Newsletter Sapienza della settimana dal 25 aprile al 1 maggio 2016

logo sapienza
Domenica, 1 Maggio, 2016

La newsletter della settimana è a cura di Ufficio stampa e comunicazione - Christian Benenati (stampa@uniroma1.it) ed è pubblicata sul sito alla pagina http://www.uniroma1.it/sapienza/notizie all'interno delle sezioni newsletter della settimana e appuntamenti e comunicati stampa. 
  
Newsletter della settimana dal 25 aprile al 1 maggio 2016 
  
  
Seminario/Sociale 
Culture mafiose nella modernità post-societaria 
martedì 26 aprile 2016, ore 12.00 
aula B14 
via Salaria 113/117 
  
Martedì 26 aprile, presso la sede di via Salaria, si tiene il quarto ed ultimo incontro del ciclo di seminari "Culture mafiose nella modernità post-societaria", con il vicepresidente della Commissione antimafia Claudio Fava. Si tratta di un ciclo di lezioni-seminario incentrate sul tema della criminalità organizzata, promosso dai dipartimenti di Scienze sociali ed economiche e di Comunicazione e ricerca sociale. Lo scopo del seminario è quello di sviluppare pratiche di ricerca sui modelli, le forme e le dinamiche entro cui si struttura il potere relazionale e di significazione esercitato nei territori. L'incontro vuole essere un momento di scambio, che coinvolge studenti e ricercatori interessati a interloquire con attori istituzionali, realtà associative e studiosi che a vario titolo si occupano del tema. 
Info 
Lia Fassari 
letteria.fassari@uniroma1.it 
Celeste Papuli 
celeste.papulli@gmail.com 
Gioia Pompili 
gioia.pompili@gmail.com 
  
  
Seminario/Architettura 
Stonetales 
martedì 26 aprile 2016, ore 13.30 
mercoledì 27 aprile 2016, ore 13.30 
giovedì 28 aprile 2016, ore 17.00 
venerdì 29 aprile 2016, ore 13.30 
dipartimento di Ingegneria - S. Pietro in Vincoli 
via Eudossiana 18, Roma 
  
Dal 26 al 29 aprile gli spazi del chiostro di San Pietro in Vincoli ospitano l'evento "Stonetales" dedicato al rapporto tra le tecniche della costruzione in pietra nel campo dell'architettura, dell'arte e del design e la ritualità e lo spazio sacro. La manifestazione, organizzata da Marco Ferrero del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale prevede un programma di seminari e workshop sui temi della "Progettazione contemporanea in pietra", di incontri, mostre e convegni. Il 27 aprile, Lorenzo Carrino cura l'incontro dal titolo "La voce della pietra", un dialogo tra il marmo (muto) di Michelangelo e le pietre sonore di Pinuccio Sciola, che racconta le potenzialità del materiale lapideo. Per l'occasione, al fianco del Mosè, sono esposte alcune delle opere scultoree più conosciute dell'artista sardo. La manifestazione prosegue il 28 aprile con il Convegno "Espressività e sacralità della pietra tra tradizione e innovazione". La rassegna si chiude il 29 aprile con una Lectio Magistralis sull'uso della pietra nell'arredo urbano. La manifestazione, promossa dalla facoltà di Ingegneria, ha il patrocinio del Giubileo per la Misericordia, del Comune di Roma e della Regione Lazio. Le attività promosse da Stonetales sono ad ingresso libero e partecipazione gratuita. L'incontro, introdotto dal coordinatore Achille Maria Ippolito, è presentato dal direttore della scuola di dottorato in Scienze dell'architettura, Benedetto Todaro insieme ai direttori dei dipartimenti Diap-Sapienza e Dibaf-Tuscia, rispettivamente Piero Rossi e Piermaria Corona. 
Info 
Marco Ferrero - dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale 
marco.ferrero@uniroma1 
  
  
Incontro/Cinema 
Attrici italiane. Anna Bonaiuto 
martedì 26 aprile 2016, ore 16.00 
Casa del Cinema 
largo Marcello Mastroianni 1, Roma 
  
Martedì 26 aprile, presso la Casa del cinema, l'attrice Anna Bonaiuto è protagonista del secondo incontro del ciclo "Attrici italiane". L'appuntamento, rivolto agli studenti del dipartimento di Storia dell'arte e dello spettacolo e del dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, si apre con la proiezione di un film scelto dall'attrice e prosegue con un dibattito. Scopo del ciclo, articolato in quattro appuntamenti, è la discussione e l'analisi della recitazione nel teatro, nel cinema e nella televisione alla presenza di alcune attrici della scena italiana contemporanea. 
Info 
Emiliano Morreale - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
emiliano.morreale@uniroma1.it 
Andrea Minuz - dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo 
andrea.minuz@uniroma1.it 
  
  
Convegno/Medicina/Salute 
Open week sulla salute della donna. I disturbi dell'umore nel Peripartum 
mercoledì 27 aprile 2016, ore 09.00 
aula C - complesso Ospedaliero Sant'Andrea 
via di Grottarossa 1035, Roma 
  
Mercoledì 27 aprile, presso il Complesso Ospedaliero Sant'Andrea, in occasione della settimana della salute femminile, si tiene un incontro per informare e sensibilizzare le donne sulle problematiche a cui possono andare incontro durante la gravidanza e nel puerperio. Si approfondiscono i disturbi dell'umore e si prendono in considerazione le strategie di intervento personalizzate. La giornata viene inaugurata dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio. Segue una tavola rotonda con esperti in psichiatria, ginecologia, psicologia, psicoterapia, biochimica molecolare e pediatria. Dopo l'incontro, alle 13.00, sono previste visite gratuite di consulenza, previa prenotazione. Per accedere occorre telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 al numero 06 33774781-06 33777771 (fino a esaurimento posti). 
Info 
Gloria Angeletti 
gloria.angeletti@uniroma1.it 

Lectio/Cultura 
Stilnovo e dintorni 
mercoledì 27 aprile 2016, ore 11.00 
aula III - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 27 aprile, presso l'edificio di Lettere, si tiene il secondo incontro del ciclo "Stilnovo e dintorni", organizzato nell'ambito del corso di Filologia Italiana per il progetto di Ateneo 2015 "La lirica in Italia dalle Origini al Rinascimento: per una banca dati del lessico critico e dei percorsi di ricezione". Veronica Albi, dottoranda di ricerca presso il dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Tre, tiene la lezione "La retorica degli stilnovisti". 
Info 
Marco Grimaldi - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
marco.grimaldi@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Letteratura 
Letture 'perniciose'. Per una semantica della disubbidienza nel romanzo veneziano del Settecento 
mercoledì 27 aprile 2016, ore 17.00 
aula di Egittologia - ex Istituto di studi orientali 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 27 aprile, presso la facoltà di Lettere e filosofia, Giacomo Mannironi tiene la lezione-seminario "Letture perniciose. Per una semantica della disubbidienza nel romanzo veneziano del Settecento". L'incontro, per il ciclo "Laboratorio Leopardi", intende analizzare il tema della disubbidienza come chiave di volta delle narrazioni romanzesche pubblicate a Venezia nel Settecento. Si analizza il lessico della disubbidienza, come punto di partenza delle avventure del protagonista della catena romanzesca, aiutando nella comprensione della funzione di "pedagogia alternativa" attribuita a questi testi. Partecipa all'incontro Valeria Tavazzi. 
Info 
Franco D'Intino - Laboratorio Leopardi 
0649913160 
franco.dintino@uniroma1.it 
  
  
Incontro/Cooperazione 
La cittadinanza come strumento per combattere le discriminazioni 
mercoledì 27 aprile 2016, ore 17.00 
aula I - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 27 aprile, presso l'edificio di Lettere, si tiene la sesta lezione del XXVI corso universitario multidisciplinare di educazione ai diritti (Cumed) "Le Nuove sfide globali: tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti e obiettivi per lo sviluppo sostenibile". L'incontro dal titolo "La cittadinanza come strumento per combattere le discriminazioni" si concentra sul concetto di cittadinanza riferendosi sia all'appartenenza, sia alla capacità di azione dell'individuo nel contesto di una determinata comunità politica. L'UNICEF segue da anni l'iter parlamentare di riforma del diritto di cittadinanza, realizzando inoltre un'attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica attraverso la campagna "Io come tu", coinvolgendo in particolare i comuni nella concessione della cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri che vivono sul loro territorio. Introduce la lezione Elena Medea Popa, volontaria comitato UNICEF Roma, intervengono Rosetta Enza Blundo, Senato della Repubblica, vice Presidente della Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'adolescenza; Khalid Chaouki, Camera dei Deputati, membro della Commissione Affari Esteri e del Comitato Permanente sui Diritti Umani; Marta Fiasco, area Advocacy Istituzionale Comitato Italiano per l'UNICEF e Mohamed Tailmoun, portavoce Rete G2 (seconde generazioni). 
Info 
Agnese Pastorino 
agnese.pastorino@uniroma1.it 
Comitato Unicef 
comitato.roma@unicef.it 
  
  
Libri/Teatro 
Ca' Foscari dei dolori 
mercoledì 27 aprile 2016, ore 17.30 
Caffè Letterario - facoltà di Architettura 
piazza Borghese 9, Roma 
  
Mercoledì 27 aprile si tiene il quarto incontro della seconda edizione del Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario, dedicato alla presentazione del romanzo Ca' Foscari dei dolori (Titivillus, 2014) di Paolo Puppa, docente di Storia del teatro e dello spettacolo all'Università di Venezia. Un viaggio drammatizzato nei labirinti della psicologia e dell'eros, che ha per sfondo Venezia, città teatrale per eccellenza, e l'Università Cà Foscari, rappresentata dalla prospettiva di chi non riesce a emergere. Sullo sfondo della crisi del Paese, la narrazione intreccia intrighi, congiure, alleanze, rancori e persecuzioni, in un'ottica che privilegia tinte drammatiche e derive grottesche. Ca' Foscari dei dolori fonde il noir, il pamphlet sociologico e l'indagine psicologica dentro il dormiveglia di un soggetto disturbato sino alla paranoia e in difficoltà nel distinguere tra immaginazione e realtà. Durante l'incontro, l'autore recita un monologo tratto dal romanzo. Partecipano Beatrice Alfonzetti, docente di Letteratura italiana e direttrice del dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali e Giulio Ferroni, professore emerito di Letteratura italiana. 
Info
Anna Maria Giovenale 
annamaria.giovenale@uniroma1.it 
Mario Morcellini 
mario.morcellini@uniroma1.it 
  
  
Libri/Architettura 
Tornare al giardino. Presentazione del volume di Marco Martella 
giovedì 28 aprile 2016, ore 10.30 
aula magna - facoltà di Architettura 
piazza Borghese 9, Roma 
  
Giovedì 28 aprile, presso l'aula magna della facoltà di Architettura si tiene un incontro con Marco Martella, autore del libro "Tornare al giardino" (Ed Ponte alla Grazie, 2016) in occasione della pubblicazione del volume. Il libro esamina il ruolo del giardino come luogo di felicità e microcosmo di ordine e bellezza e, soprattutto, quale spazio di resistenza perché sfugge alle regole del mercato, e raramente si presta a diventare un prodotto commerciale. Il giardino risveglia il sentimento perduto, poetico del sacro, favorisce il ricongiungimento dell'uomo con il mondo e l'adesione alla natura. Introducono l'incontro Ana Horhat e Fabio di Carlo del Dipartimento di Architettura e progetto. Intervengono Andrea Di Salvo, Monica Sgandurra e Franco Zagari. L'incontro è organizzato da "Il Paesaggio come sfida", corso di Architettura dei giardini e del paesaggio-Laurea magistrale in Architettura Laboratorio di Architettura dei giardini e del paesaggio - Laurea magistrale del Paesaggio. 
Info 
Fabio Di Carlo - facoltà di Architettura e progetto 
fabio.dicarlo@uniroma1.it 
Il Paesaggio come sfida 
paesaggiocomesfida@gmail.com 
  
  
Seminario/Cultura classica 
La danza di Ares. Guerra e simposio nel duello tra Ettore e Aiace 
giovedì 28 aprile 2016, ore 11.00 
aula Partenone - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma 
  
Giovedì 28 aprile, presso l'aula Partenone, si tiene il seminario "La danza di Ares. Guerra e simposio nel duello tra Ettore e Aiace (Iliade VII 234-243)". L'incontro è dedicato al ruolo del duello cavalleresco nella cultura greca arcaica, attraverso il quale si snoda la struttura narrativa dell'Iliade. Il testo omerico è, infatti, testimonianza di un'ideologia eroica fondata sul continuo invito a eccellere. Il seminario, promosso dal dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, è tenuto da Alessandro Iannucci dell'Università di Bologna-Ravenna. 
Info 
Luca Bettarini - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
luca.bettarini@uniroma1.it 
  
  
Convegno/Architettura 
I tempi dell'opera: Temi, teorie e metodi nella storia dell'arte 
giovedì 28 aprile 2016, ore 15.00 
auditorium Accademia di Danimarca 
via Omero 18, Roma 
venerdì 29 aprile 2016, 09.30 
aula magna (piano Nobile) facoltà di Architettura 
piazza Borghese 9, Roma 
  
Giovedì 28 e venerdì 29 aprile, si tiene la quarta edizione del convegno "I tempi dell'opera: temi, teorie e metodi nella storia dell'arte", organizzato dal RAHN - Roma Art History Network, con la partecipazione del dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura e in collaborazione con l'Accademia di Danimarca. Il convegno rappresenta un'occasione per i giovani studiosi di storia dell'arte e architettura delle Università italiane e delle Accademie straniere a Roma di confrontarsi sul problema della temporalità dell'opera d'arte in una prospettiva internazionale. La giornata di giovedì 28 si tiene presso l'Accademia di Danimarca, mentre la giornata di venerdì 29, si svolge presso la sede di Architettura in piazza Borghese. 
Info 
Francesco Paolo Fiore 
direttoredsdra@uniroma1.it 
info@romearthistnet.com 
  
  
Presentazione/Cultura 
Presentazione del volume XII/2015 della rivista Voci 
giovedì 28 aprile 2016, ore 17.00 
aula di etnologia - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Giovedì 28 aprile, presso l'aula di etnologia della facoltà di Lettere e filosofia, si tiene la presentazione del volume XII del 2015 della rivista VOCI Annuale di scienze umane diretta da Luigi Maria Lombardi Satriani. Il nuovo numero, dedicato a "Etnografie visive nella ricerca antropologica contemporanea: cinema, video, fotografia, realtà virtuale" è a cura di Antonello Ricci. All'interno della rivista viene trattato il ruolo della fotografia nell'ambito delle applicazioni museali, della realtà virtuale e degli archivi fotografici del passato. A questo proposito la sezione "Camera oscura" della rivista contiene un ampio studio sulle immagini realizzate da Renato Boccassino in Uganda tra il 1933 e il 1934 nel corso delle sue indagini etnografiche presso la popolazione Acioli. L'incontro, organizzato dal dipartimento di Storia, culture, religioni vede la partecipazione di Alberto Sobrero e Ilaria Schiaffini per la Sapienza e Giacomo Daniele Fragapane per lo IED-Istituto Europeo di Design, ISIA-Istituto Superiore per le Industrie Artistiche. 
Info
Antonello Ricci - dipartimento di Storia, culture, religioni 
antonello.ricci@uniroma1.it 
  
  
Conferenza/Ingegeria 
INgegneria Incontra 
giovedì 28 aprile 2016, ore 19.30 
aula I - dipartimento di Ingegneria - S. Pietro in Vincoli 
via Eudossiana 18, Roma 
  
Giovedì 28 aprile, la facoltà di Ingegneria civile e industriale presenta il seminario di Giovanni Broggiato "La formula SAE, connubio di ingegneria, didattica e motorsport, nell'esperienza di Sapienza Corse". Sapienza Corse è il team che partecipa al campionato di Formula SAE in cui oltre 500 università di tutto il mondo si sfidano con le monoposto progettate, costruite e pilotate dai loro studenti. Dal 2008 Sapienza Corse ha coinvolto oltre 300 studenti che hanno contribuito a realizzare e a migliorare ogni anno "Gajarda", la vettura targata Sapienza. L'incontro rientra nell'ambito del ciclo di conferenze "INgegneria INcontra", seminari a carattere divulgativo aperti al pubblico su temi d'attualità, legati alle ricerche svolte in facoltà. 
Info
Paola Nardinocchi - dipartimento di Ingegneria strutturale e geotecnica 
paola.nardinocchi@gmail.com 
Giovanni Broggiato - dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale 
giovanni.broggiato@uniroma1.it 
  
   ;
Incontro/Architettura 
Progettare e gestire l'ambiente: Il paesaggio 
venerdì 29 aprile 2016, ore 08.30 
aula Magna -  facoltà di Architettura 
via Antonio Gramsci 53, Roma 
  
Venerdì 29 aprile, presso la sede di Architettura a Valle Giulia, si tiene il IX Colloquio internazionale sul paesaggio, dal titolo "Progettare e gestire l'ambiente: il Paesaggio - Il Punto sul Paesaggio", organizzato dal dottorato di ricerca in Paesaggio e ambiente. Il Colloquio viene introdotto da Achille Maria Ippolito, coordinatore del Dottorato ed è articolato in sessioni: ciascuna sessione è dedicata a ognuna delle tematiche affrontate nelle precedenti otto edizioni. Oltre a studiosi italiani, numerosi sono gli ospiti internazionali: Jordi Bellmunt dell'Escuela de Arquitectura di Barcellona, il Presidente ECLAS Simon Bell, Juan Palerm Salazar dell'Escuela de Arquitectura de Las Palmas de Gran Canaria, Thilo Folkerts dello studio 100Landschaftsarchitektur di Berlino e Kostantinos Moraitis della National Technical University di Atene. 
Info
Achille Maria Ippolito - coordinatore del dottorato in Paesaggio e Ambiente 
IXcolloquiointernazionale@uniroma1.it 
Rossella Laliscia 
rossella.laliscia@uniroma1.it 
  
  
Incontro/Storia 
Ricerca della felicità e impegno sociale 
venerdì 29 aprile 2016, ore 09.00 
aula Paleografia - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 29 aprile, presso l'aula Paleografia della facoltà di Lettere e filosofia, si tiene l'incontro dal titolo "Ricerca della felicità e impegno sociale". Scopo di questa iniziativa è favorire il dibattito culturale e il confronto con gli studenti, sulle tematiche che derivano da una visione sociale della teologia. Intervengono Guglielmo Rinzivillo, docente di Storia del pensiero sociologico e Gaetano Saverio Arella, autore del volume "Elementi di teologia sociale" (Editore Nuova cultura di Roma,2015). L'evento è trasmesso sui social network. 
Info
Guglielmo Rinzivillo - dipartimento di Scienze sociali ed economiche 
guglielmo.rinzivillo@uniroma1.it 
  
  
Evento/Storia 
CLXVII anniversario della Repubblica Romana del 1849 
venerdì 29 aprile 2016, ore 09.00 
sala del Senato Accademico - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 29 aprile, in occasione dell'anniversario della Repubblica Romana del 1849, presso la sala del Senato Accademico, si celebra la data che Garibaldi chiamò "Glorioso 30 aprile". Le celebrazioni del Battaglione Universitario Romano, iniziano nel 1999 e vengono organizzate dall'Unità di Ricerca "Giorgio La Pira" del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con il Comitato di Roma dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. All'iniziativa partecipano il Comune di Vallecorsa e l'Associazione "Amici di Righetto", l'evento si svolge in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza. 
Info
Fondazione Roma Sapienza 
fondazionesapienza@uniroma1.it 
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Unità di ricerca "Giorgio La Pira" 
(+39) 06 49910379 
  
  
Evento/Università 
Generazione Erasmus: un valore per l'Europa 
venerdì 29 aprile 2016, ore 09.30 
aula magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 29 aprile, nell'aula magna del Rettorato, si tiene "Generazione Erasmus, un valore per l'Europa", una giornata sulla mobilità internazionale in memoria delle tredici studentesse vittime dell'incidente a Tarragona mentre svolgevano la loro esperienza di formazione universitaria all'estero. La manifestazione prevede, dopo i saluti del Rettore Eugenio Gaudio, una prima parte riservata alla commemorazione e al ricordo delle ragazze morte in Spagna. Nella seconda parte della mattinata, il Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo Silvia Costa interviene sulle prospettive europee per la mobilità, l'integrazione e l'internazionalizzazione mentre il Presidente dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa) Giovanni Biondi farà un primo bilancio del programma Erasmus alle soglie dell'anniversario dei 30 anni. Coordinano le due sessioni i giornalisti Corrado Zunino de La Repubblica e Federico Taddia di Radio 24. Conclude i lavori il prorettore per le Reti universitarie europee e Coordinatore istituzionale Erasmus della Sapienza Luciano Saso. 
Info
Area per l'Internazionalizzazione 
relint@uniroma1.it 
Cerimoniale 
(+39) 06 49910291 
rsvp@uniroma1.it 
  
  
Lectio/Medicina/Salute 
Lo psicodramma nella riabilitazione psichiatrica 
venerdì 29 aprile 2016, ore 12.00 
aula C - Clinica Odontoiatrica 
via Caserta 6, Roma 
  
Venerdì 29 aprile, presso l'aula C di Clinica odontoiatrica, Massimo Crescimbene tiene lettura magistrale sullo psicodramma nel trattamento integrato della riabilitazione psichiatrica. Viene ricordata l'origine del modello introdotto da Jacob Levi Moreno a Vienna come prima terapia di gruppo all'inizio del '900, con le rivisitazioni successive; e viene proposto un momento esperenziale con esempi che prevedono la partecipazione volontaria dei presenti. 
Info
Maria Antonietta Coccanari de' Fornari - dipartimento di Neurologia e psichiatria 
mariaantonietta.coccanaridefornari@uniroma1.it 
  
  
Incontro/Diritto 
Scuole e luoghi del pensiero civilistico italiano 
venerdì 29 aprile 2016, ore 15.00 
aula Calasso - edificio di Giurisprudenza 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
sabato 30 aprile 2016, ore 09.00 
aula Calasso - edificio di Giurisprudenza 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 29 e sabato 30 aprile, presso l'aula Calasso della facoltà di Giurisprudenza, si tiene l'incontro di studio dal titolo "Scuole e luoghi del pensiero civilistico italiano: le premesse dei Maestri" dedicato alla memoria di Angelo Falzea. L'evento promosso in collaborazione con l'Associazione civilisti italiani è introdotto dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio; del preside della facoltà Paolo Ridola; del Direttore del dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici, Luisa Avitabile e del direttore del dipartimento di Scienze giuridiche, Enrico del Prato. Seguono le presentazioni di Guido Alpa e di Francesco Macario. La sessione di interventi è presieduta dal Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi. Seguono le relazioni di: Cesare Massimo Bianca, Giovanni Iudica, Nicolò Lipari, Stefano Rodotà e Mario Segni. Sabato 30 aprile la sessione di interventi è invece presieduta da Natalino Irti. Seguono gli interventi di Francesco Busnelli, Ugo Carnevali, Antonino Cataudella e Vincenzo Scalisi. 
Info
Guido Alpa - dipartimento di Scienze giuridiche 
guido.alpa@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Medicina/Salute 
Accesso alla salute 
venerdì 29 aprile 2016, ore 15.00 
aula A - Scienze biochimiche 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 29 aprile, presso l'aula A del dipartimento di Scienze biochimiche, si tiene un seminario dedicato all'accesso alla salute in un'ottica globale. L'incontro prevede due interventi: "La salute globale" tenuto da Stefano Vella dell'Istituto Superiore della Sanità e "Gli effetti delle tre crisi globali sulla salute umana" tenuto da Alberto Castagnola del Laboratorio urbano Reset. Il seminario è organizzato nell'ambito di una collaborazione tra il corso di laurea in Biotecnologie e Medici senza Frontiere su "Accesso ai farmaci nei paesi in via di sviluppo" 
Info
Maria D'Erme - dipartimento di Scienze biochimiche "Alessandro Rossi Fanelli" 
maria.derme@uniroma1.it 
  
  
Incontro/Gender 
"Non sono femminista ma…". Cinquanta sfumature di femminismo 
venerdì 29 aprile 2016, ore 16.00 
aula Seminario - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 29 aprile, presso l'aula Seminario del dipartimento di Studi europei, Americani e interculturali, il Laboratorio Sguardi sulle differenze presenta il quinto incontro del ciclo seminari 2015-16 "Inclinare la norma. Modelli in crisi e pratiche nuove tra donne e uomini d'oggi". L'iniziativa è dedicata alla discussione del libro di Chimamanda Ngozi Adichie "Dovremmo essere tutti femministi" (Einaudi 2015). Intervengono Gabriella de Angelis e Laura Salvini, due collaboratrici del gruppo del Laboratorio che ha curato un'indagine sul tema. 
Info
Maria Serena Sapegno 
mariaserena.sapegno@uniroma1.it 
Annalisa Perrotta 
annalisa.perrotta@gmail.com 


________________________________________________________
Newsletter prodotta dal 
Settore Ufficio Stampa e Comunicazione 
Spedita da InfoSapienza 
SAPIENZA 
Università di Roma
 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002