Newsletter Sapienza della settimana dal 4 al 10 aprile 2016

logo sapienza
Domenica, 10 Aprile, 2016

La newsletter della settimana è a cura di Ufficio stampa e comunicazione - Christian Benenati (stampa@uniroma1.it) ed è pubblicata sul sito alla pagina http://www.uniroma1.it/sapienza/notizie all'interno delle sezioni newsletter della settimana e appuntamenti e comunicati stampa. 
  
  
Newsletter della settimana dal 4 al 10 aprile 2016 
  
  
Convegno/Università 

Costituzionalmente, il coraggio di pensare con la propria testa 
lunedì 4 aprile 2016, ore 09.30 
aula magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro, Roma 

  
Lunedì 4 aprile, presso l'aula magna del Rettorato, si tiene il secondo appuntamento della VI edizione di "Costituzionalmente, il coraggio di pensare con la propria testa", convegno organizzato dall'associazione studentesca Vento di Cambiamento - Fenix, in collaborazione con l'Osservatorio sulle strategie europee per la crescita e l'occupazione (Oseco) e l'associazione culturale "Cento Giovani". La manifestazione prevede un confronto tra studenti ed esperti sul tema dei rapporti civili - articoli 13-28 della Costituzione e dei rapporti etico - sociali, economici e politici articoli 29-54. L'incontro è aperto dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio, del presidente del Consiglio regionale del Lazio Daniele Leodori, e del presidente ANP Lazio Mario Rusconi. Intervengono Benedetta Arese Lucini, Digital manager / Cofondatrice Oval; Andrea Baldanza, magistrato e Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio; Alfonso Molina dell'Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione Mondo Digitale; Narciso Mostarda psichiatra e commissario Ospedale Israelitico; Alessandro Sterpa dell'Università della Tuscia e commissario Istituto di Studi Giuridici A. C. Jemolo. 
Info 
Angelo Marzano - Rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione 
angelo.marzano@uniroma1.it 

  
Seminario/Medicina/Salute 

Medicina e Shoah 
lunedì 4 aprile, ore 15.00 
aula A2 - clinica Odontoiatrica 
via Caserta 6, Roma 
  
Lunedì 4 aprile, presso il dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali, si tiene l'inaugurazione del corso monografico "Medicina e Shoah" rivolto a professionisti sanitari e a studenti delle facoltà mediche della Sapienza con riconoscimento di crediti professionalizzanti e formativi. L'incontro prevede, dopo i saluti delle autorità, gli interventi di Silvia Marozzi su "Inquadramento storico: dall'igiene medica, politica e razziale al codice di Norimberga" e di Antonio Pizzuti su "Eugenetica. Le origini del razzismo biologico". Il corso, in calendario fino al 2 maggio, ripercorre la storia del pensiero medico dell'eugenica all'attuale bioetica, passando per le teorie razziali e l'igiene razziale compiuta dai medici della Germania in epoca nazista. 
Info 
Silvia Marinozzi - dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali silvia.marinozzi@uniroma1.it 

  
Seminario/Letteratura 
La città, la parola, la scena: nuove ricerche su Eschilo? 
lunedì 4 aprile 2016, ore 15.00 
aula Odeion - Museo dell'arte classica, edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Lunedì 4 aprile, per il ciclo di seminari di letteratura greca "Luigi Enrico Rossi - La città, la parola, la scena: nuove ricerche su Eschilo", il Museo dell'Arte classica ospita l'appuntamento dedicato alla figura del drammaturgo greco antico. Il seminario vede la partecipazione di Maria Broggiato della Sapienza con l'intervento "Eschilo e Omero nell'esegesi ellenistica" e di Giulio Colesanti con "La traduzione delle Coefere di Mario Praz". 
Info 
Roberto Nicolai - dipartimento di Scienze dell'antichità 
roberto.nicolai@uniroma1.it 
  
Conferenza/Musica 
Urban musicology: cos'è, a cosa serve? 
lunedì 4 aprile 2016, ore 17.00 
aula di Storia della musica "Nino Pirrotta" -  edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

Lunedì 4 aprile, presso l'aula di Storia della musica "Nino Pirrotta", Maria Rosa De Luca dell'Università di Catania tiene il seminario "Musicologia urbana: come e perché ricostruire il paesaggio sonoro delle città". L'incontro, che vede la presentazione di una recente linea di ricerca della musicologia contemporanea, rientra nel ciclo di conferenze Colloquia 2016 della sezione di Musicologia del dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali. 
Info 
Franco Piperno - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
franco.piperno@uniroma1.it 
  
Libri/Università 
Università: una nuova questione meridionale? 
lunedì 4 aprile 2016, ore 17.00 
aula Organi collegiali - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

Lunedì 4 aprile 2016, presso l'aula organi collegiali del Rettorato, si svolge la presentazione del volume "La questione meridionale dell'Università" (Editoriale Scientifica, Napoli 2015) di Mauro Fiorentino, già Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata. L'autore ripercorre quindici anni di storia politica dell'Università italiana sotto il profilo normativo, analizzando le condizioni che hanno determinato il progressivo declino degli atenei del Mezzogiorno. Mauro Fiorentino sottolinea l'urgenza di una tempestiva vigilanza da parte del Parlamento per porre rimedio al fenomeno di una nuova emigrazione forzata che rischia di penalizzare ulteriormente le regioni meridionali. La presentazione si apre con i saluti del rettore e presidente A.PRO.M (Associazione per il progresso del Mezzogiorno) Eugenio Gaudio. Sono previsti gli interventi di Adriano Giannola, Presidente Svimez; Ivan Lobello, Presidente di Unioncamere; Mario Morcellini, Prorettore alle Comunicazioni Istituzionali della Sapienza; Maria Alessandra Sandulli, docente dell'Università Roma Tre; Alberto Versace, Direttore dell'Area Progetti e Strumenti dell'Agenzia per la coesione territoriale; Luigi Vicinanza, Direttore de L'Espresso. Modera il dibattito Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore di RadioRai. 
Info 
Eventi celebrativi e culturali 
eventisapienza@uniroma1.it 
  
Workshop/Sociale 
Le mafie negate, le mafie svelate 
lunedì 4 aprile 2016, ore 17.00 
aula G. Levi Della Vida - Ex Vetreria Sciarra 
via dei Volsci 122, Roma 
  
Lunedì 4 aprile l'ex Vetreria Sciarra ospita il quarto incontro nell'ambito del workshop "Le mafie negate, le mafie svelate" in calendario fino al 9 maggio. L'incontro, promosso dal corso di Elaborazione digitale dell'immagine e dal corso di Scenografia virtuale, prevede una lezione sui temi della legalità tenuta da Francesco Forgione, responsabile e promotore del laboratorio. 
Info 
Luca Ruzza - dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo 
luca.ruzza@uniroma1.it 
Michele Tosto 
T (+39) 0649697078 
  
  
Convegno/Ingegneria 
Le grandi sfide urbane? 
martedì 5 aprile 2016, ore 08.30 
sala del Chiostro - Ingegneria San Pietro in Vincoli 
via Eudossiana 18, Roma 

Martedì 5 aprile, presso la facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, si tiene il secondo convegno "Le grandi sfide urbane" promosso dal dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale - Dicea in collaborazione con l'Istituto superiore per protezione e la ricerca ambientale - Ispra. Quest'anno il tema trattato da un panel congiunto di relatori dei due enti, con il coordinamento di Silvia Macchi e di Silvia Brini, è la valutazione ambientale strategica nella pianificazione urbanistica. Aprono l'incontro il direttore del Dicea Antonio D'Andrea e il presidente di Ispra Bernardo De Bernardinis. L'invito è rivolto al mondo della ricerca e della professione, agli amministratori pubblici e alle associazioni ambientaliste. È prevista la diretta streaming dell'evento a cura di Ispra. 
Info 
Silvia Macchi - Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale 
silvia.macchi@uniroma1.it 
Francesca Assennato - Ispra 
francesca.assennato@isprambiente.it 
  
  
Conferenza/Politica 

Nationalism, pluralism, secularism. Challenges for India's democracy 
martedì 5 aprile 2016, ore 10.00 
aula A - edificio di Scienze politiche 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Martedì 5 aprile, presso l'edificio della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione, si tiene la conferenza "Nationalism, Pluralism, Secularism. Challenges for India's democracy". Ospiti, tra gli altri, Mridula Mukherjee e Aditya Mukherjee, professori di Storia moderna e Storia contemporanea alla Jawaharlal Nehru University di Delhi. L'incontro propone un dibattito sui temi e i problemi dell'identità nazionale, del pluralismo e del secolarismo in India analizzati sul piano storico, politico, sociale e costituzionale. L'evento si inserisce nell'ambito delle attività del dottorato in Studi politici e dei lavori scientifici e culturali promossi dal protocollo esecutivo attivo tra il dipartimento di Scienze politiche e il Jawaharlal Nehru Institute of Advanced Studies (JNIAS) di Delhi. 
Info 
Tito Marci - dipartimento di Scienze politiche 
tito.marci@uniroma1.it 
  

Conferenza/Medicina/Salute 

Incontri con John Heritage dell'Ucla 
martedì 5 aprile 2016, ore 11.00 
aula XIV - dipartimento di Psicologia 
mercoledì 6 aprile 2016, ore 10.30 
aula Ponzo - dipartimento di Psicologia 
via dei Marsi 78, Roma 

  
Martedì 5 e mercoledì 6 aprile, presso il dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, John Heritage dell'UCLA (Università di California - Los Angeles) tiene due incontri sul tema della comunicazione medico-paziente e in particolare sul contributo dell'analisi conversazionale allo studio della interazione tra medico e paziente in diversi contesti (oncologico, di medicina generale, pediatrico). Nel primo incontro "Treatment Recommendations and the Implementation of Medical Authority" viene esaminata la presentazione della proposta di trattamento da parte del medico in diverse situazioni. Nel secondo incontro dal titolo "Conversation Analysis and Intervention" si discute dell'applicazione dei metodi di analisi delle conversazioni nel contesto medico a fini di intervento. I seminari sono organizzati da Marilena Fatigante e dal gruppo di ricerca sull'interazione in medicina (Cristina Zucchermaglio e Francesca Alby, Laboratorio LInC Linguaggio, Interazione e Cultura). 
Info 
Marilena Fatigante - dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione 
marilena.fatigante@uniroma1.it 
  
  
Concerto/Iuc 
Estonian philharmonic chamber choir 
martedì 5 aprile 2016, ore 20.30 
aula magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Martedì 5 aprile, nell'aula magna del palazzo del Rettorato, si tiene il concerto dell'Estonian Philharmonic Chamber Choir promosso nell'ambito della stagione di concerti della IUC. Kaspars Putniņš dirige il coro eseguendo i Vespri op. 37 di Sergej Rachmaninov, ispirati alla antica musica sacra russa. Il concerto fa parte della rassegna "Sapienza in Musica" con il sostegno della Regione Lazio. 
Info 
Istituzione universitaria dei concerti 
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it 
  
Evento/Orientamento 
Porte aperte al dipartimento di Scienze statistiche 
mercoledì 6 aprile 2016, ore 10.30 
edificio di Scienze statistiche 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 6 aprile, presso il dipartimento di Scienze statistiche, si tiene la seconda edizione di "OpenDSS", la manifestazione di orientamento aperta agli studenti delle scuole superiori e delle lauree triennali. L'iniziativa rappresenta un'opportunità per conoscere i percorsi formativi e i servizi offerti dal dipartimento. Gli studenti possono seguire una serie di attività in programma per la giornata, dalla visita ai laboratori, alla possibilità di dialogare con i ricercatori e gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale del dipartimento. Info 
Dipartimento di Scienze statistiche 
T(+39) 0649910553 
orientamento.statistica@uniroma1.it 
  
Libri/Matematica 
Bruno de Finetti. Un matematico tra utopia e riformismo 
mercoledì 6 aprile 2016, ore 15.00 
sala delle lauree - edificio di Economia 
via del Castro Laurenziano 9, Roma 
  
Mercoledì 6 aprile, presso la facoltà di Economia, si tiene la presentazione del volume "Bruno de Finetti. Un matematico tra utopia e riformismo" a cura e introduzione di Giuseppe Amari e Fulvia de Finetti (2015, Ediesse). L'iniziativa, promossa in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, intende ricordare il matematico al quale è dedicato il volume preparato in occasione del trentennale della sua scomparsa. Accademico dei Lincei, studioso di prestigio internazionale, dopo l'insegnamento a Trieste è stato professore alla Sapienza, prima nella facoltà di Economia e Commercio e, successivamente, in quella di Scienze matematiche, fisiche e naturali. L'incontro è aperto dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio, di Alessandro Roncaglia dell'Accademia Nazionale dei Lincei, del vicepreside della Facoltà di Economia Francesco Maria Sanna, di Adolfo Pepe della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e dell'Università di Teramo. Intervengono, tra gli altri, Achille Basile Università Federico II di Napoli e Presidente dell'AMASES; Maria Carla Galavotti dell'Università di Bologna; Grazia Ietto Gillies London South Bank University e Birkbeck e per la Sapienza Giovanna Leone, Brunero Liseo, Felice Roberto Pizzuti e Fabio Spizzichino. In apertura dei lavori viene proiettato un brano della narrazione teatrale "Probabilmente...de Finetti!" di Barbara Bonora e Gabriele Argazzi per "L'aquila Signorina: Teatro e Scienza". 
Info 
Mario Tiberi - dipartimento di Economia e diritto 
mario.tiberi@uniroma1.it 
  
  
Cerimonia/Arte 
Premiazione del concorso "Arte in luce" 
mercoledì 6 aprile 2016, ore 16.30 
Mlac - Museo laboratorio di arte contemporanea, palazzo del Rettorato 
Piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 6 aprile, presso il MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, si tiene la cerimonia di premiazione di "Arte in luce", il concorso di pittura e fotografia organizzato dalla Fondazione Roma Sapienza. "IntegrArte: integrazione e multiculturalità" è il tema scelto per la quarta edizione del concorso nato per dare visibilità alle opere artistiche e valorizzare le passioni dei componenti della comunità universitaria. Il 7 e l'8 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, tutte le opere presentate dagli artisti della Sapienza vengono esposte presso gli ambienti del Mlac, pubblicizzate sulla rivista digitale Bit Culturali e pubblicate sul dépliant edito da Edizioni Nuova Cultura. Durante la cerimonia viene conferita una targa di riconoscimento della Fondazione Roma Sapienza ai vincitori del concorso. 
Info 
Fondazione Roma Sapienza 
fondazionesapienza@uniroma1.it 
  
Incontro/Cooperazione 
Uguaglianza di genere: un doppio vantaggio per donne e bambini 
mercoledì 6 aprile 2016, ore 17.00 
aula I - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 6 aprile, la facoltà di Lettere e filosofia ospita l'incontro "Uguaglianza di genere: un doppio vantaggio per donne e bambini" nell'ambito delle lezioni del XXVI Corso universitario multidisciplinare di educazione ai diritti (Cumed) "Le Nuove sfide globali: tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti e obiettivi per lo sviluppo sostenibile". Il terzo appuntamento è dedicato alla condizione femminile, legata necessariamente a quella dell'infanzia: il benessere delle donne infatti è inscindibile da quello dei bambini. L'empowerment, ossia l'accrescimento del potere di azione delle donne in famiglia, nel lavoro, in politica, formulato dalle Nazioni Unite nel 1979 e ribadito nella quarta conferenza mondiale sulle donne, tenutasi a Pechino nel 1995, porta benefici a bambine e bambini nel campo dell'istruzione, nella lotta alla violenza di genere e nella formulazione di politiche e leggi a loro favorevoli. Introduce i lavori David Santodonato, Segretario Comitato Unicef Roma. Interviene, tra gli altri, Renata Ago della Sapienza. 
Info 
Agnese Pastorino 
agnese.pastorino@uniroma1.it 
Comitato Unicef 
comitati.roma@unicef.it 
  
Rassegna/Cultura 
Shakespeare 2016. Memorie di Roma 
giovedì 7 aprile 2016, ore 10.30 
aula magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Giovedì 7 aprile 2016 si terrà l'incontro di apertura dell'evento internazionale "Shakespeare 2016. Memoria di Roma" promosso dai tre atenei pubblici romani (Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Università degli Studi Roma Tre) e da Roma Capitale. Nel quadricentenario dalla morte di William Shakespeare, Roma celebra il grande drammaturgo e poeta inglese ricordando il significato profondo della sua presenza nel complesso della produzione shakespeariana. Dopo i saluti istituzionali dei Rettori delle università promotrici: Eugenio Gaudio, Giuseppe Novelli e Mario Panizza, aprirà i lavori della giornata Franco Piperno, Delegato del Rettore alle Iniziative Culturali. Durante la manifestazione verrà proiettato il film Cesare deve morire alla presenza di Fabio Cavalli, regista della rappresentazione teatr ale originale realizzata nella Casa circondariale di Rebibbia. Il calendario degli eventi in programma dal 7 al 20 aprile è consultabile sul sito. Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Info 
Settore eventi celebrativi e culturali 
eventisapienza@uniroma1.it 
T (+39) 06 49910656 
  

Seminario/Biologia 
Natural killer cell defensive and pathological roles in diseases 
giovedì 7 aprile 2016, ore 15.00 
aula magna - Scuola speciale per archivisti e bibliotecari 
viale Regina Elena 295, Roma 
  
Giovedì 7 aprile, presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari, si tiene il seminario "Natural killer cell defensive and pathological roles in diseases. The role of CXCR3/CXCR4 interplay" organizzato dall'Istituto Pasteur Italia - Fondazione Cenci Bolognetti durante il quale Giovanni Bernardini del dipartimento di Medicina molecolare presenta gli studi sul contributo di recettori per molecole chemiotattiche nella regolazione degli effetti protettivi o dannosi delle cellule natural killer in modelli murini di patologie. 
Info 
Istituto Pasteur - Fondazione Cenci Bolognetti 
pasteuritalia@istitutopasteur.it 
  
  
Conferenza/Cultura classica 
Persistenze e variazioni ai confini dell'eparchia cartaginese 
giovedì 7 aprile 2016, ore 17.00 
museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Giovedì 7 aprile, presso il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo, ha luogo il quarto appuntamento del ciclo di conferenze "A. Ciasca", dedicato alla archeologa italiana scomparsa nel 2001. Il seminario dal titolo "Persistenze e variazioni ai confini dell'eparchia cartaginese" è tenuto da Nicola Chiarenza e si concentra sui profondi cambiamenti nel panorama punico derivanti dalle distruzioni, ricostruzioni e nuove fondazioni che hanno coinvolto gli insediamenti della Sicilia occidentale nel corso del IV e del III secolo a.C. Un caso esemplare è quello di Selinunte, dove la disamina di contesti con caratteristiche differenti - come le aree sacre e le abitazioni - offre l'opportunità unica di indagare i risultati dell'interazione tra la tradizione greco-scieliota e la presenza cartaginese sull'isola. 
Info 
Lorenzo Nigro - dipartimento di Istituto di studi orientali ISO 
lorenzo.nigro@uniroma1.it 
  
  
Rassegna/Cinema 
Linee di confine. Hungry Hearts 
giovedì 7 aprile 2016, ore 20.15 
aula Giunchi - dipartimento di Medicina clinica 
viale dell'Università 37, Roma 
  
Giovedì 7 aprile, il dipartimento di Medicina clinica ospita il quarto appuntamento della seconda edizione del cineforum "Linee di confine" promosso nell'ambito del Progetto culturale Sapienza da SISM - Segretariato italiano studenti medicina in collaborazione con il dipartimento di Neurologia e Psichiatria. L'iniziativa vuole approfondire temi psicologici e psichiatrici come la depressione, le dipendenze, i disturbi di personalità e la psicosi a partire dalla proiezione di film a grande impatto emotivo. In questo quarto incontro, dedicato in particolare al tema delle dipendenze, è prevista la visione di Hungry Hearts, film di Saverio Costanzo; la proiezione è preceduta dall'esposizione dell'artista emergente Giusy Guerriero ed è seguita da un dibattito coordinato da Gabriele Cavaggioni del dipartimento di Neurologia e psichiatria. 
Info 
Gabriele Cavaggioni - Dipartimento di Neurologia e psichiatria 
gabriele.cavaggioni@uniroma1.it 
Cineforum 
cineforum@romasapienza.sism.org 
  
  
Religioni/Convegno 
La storia delle religioni e la sfida dei pluralismi 
venerdì 8 aprile 2016, ore 09.30 
sabato 9 aprile 2016, ore 08.30 
aula 1 - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 8 e sabato 9 aprile presso l'edificio di Lettere, si inaugura l'incontro scientifico "La storia delle religioni e la sfida dei pluralismi", convegno nazionale della Società Italiana di Storia delle religioni. L'incontro è organizzato dal dipartimento di Storia, Culture, Religioni nell'ambito dei progetti di ricerca e dell'offerta didattica dell'area degli studi storico-religiosi e di mediazione culturale dell'Ateneo. La manifestazione è aperta dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio, e vede le relazioni introduttive di Mar Marcos, Vicepresidente della International Association for the History of Religions e visiting professor alla Sapienza durante questo semestre, di Carlo Prandi e Mariachiara Giorda. I lavori, suddivisi in 7 sezioni tematiche, per complessive 50 relazioni, si concentrano sulla costruzione di modelli di analisi relativi al pluralismo religioso che costituiscono una nuova frontiera di lavoro non solo per le scienze sociali, in generale, ma anche per la storia delle religioni. 
Info 
Alessandro Saggioro - Dipartimento di Storia, culture, religioni 
alessandro.saggioro@uniroma1.it 
  
  
Honoris Causa/Medicina/Salute 
Laurea ad honorem a Gabriel N. Hortobagyi 
venerdì 8 aprile 2016, ore 11.00 
sala Senato accademico - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 8 aprile, presso la Sala del Senato accademico, si tiene la cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Medicina e Chirurgia a Gabriel N. Hortobagyi, oncologo, ricercatore e professore di Oncologia medica all'Università del Texas, in riconoscimento dei suoi contributi alla cura dei tumori della mammella e del ruolo di docente-educatore di generazioni di oncologi. Alla prolusione del Rettore Eugenio Gaudio seguono l' allocuzione del Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina Vincenzo Vullo e l'elogio di Giuseppe Naso. A seguire la Lectio magistralis di Gabriel N. Hortobagyi. 
Info 
Cerimoniale 
T (+39) 06 49910291 
cerimoniale@uniroma1.it 
  
  
Evento/Botanica 
Hanami all'Orto botanico 
venerdì 8 aprile 2016, ore 11.00 
sabato 9 aprile 2016, ore 11.00 
domenica 10 aprile 2016, ore 11.00 
museo Orto botanico 
largo Cristina di Svezia, Roma 
  
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile, il Museo Orto Botanico di Roma celebra la bellezza dei ciliegi in fiore con una manifestazione di tre giorni che prevede attività per adulti e bambini. Seguendo un'antica tradizione del Giappone, sui rami degli alberi del Giardino giapponese saranno applicate strisce decorative (Tanzaku) recanti poesie haiku. Per tutti e tre i giorni è possibile seguire visite guidate al Giardino giapponese e visitare la mostra di Ikebana "Shizenbi - la bellezza della natura"; in particolare nella giornata del 10 aprile è prevista cerimonia del tè - Cha no yu e le attività per i bambini presso il padiglione del Giardino Giapponese. 
Info 
Museo Orto botanico 
info-ortobotanico@uniroma1.it 
  
  
Presentazione/Economia 
European project manager 
venerdì 8 aprile 2016, ore 15.00 
centro di documentazione europea - edificio di Economia 
via del Castro Laurenziano 9, Roma 
  
Venerdì 8 aprile, presso il Centro di documentazione europea della facoltà di Economia, il Centro di ricerca in Studi europei, internazionali e per lo sviluppo (Euro Sapienza) presenta la seconda edizione del corso di formazione "European Project Manager - Avanzato". Il Corso è diretto alla formazione di operatori con competenze in materia di progetti finanziati dall'Unione Europea. 
Info 
Claudio Cecchi - centro di ricerca "EuroSapienza" 
claudio.cecchi@uniroma1.it 
Enza Roberta Petrillo - centro di ricerca "EuroSapienza" 
eurosapienza@uniroma1.it 
  
  
Conferenza/Cultura 
Soggetti autonomi e amministrazione nuova. Il caso della Biennale di Venezia 
venerdì 8 aprile 2016, ore 16.00 
sala Organi collegiali - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 8 aprile, presso il Palazzo del Rettorato, il dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche organizza una conferenza dal titolo "Soggetti autonomi e amministrazione nuova. Il caso della Biennale di Venezia" che affronta il tema della gestione delle istituzioni culturali, del loro assetto amministrativo e della loro incompiuta autonomia. L'incontro si apre con i saluti del Rettore Eugenio Gaudio e l'intervento di Paolo Baratta, economista ed amministratore pubblico, più volte ministro, dal 2008 Presidente della Biennale di Venezia e dal 2007 Presidente della Accademia Filarmonica Romana. 
Info 
Giovanni Solimine - dipartimento di Scienze documentarie. Linguistico-filologiche e geografiche 
giovanni.solimine@uniroma1.it 
  
  
Evento/Medicina/Salute 
Gruppo e rito 
sabato 9 aprile 2016, ore 09.30 
aula XII - dipartimento di Psicologia dinamica e clinica  
via dei Marsi 78, Roma 
  
Sabato 9 aprile, presso la facoltà di Medicina e psicologia, si tiene il convegno internazionale "Gruppo e Rito" che coinvolge anche le Università francesi di Lyon e di Besançon. Tema della giornata è l'ambito delle ricerche sul piccolo gruppo a funzione analitica e dei suoi processi, che sono ritenuti estensibili ai processi del gruppo allargato e a quello sociale. Intervengono Claudio Neri, della facoltà di Psicologia della Sapienza; Stefania Marinelli della Facoltà di Medicina e Psicologia e Denis Mellier, docente di Psicologia clinica e psicopatologia e Direttore del Laboratorio di Psicologia dell'Università di Besançon, Vice-Presidente della Société Française de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe (SFPPG). Partecipano all'evento istituti specializzati e professionalizzanti, quali l'IIPG, Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo; e l'Associazione Onlus ARGO, per la ricerca sul Gruppo Omogeneo. Partecipano alla discussione dei temi in Tavola rotonda i due psicoanalisti e docenti Silvia Corbella e Francesco Comelli. 
Info 
Stefania Marinelli - dipartimento di Psicologia dinamica e clinica 
stefaniamarinelli2014@gmail.com 
Simone Schirinzi 
sim.sch@virgilio.it 

________________________________________________________
Newsletter prodotta dal
Settore Ufficio Stampa e Comunicazione 
Spedita da InfoSapienza
SAPIENZA
Università di Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002