Newsletter Sapienza della settimana dal 21 al 27 marzo 2016

logo sapienza
Domenica, 27 Marzo, 2016

La newsletter della settimana è a cura di Ufficio stampa e comunicazione - Christian Benenati (stampa@uniroma1.it) ed è pubblicata sul sito alla pagina http://www.uniroma1.it/sapienza/notizie all'interno delle sezioni newsletter della settimana e appuntamenti e comunicati stampa. 
  
  
Newsletter della settimana dal 21 al 27 marzo 2016 
  
  
Libri/Filosofia 
Rivista interdisciplinare. Bioetica. In ricordo di Giovanni Berlinguer 
lunedì 21 marzo  2016, ore 11.00 
aula Marini Bettolo, Edificio di Botanica 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Lunedì 21 marzo, presso il dipartimento di Biologia ambientale, ha luogo la presentazione del volume 4 anno XXIII di "Bioetica. Rivista interdisciplinare in ricordo di Giovanni Berlinguer". Personalità di primo piano della cultura italiana, Giovanni Berlinguer ha contribuito con la sua intensa attività di docente e saggista a diffondere la cultura scientifica e l'analisi critica del sistema sanitario italiano. È stato deputato al Parlamento italiano e al Parlamento europeo, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali e, in particolare, è stato presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, oltre che membro del Consiglio sanitario nazionale. Coordina l'incontro Vincenzo Nesi, preside della facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e naturali. Intervengono Maurizio Mori, direttore della rivista, Piergiorgio Donatelli, Alberto Oliviero e Fabrizio Rufo della Sapienza e Silvana Salerno del Centro Ricerche Enea - Casaccia. 
Info 
Fabrizio Rufo - Dipartimento di Biologia ambientale 
fabrizio.rufo@uniroma1.it 

Incontro/Letteratura 
Il punto cieco 
lunedì 21 marzo 2016, ore 11.00 
aula magna - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Lunedì 21 marzo, presso l'edificio di Lettere, lo scrittore Javier Cercas tiene un incontro in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro "Il punto cieco" (Guanda, 2016). Javier Cercas, scrittore e saggista, insegna letteratura spagnola all'Università di Girona. Tra i suoi libri "Soldati di Salamina", "La velocità della luce", "La verità di Agamennone", "Anatomia di un istante", "L'impostore", tradotti in tutto il mondo. 
Info 
Paola Italia - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
paola.italia@uniroma1.it 

Conferenza/Università 
Per una nuova primavera delle Università 
lunedì 21 marzo 2016, ore 11.00 
aula I - edificio di Geologia 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Lunedì 21 marzo la Sapienza aderisce alla manifestazione nazionale "Per una nuova primavera delle Università", promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) in contemporanea in ciascun Ateneo italiano, per richiamare l'attenzione pubblica sul ruolo fondamentale della formazione superiore e della ricerca per il rilancio e lo sviluppo del Paese. In linea con lo spirito della proposta, la Sapienza promuove un incontro pubblico dedicato alle principali emergenze del sistema-Università, che sono discusse dagli "addetti ai lavori" in un'ottica di condivisione e di proposta. Apre l'incontro il Rettore Eugenio Gaudio con l'intervento "L'Università: un bene comune del Paese". Segue Fulvio Ricci, coordinatore per l'Italia del progetto sulle onde gravitazionali, con un intervento sul ruolo della ricerca italiana in ambito internazionale. Sono previsti i contributi di docenti ed esperti per un confronto sui temi dell'autonomia universitaria, del reclutamento di docenti e ricercatori, della valutazione, dell'incremento delle risorse. Tra gli ospiti della giornata, Claudio De Vincenti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Davide Faraone, Sottosegretario Miur, Marco Mancini, Capo Dipartimento Miur per la Formazione superiore e la ricerca, Andrea Lenzi, Presidente Consiglio universitario nazionale, Andrea Fiorini, Presidente Consiglio nazionale degli studenti universitari, Paola Binetti, Commissione Affari sociali della Camera, Mario Di Nonno Direttore del Dipartimento di Studi umanistici Università RomaTre. 
Info 
Mario Morcellini - Pro Rettore alle Comunicazioni istituzionali 
mario.morcellini@uniroma1.it 

Seminario/Ambiente 
La gestione delle risorse idriche 
lunedì 21 marzo 2016, ore 14.00 
salone III piano - edificio di Scienze politiche 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Lunedì 21 marzo Vera Parisio dell'Università di Brescia tiene una lezione sulle nuove prospettive nella gestione delle risorse idriche con particolare riguardo al servizio idrico integrato. Il seminario si svolge nell'ambito del curriculum di Diritto amministrativo europeo dell'ambiente del dottorato di Diritto pubblico comparato e internazionale. 
Info 
Angelo Clarizia - dipartimento di Scienze politiche 
angelo.clarizia@uniroma1.it 

Convegno/Medicina/Salute 
Bioetica e Pediatria 
lunedì 21 marzo 2016, ore 14.00 
sala del Refettorio  - palazzo San Macuto 
via del Seminario 76, Roma 
  
Lunedì 21 marzo, presso il palazzo San Macuto, si tiene il convegno "Bioetica e Pediatria" organizzato dal dipartimento di Pediatria e neuropsichiatria infantile. L'incontro, che prevede un confronto su temi riguardanti problematiche bioetiche in età pediatrica, vede la partecipazione di giuristi, medici, filosofi e docenti universitari. Sono previsti gli interventi di Lorenzo D'Avack, Presidente vicario del Comitato nazionale per la bioetica, Alberto Ugazio direttore dell'Istituto del bambino e dell'adolescente presso l'Ospedale pediatrico bambino Gesù, Umberto Simeoni chef du service de Pediatrie del Centre hospitalier universitaire vaudois di Losanna, Mario de Curtis della Sapienza e componente del Comitato nazionale per la bioetica, Mons. Enrico Feroci direttore della Caritas Diocesana di Roma e di Riccardo Di Segni rabbino capo della comunità ebraica di Roma e vice presidente del Comitato nazionale per la bioetica. Tra i temi del convegno, la dignità della persona in relazione alle tecnologie riproduttive e alle cure intensive, le problematiche bioetiche legate all'assistenza di neonati prematuri e il significativo calo delle vaccinazioni nel nostro paese. Sono presenti il rettore Eugenio Gaudio e il presidente del Consiglio universitario nazionale Andrea Lenzi. 
Info 
Mario De Curtis - dipartimento di Pediatria e neuropsichiatria infantile 
mario.decurtis@uniroma1.it 

Seminario/Cultura classica 
La città, la parola, la scena: nuove ricerche su Eschilo 
lunedì 21 marzo, ore 15.00 
aula Odeion - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Lunedì 21 marzo, presso l'aula Odeion di Lettere, torna l'appuntamento con il ciclo di seminari di letteratura greca "Luigi Enrico Rossi" - La città, la parola, la scena: nuove ricerche su Eschilo. Durante questo incontro sono previsti gli interventi di Cristina Pace dell'Università Tor Vergata che affronta il tema della ricchezza nell'Agamennone di Eschilo e di Maurizio Sonnino della Sapienza che propone una riflessione sulla nuova ricostruzione dei Theoroi eschilei. 
Info 
Roberto Nicolai - dipartimento di Scienze dell'antichità 
roberto.nicolai@uniroma1.it 

Conferenza/Musica 
Messinscena dell'opera barocca 
lunedì 21 marzo  2016, ore 17.00 
aula di Storia della musica "Nino Pirrotta", Edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Lunedì 21 marzo 2016, presso l'edificio di Lettere, Mauro Calcagno dell'Università della Pennsylvania tiene la conferenza "Filologia e spettralità: la Didone di Busenello/Cavalli nella messa in scena del Wooster Groupper", che si svolge nell'ambito del ciclo di incontri "Colloquia 2016", organizzato della Sezione musicologica del dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali. Mauro Calcagno, già allievo del musicologo della Sapienza Pierluigi Petrobelli e autore di numerosi studi e monografie su Monteverdi, Marenzio e sull'opera veneziana del Seicento, insegna negli Stati Uniti dove si occupa di musica italiana del Cinque e Seicento. 
Info 
Franco Piperno - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
franco.piperno@uniroma1.it 
  
  
Workshop/Sociale 
Le mafie negate, le mafie svelate 
lunedì 21 marzo  2016, ore 17.00 
aula G. Levi della Vida - ex Vetreria Sciarra 
via dei Volsci 122, Roma 

  
Lunedì 21 febbraio l'ex Vetreria Sciarra ospita il terzo incontro nell'ambito del workshop "Le mafie negate, le mafie svelate" in calendario fino al 9 maggio. All'incontro, dal titolo "I mondi di mezzo e i codici mafiosi", intervengono Michele Prestipino, Procuratore aggiunto di Roma e Lirio Abate, giornalista e scrittore. Il laboratorio è promosso dal corso di Elaborazione digitale dell'immagine e dal corso di Scenografia Virtuale. 
Info 
Luca Ruzza - dipartimento di Storia dell'arte e dello spettacolo 
luca.ruzza@uniroma1.it 
Michele Tosto 
(+39) 0649697078 
   
Concerto/Iuc 
Musica Pourparler 
martedì 22 marzo  2016, ore 11.00 
aula Magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Martedì 22 marzo, presso il palazzo del Rettorato, torna l'appuntamento con l'Orchestra del Conservatorio "Santa Cecilia" promosso dalla Iuc - Istituzione universitaria dei concerti per la serie "Musica Pourparler". L'orchestra, diretta da Rinaldo Muratori, propone un ideale confronto tra Ludwig van Beethoven e Gioacchino Rossini, eseguendo il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 1 di Beethoven, con Joao Tavares Filho come solista, e a seguire la Sinfonia da Il barbiere di Siviglia. 
Info 
Istituzione Universitaria dei Concerti 
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it 
  
  
Conferenza/Storia 
Civiltà del Messico pre ispanico 
martedì 22 marzo 2016, ore 11.00 
mercoledì 23 marzo 2016, ore 11.00 
aula Odeion - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Martedì 22 e mercoledì 23 marzo la facoltà di Lettere e filosofia ospita i primi due appuntamenti del ciclo di conferenze tenute dall' archeologo Leonardo Lόpez Luján (Instituto Nacional de Antroplogia e Historia, Museo del Templo Mayor). Gli incontri, promossi nell'ambito delle attività del dottorato di ricerca in Storia, Antropologia, Religioni e degli insegnamenti di Urbanistica antica e Storia delle religioni, rientrano negli accordi di cooperazione tra la Sapienza e gli enti di ricerca archeologica e antropologica del Messico (Unam e Inah). Temi principali sono alcune delle antiche civiltà del Messico centrale, in particolare Leonardo Lopez Lujàn espone i recenti risultati delle sue ricerche archeologiche nell'area di maggior rilievo della pre-ispanica Città del Messico, l'azteca Tenochtitlan. 
Info 
Luisa Migliorati - dipartimento di Scienze dell'antichità 
luisa.migliorati@uniroma1.it 
  
  
Conferenza/Architettura 
Archeologia del paesaggio e conservazione della biodiversità
martedì 22 marzo 2016, ore 15.00
aula Magna - facoltà di Architettura 
piazza Borghese 9, Roma 

Martedì 22 marzo, presso la facoltà di Architettura, l'etruscologo dell'Università di Siena Andrea Zifferero tiene la conferenza "Archeologia del paesaggio e conservazione della biodiversità", in cui offre la sua chiave di lettura e di interpretazione sulla salvaguardia, gestione e innovazione dei paesaggi. In apertura sono previsti i saluti di Rita Biasi, presidente del corso di laurea in Pianificazione e progettazione del paesaggio e dell'ambiente e di Achille Maria Ippolito, coordinatore del dottorato in Paesaggio e ambiente; introduce la conferenza Gianni Celestini e a seguire intervengono Fabrizio Toppetti e Anna Lei. L'incontro è il secondo appuntamento del ciclo "Oltre l'aula: finestre sul paesaggio", frutto di un'iniziativa congiunta del corso di laurea inter-ateneo Tuscia-Sapienza in Pianificazione e progettazione del paesaggio e dell'ambiente e del dottorato di ricerca in Paesaggio e ambiente della Sapienza 
Info 
Gianni Celestini - dipartimento di Architettura e progetto 
gianni.celestini@uniroma.it 
  
  
Seminario/Filosofia 
Il metodo assiomatico 
martedì 22 marzo 2016, ore 16.30 
aula XII - Villa Mirafiori 
via Carlo Fea 2, Roma 
  
Martedì 22 marzo, il dipartimento di Filosofia, ospita un dibattito della serie head-to-head (h2h), sul metodo assiomatico e sul suo ruolo nella conoscenza a partire dalla geometria di Euclide. Protagonisti dell'incontro, i filosofi Donald Gillies dell'University College di Londra e Carlo Cellucci della Sapienza. Il dibattito, della durata di due ore, propone un confronto tra i due esperti che hanno posizioni contrapposte sul tema di natura filosofica e scientifica; ogni studioso tenta di dimostrate la forza della sua posizione in relazione a quella dell'altro, con l'obiettivo di stimolare la discussione e la comprensione della questione in gioco. Il tema è introdotto da Emiliano Ippoliti; dopo le argomentazioni dei due esperti, si apre uno spazio alle domande del pubblico; modera l'incontro il matematico Claudio Bernardi. 
Info 
Emiliano Ippoliti - dipartimento di Filosofia 
emiliano.ippoliti@uniroma1.it 
  

Concerto/Iuc 
Tutti pazzi per Schumann 
martedì 22 marzo 2016, ore 20.30 
aula magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Martedì 22 marzo, nell'aula magna del Rettorato, Iuc - Istituzione universitaria dei concerti - presenta il concerto dedicato alle opere di Schumann. Interpreti del concerto la pianista Beatrice Rana e i musicisti francesi del Quartetto Modigliani, composto da Philippe Bernhard e Loic Rio ai violini, Laurent Marfaing alla viola e Francois Kieffer al violoncello. I concertisti propongono il Quartetto per archi in la maggiore op. 41 n. 3 e il Quintetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 44. L'appuntamento si inserisce nell'ambito del progetto "Tutti pazzi per Schumann" che coinvolge, oltre alla Iuc, l'Accademia filarmonica romana e l'Accademia nazionale di Santa Cecilia. 
Info 
Istituzione Universitaria dei Concerti 
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it 
  
  
Commemorazione/Economia 
In memoria di Ezio Tarantelli 
mercoledì 23 marzo, ore 08.30 
aula delle Lauree - facoltà di Economia 
via del Castro Laurenziano 9, Roma 
  
Mercoledì 23 marzo la facoltà di Economia ricorda Ezio Tarantelli, a 31 anni dalla morte, con due iniziative dedicate alla figura dell'economista scomparso. Alle 8.30 presso il cippo situato all'esterno della Facoltà è previsto un momento commemorativo; subito dopo si tiene il convegno "Innovazione organizzativa, partecipazione, riforma delle relazioni industriali" al quale prendono parte il Rettore Eugenio Gaudio, il preside della facoltà di Economia Giuseppe Ciccarone, il direttore del dipartimento di Economia e diritto Silvia Fedeli, l'Assessore al Lavoro, Pari Opportunità, Personale della Regione Lazio Lucia Valente e Maurizio Franzini (Sapienza e CIRET). L'apertura dei lavori è affidata a Leonello Tronti (Istat, CIRET). 
Info 
Emanuele D'Amico - facoltà di Economia 
emanuele.damico@uniroma1.it 
  
  
Convegno/Gender 
Donne in matematica 
mercoledì 23 marzo 2016, ore 09.30 
sala degli organi collegiali - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 23 marzo, presso la sala Organi collegiali del Rettorato, si tiene il convegno "Donne in matematica" sul rapporto tra le donne e la matematica nel corso della storia. Apre l'incontro Giuliana Scognamiglio, delegata del Rettore per le Pari opportunità. La presentazione della giornata è affidata ad Angela Pistoia del dipartimento di Scienze di base applicate all'ingegneria. In programma gli interventi "Dalle classi separate alle classi miste: cosa è cambiato?" di Maria Serena Sapegno della Sapienza; "Donne e matematica nella storia: luci e ombre" di Elisabetta Strickland di Tor Vergata e "Donne e matematica: un rapporto complesso" di Susanna Terracini dell'Università di Torino. 
Info 
Angela Pistoia - Dipartimento di Scienze di base ed applicate per l'ingegneria 
angela.pistoia@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Cultura 
Word as performance 
mercoledì 23 marzo 2016, ore 10.00 
giovedì 24 marzo 2016, ore 10.00 
aula I - Istituto italiano di Studi Orientali ISO 
vi a Principe Amedeo 182b, Roma 
  
Mercoledì 23 e giovedì 24 marzo, presso il dipartimento Istituto italiano di Studi Orientali ISO, si tiene il simposio internazionale "Words as Performance: Oral Narratives, Poetry and Storytelling in Japan" che affronta il tema del rapporto tra parola e performance in Giappone da una prospettiva triplice: poesia, narrazione orale e arti declamatorie. Il simposio, primo del genere in Italia, fornisce l'occasione per esperti provenienti da Stati Uniti, Europa e Giappone di confrontarsi sul tema della parola e sulle sue declinazioni in campo performativo. 
Info 
Matilde Mastrangelo - Istituto italiano di studi orientali ISO 
Segretario Generale Aistugia - Associazione Italiana Studi Giapponesi 
matilde.mastrangelo@uniroma1.it 

  
Seminario/Politica 
Primarie, elezioni di metà mandato, governo diviso: povero Obama 
mercoledì 23 marzo 2016, ore 11.00 
aula Mauro Wolf - dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale 
via Salaria 113/117, Roma 
  
Mercoledì 23 marzo, presso l'aula Wolf di via Salaria, si tiene il quarto appuntamento del ciclo di seminari Sistemi Politici Comparati, promosso dal dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e dalla Fondazione Nova Spes, dal titolo "Primarie, elezioni di metà mandato, governo diviso: povero Obama". Il dibattito si concentra sul "modello americano", le sue peculiarità, le affinità con i maggiori sistemi politici occidentali. Intervengono Rita di Leo della Sapienza, Giampiero Gramaglia dell' Istituto Affari Internazionali, Francesco Marchianò del Centro di Riforma dello Stato. L'incontro, aperto fino ad esaurimento posti, è riconosciuto dall'Ordine dei Giornalisti del Lazio per l'acquisizione dei crediti formativi obbligatori. 
Info 
Christian Ruggiero - dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale 
christian.ruggiero@uniroma1.it 
  
  
Inaugurazione/Medicina/Salute 
Presente e futuro della sperimentazione clinica 
giovedì 24 marzo 2016, ore 10.00 
auditorium della prima Clinica medica   
viale del Policlinico 151, Roma 
  
Giovedì 24 marzo, presso il Policlinico Umberto I, si tiene l'inaugurazione del master in "Ricerca clinica: metodologia, farmacovigilanza, aspetti legali e regolamentari" che propone di fornire nozioni di base e specialistiche sull'organizzazione e la gestione della ricerca clinica di farmaci, dispositivi medici, alimenti e cosmetici. In occasione della presentazione del corso, alla presenza del rettore Eugenio Gaudio, si tiene la tavola rotonda dal titolo "Presente e futuro della sperimentazione clinica". Introduce Roberto Verna, direttore del Master. Prendono parte alla tavola rotonda Andrea Lenzi, presidente del Consiglio universitario nazionale; Patrizia Popoli, Istituto superiore di Sanità; Sebastiano Filetti, preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria; Giuseppe Familiari, facoltà di Medicina e Psicologia; Vincenzo Vullo, preside della facoltà di Medicina e Farmacia; Maurizio Agostini, Farmindustria e Claudio Vincelli, comandante dei Carabinieri NAS. E' prevista inoltre la presenza di Marcella Marletta, direttore generale dei Dispositivi medici e del servizio farmaceutico e la Governance dell'Aifa - Agenzia italiana del farmaco. Modera l'incontro Francesco Maria Avitto, direttore editoriale del Quotidiano Sanità. 
Info 
Roberto Verna - dipartimento di Medicina Sperimentale 
roberto.verna@uniroma1.it 

________________________________________________________
Newsletter prodotta dal 
Settore Ufficio Stampa e Comunicazione 
Spedita da InfoSapienza 
SAPIENZA 
Università di Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002