculturali, a cura di Barbara Ronchetti, che coinvolge sei dipartimenti della facoltà di Lettere e filosofia. Il tema di quest'anno è "la storia degli altri" e gli interventi si focalizzano sull'aspetto narrativo nel rapporto con l'alterità. Docenti ed esperti che si confrontano sui temi legati al racconto delle vite altrui, sotto il profilo etnografico, storico, artistico, culturale.   
Info 
Barbara Ronchetti - facoltà di Lettere e filosofia 
ronchett@cisadu2.let.uniroma1.it 

Convegno/Diritto 
"Tutti gli scritti" di Sergio Lariccia 
giovedì 5 maggio 2016, ore 15.30 
sala lauree - edificio di Scienze politiche 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Giovedì 5 maggio, presso il dipartimento di Scienze politiche, si tiene il convegno "Tutti gli scritti di Sergio Lariccia" organizzato nell'ambito del dottorato in Diritto pubblico, comparato e internazionale e del master in Istituzioni parlamentari "Mario Galizia" per consulenti d'assemblea. Sergio Lariccia è ordinario di diritto ecclesiastico e amministrativo alla Sapienza. Modera l'incontro Fulco Lanchester, intervengono Piero Bellini, Alfonso Celotto e Nino Paolantonio. Presenziano Sergio Lariccia e Piero Rescigno, autore della prefazione.   
Info 
Fulco Lanchester 
fulco.lanchester@uniroma1.it 
Fabio Giglioni 
fabio.giglioni@uniroma1.it 

Seminario/Architettura 
The Landscape - a Matter of Limits 
giovedì 5 maggio 2016, ore 16.30 
aula magna - Architettura 
via Antonio Gramsci 53, Roma 

  
Giovedì 5 maggio, presso la facoltà di Architettura, Kázmér Kovacs dell'Università di Bucarest tiene la seconda conferenza "The Landscape - a Matter of Limits" promossa nell'ambito del seminario "Dialoghi intra architettura. Dialogo quarto. Il (con)fine dell'estetica dell'espressione architettonica contemporanea". Introduce Massimo de Vico Fallani della scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio della Sapienza. 
Info 
Valeria Montanari 
valeria.montanari@uniroma1.it 
  
  
Proiezione/Medicina/Salute 
Linee di confine. Kynodontas 
giovedì 5 maggio 2016, ore 19.30 
aula Giunchi - dipartimento di Medicin a clinica 
viale dell'università 37, Roma 

  
Giovedì 5 maggio, il dipartimento di Medicina clinica ospita il settimo appuntamento della seconda edizione del cineforum "Linee di confine" promosso nell'ambito del Progetto culturale Sapienza da SISM - Segretariato italiano studenti medicina in collaborazione con il dipartimento di Neurologia e Psichiatria. L'iniziativa vuole approfondire temi psicologici e psichiatrici come la depressione, le dipendenze, i disturbi di personalità e la psicosi a partire dalla proiezione di film a grande impatto emotivo. In questo settimo incontro, dedicato al disturbo della psicosi, viene proiettato il film Kynodontas di Yorgos Lanthimos, preceduto dall'intervento dell'artista emergente Flavia Fanara. 
Info 
Gabriele Cavaggioni - dipartimento di Neurologia e psichiatria 
gabriele.cavaggioni@uniroma1.it 
Cineforum 
cineforum@romasapienza.sism.org 
  
  
Incontro/Filosofia 
Fondazione intenzionale della logica deontica e concetti di senso e significato nell'opera di Frege 
venerdì 6 maggio 2016, ore 10.30 
sala delle lauree - edificio di Giurisprudenza 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Venerdì 6 maggio, presso il dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici, si tiene un incontro di studi su "Fondazione intenzionale della logica deontica" e su "I concetti di senso e significato nell'opera di Frege". Si tratta di un momento di riflessione e di confronto tra studiosi, italiani e stranieri, laureandi, dottorandi e studenti, su questioni che discutono la validità del diritto positivo nel suo rapporto con l'idea di giustizia e la formalizzazione dei testi giuridici. Dopo i saluti del preside della facoltà Paolo Ridola, intervengono Gianfranco Basti dell'Università del Laterano e Francesco Romeo dell'Università di Federico II di Napoli. 
Info 
Luisa Avitabile - direttore del dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici 
luisa.avitabile@uniroma1.it 

Workshop/Medicina/Salute 
Seminario di aggiornamento di medicina molecolare in Patologia clinica 
venerdì 6 maggio 2016, ore 11.00 
aula Bignami 
viale Regina Elena 324, Roma 

  
Venerdì 6 maggio, presso il dipartimento di Medicina sperimentale, si tiene il seminario "La pentrassina PTX3: ruolo patogenico e potenziale biomarcatore in patologia infiammatoria" di Cecilia Garlanda dell'Istituto Clinico Humanitas (IRCCS). L'incontro si inserisce all'interno del workshop "Aggiornamenti di medicina molecolare in patologia clinica" ed è rivolto a specialisti e specializzandi medici, biologi, dottorandi di ricerca e a studenti particolarmente interessati al settore della medicina traslazionale. Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza. 
Info 
Stefania Mardente - dipartimento di Medicina sperimentale 
stefania.mardente@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Medicina/Salute 
Accesso ai farmaci nei paesi in via di sviluppo 
venerdì 6 maggio 2016, ore 15.00 
aula A - aule di Scienze biochimiche 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Venerdì 6 maggio, presso l'aula A del dipartimento di Scienze biochimiche, si tiene un seminario dedicato all'accesso ai farmaci nei paesi in via di sviluppo. L'incontro prevede due interventi: "Ebola: lo sviluppo del vaccino per combattere future epidemie" tenuto da Antonella Folgori di ReiThera srl e "Epidemie: le cinque malattie da tenere d'occhio nel 2016 secondo MSF" tenuto da Vittoria Gherardi di Medici senza frontiere. Il seminario è organizzato nell'ambito di una collaborazione tra il corso di laurea in Biotecnologie e Medici senza Frontiere. 
Info 
Maria D'Erme - dipartimento di Scienze biochimiche ''Alessandro Rossi Fanelli'' 
maria.derme@uniroma1.it 
  
  
Incontro/Architettura 
Città immaginate. Riuso, sperimentazioni e nuove forme dell'abitare 
sabato 7 maggio 2016, ore 10.00 
Csa Astra 19 
via Capraia 19, Roma 

  
Sabato 7 maggio, presso il centro sociale Astra 19, si tiene la giornata di studi "Città immaginate. Riuso, sperimentazioni e nuove forme dell'abitare", organizzato dal dottorato in Ingegneria dell'architettura e dell'urbanistica della Sapienza, in collaborazione con LabPuzzle e Csa Astra19. L'incontro propone un confronto su sperimentazioni abitative, welfare urbano, salvaguardia e riuso del patrimonio pubblico. Partecipano esperti del settore e docenti provenienti dalle università Sapienza, Roma Tre e Sassari. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Città immaginate". 
Info 
Marco Gissara 
marco.gissara@uniroma1.it 
Emilia Rosmini 
emilia.rosmini@uniroma1.it 
Maura Percoco 
maura.percoco@uniroma1.it 
  
  
Evento/Musei 
Sabato al museo. Onde gravitazionali, evoluzione umana e altre storie 
sabato 7 maggio 2016, ore 10.30 
città universitaria 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Sabato 7 maggio, il Polo museale Sapienza inaugura la manifestazione ''Sabato al museo'' che vede la città universitaria coinvolta nell'offerta culturale della città di Roma aprendo al pubblico i suoi preziosi musei. Il primo appuntamento, dal titolo ''Onde gravitazionali, evoluzione umana e altre storie'' è dedicato a scienza, didattica e divulgazione e prevede attività distribuite nell'arco dell'intera giornata. L'evento si apre, in mattinata, con una serie di laboratori. Segue, nel pomeriggio, ''Lo spazio e l'uomo: incontro con Fulvio Ricci e Giorgio Manzi'', durante il quale il fisico Fulvio Ricci, coordinatore del progetto Virgo, racconta al grande pubblico il percorso che ha portato alla scoperta delle onde gravitazionali, proponendo anche una dimostrazione dal vivo. A conclusione, il paleoantropologo Giorgio Manzi introduce la proiezione del docu-film ''Olduvai. La culla dell'Umanità'', dedicato a uno dei più importanti scavi paleontologici africani, fondamentale nella ricostruzione dell'evoluzione della specie umana.   
Info 
Gabriele Scarascia Mugnozza - dipartimento di Scienze della terra 
gabriele-scarasciamugnozza@uniroma1.it 
Polo Museale Sapienza 
T (+39) 0649694318 
polomusealesapienza@uniroma1.it 
  
  
Concerto/Musica 
Coro MuSa presenta ''musiche dipinte da Caravaggio'' 
domenica 8 maggio 2016, ore 15.30 
galleria della Biblioteca Angelica 
via di sant'Agostino 11, Roma 

  
Domenica 8 maggio, presso la galleria della Biblioteca Angelica, il Coro MuSa, diretto da Paolo Camiz, partecipa alla giornata ''Due passi con Caravaggio''. La manifestazione si apre con una visita-spettacolo sui luoghi della vita romana del celebre pittore lombardo. Segue il concerto delle musiche ''dipinte'' da Michelangelo Merisi; il Coro MuSa esegue dei madrigali e un mottetto preceduti dalla lettura dei relativi testi da parte di Emma Marconcini. L'evento si inquadra nella serie di appuntamenti legati alla manifestazione ''La rivolta del pensiero. Tra conoscenza e sapienza delle immagini'', patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e organizzata dall'Associazione Ipazia Immaginepensiero Onlus in occasione dei trent'anni di attività artistica della pittrice Roberta Pugno. 
Info 
Settore eventi celebrativi e culturali 
T (+39) 0649910656 
eventisapienza@uniroma1.it 

________________________________________________________
Newsletter prodotta dal Settore Ufficio Stampa e Comunicazione 
Spedita da InfoSapienza
SAPIENZA
Università di Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002