Newsletter Sapienza della settimana dal 7 al 13 marzo 2016

logo sapienza
Domenica, 13 Marzo, 2016

La newsletter della settimana è a cura di Ufficio stampa e comunicazione - Christian Benenati (stampa@uniroma1.it) ed è pubblicata sul sito alla pagina http://www.uniroma1.it/sapienza/notizie all'interno delle sezioni newsletter della settimana e appuntamenti e comunicati stampa. 
  
  
Newsletter della settimana dal 7 al 13 marzo 2016 
  
  
Seminario/Internazionale 
Non più a sud di Lampedusa 

lunedì 7 marzo  2016, ore 09.30 

aula degli Organi collegiali - Palazzo del Rettorato 

piazzale Aldo Moro 5, Roma 

  
Lunedì 7 marzo, presso l'aula degli organi collegiali del Rettorato, si tiene la giornata di studi "Non più a sud di Lampedusa. Italia e Tunisia: transiti, sguardi, contaminazioni mediterranee", coordinata dalla docente Laura Faranda del dipartimento di Storia, culture religioni. Tema principale dell'incontro è la cultura tunisina e le forme di reciprocità tra Italia e Tunisia, dal passato a oggi. Intervengono diversi studiosi italiani e tunisini e i referenti di Ateneo degli accordi di scambio interuniversitario e della mobilità degli studenti tra i due paesi. 
Info 
Laura Faranda - dipartimento di Storia, culture, religioni 
laura.faranda@uniroma1.it 
  
Evento/Università 
Fiera delle carriere internazionali 
lunedì 7 marzo  2016, ore 10.00 
martedì 8 marzo 2016, ore 10.00 
facoltà di Economia 
Via del Castro Laurenziano 9, Roma 
  
Lunedì 7 e martedì 8 marzo la facoltà di Economia ospita la settima edizione della Fiera delle carriere internazionali organizzata dall'associazione no profit Giovani nel mondo con il patrocinio, tra gli altri, delle Agenzie Onu Ifad - International fund for agricultural development e Wfp - World food programme, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell'Agenzia Nazionale Giovani e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Durante la manifestazione le aziende, le Ong e gli organismi internazionali incontrano studenti liceali e universitari e neolaureati per proporre opportunità di stage, lavoro e formazione. Fra le realtà che partecipano: il College of Europe, Save the Children, UNICEF, UNHCR, Amnesty International, World Food Programme, ISPI, World Food Programme, Hutong School, AssoAPI, WEP, Sara Assicurazioni e Kaplan International. Martedì 8 marzo, alle ore 10.00, si tiene la cerimonia di chiusura della fiera presso l'aula magna del Palazzo del Rettorato. Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione al seguente link http://festivaldellecarriereinternazionali.giovaninelmondo.org/it/ 
Info 
Federica Calderoni 
info@carriereinternazionali.com 
  
Workshop/Sociale 
Le mafie negate, le mafie svelate
lunedì 7 marzo 2016, ore 17.00
aula G. Levi della Vida - ex Vetrerie Sciarra
via dei Volsci 122,Roma 

Lunedì 7 marzo, nell'ambito del workshop "Le mafie negate, le mafie svelate", Marina Righetti direttrice del Dass- Dipartimento di Storia dell'arte e dello spettacolo, presenta il Laboratorio sullo studio dei fenomeni mafiosi, tenuto da Francesco Forgione. Il workshop è aperto da Luca Ruzza, curatore del laboratorio e da Francesco Forgione. Interviene Giuseppe Pignatone, Procuratore Capo di Roma. L'incontro è il primo di una serie di appuntamenti, in programma fino al 9 maggio, promossi dal Laboratorio nell'ambito dei corsi di Elaborazione digitale dell'immagine e di Scenografia virtuale. Per info e prenotazioni, contattare il referente organizzativo Michele Tosto. 
Info 
Luca Ruzza - dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo 
luca.ruzza@uniroma1.it 
Michele Tosto 
T (+39) 06 49697078 
  
Mostra/Matematica 
Math is fun: la matematica nei libri di divulgazione 
martedì 8 marzo 2016, ore 10.00 
biblioteca - dipartimento di Matematica G.Castelnuovo 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Martedì 8 marzo, in occasione delle tradizionali gare di matematica a squadre organizzate annualmente alla Sapienza, la Biblioteca del Dipartimento di Matematica apre al pubblico la sua sala interna per un' esposizione dei testi italiani più significativi della collezione. Lo scopo della mostra è quello di attrarre, incuriosire, divertire o semplicemente, far riflettere con la matematica. La mostra è divisa in sezioni e i volumi, molti dei quali molto recenti, sono a disposizione dei visitatori per la consultazione. 
Info 
Stefano Finzi Vita - dipartimento di Matematica 
finzi@mat.uniroma1.it 

Evento/Matematica 
Hai i numeri per la scienza? Gare di matematica 
martedì 8 marzo 2016, ore 15.30 
edificio di Matematica G. Castelnuovo 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Martedì 8 marzo, presso l'edificio di Matematica Guido Castelnuovo, tornano le gare di matematica a squadre per gli studenti delle scuole superiori. La manifestazione, giunta al ventesimo anno, è organizzata in collaborazione con gli altri dipartimenti di Matematica degli atenei di Tor Vergata e di RomaTre e con il contributo dell'Umi - Unione matematica italiana e dell'INdAM - Istituto italiano di alta matematica "F.Severi". Le gare rientrano nel Piano lauree scientifiche, voluto dal Miur, per promuovere le iscrizioni ai corsi di laurea in Matematica, Fisica e Chimica. Prendono parte all'iniziativa 900 studenti, accompagnati dagli insegnanti, provenienti da più di cento scuole superiori di tutta la regione Lazio. L'iniziativa nasce con l'intento di orientare i migliori studenti delle superiori verso gli studi scientifici, ma anche per favorire l'esperienza del "fare matematica" in maniera collaborativa. Al termine della gara è prevista la premiazione presso l'aula magna del dipartimento. I migliori cinque classificati (tra questa gara e la successiva di Tor Vergata) sono invitati alla finale nazionale di Cesenatico a maggio 2016. 
Info 
Andrea Sambusetti - dipartimento di Matematica 
sambuset@mat.uniroma1.it 
  
Evento/Medicina/Salute 
6° congresso nazionale Co.R.Te 
mercoledì 9 marzo 2016, ore 08.30 
giovedì 10 marzo 2016, ore 08.30 
venerdì 11 marzo 2016, ore 08.30 
palazzo dei Congressi 
piazzale J.F.Kennedy 1, Roma 
  
Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 marzo presso il palazzo dei Congressi si tiene la sesta edizione del Congresso nazionale Co.R.Te - Conferenza italiana per lo studio e la ricerca sulle ulcere, ferite e la riparazione tessutale. Quest'anno le tre giornate sono dedicate al tema dell'evoluzione delle tecniche di riparazione dei tessuti nell'ultimo decennio con diverse sessioni di lavoro e tavole rotonde. In particolare mercoledì si discute della medicina rigenerativa e delle sue applicazioni nella cura delle ferite nei pazienti cronici; giovedì delle implicazioni pratiche di questa con un focus dedicato ai percorsi assistenziali tra gli ospedali, i centri di riferimento, gli ambulatori e l'assistenza domiciliare. Al centro del dibattito di venerdì le prospettive future della chirurgia e della riparazione tessutale con la presentazione di nuove proposte nazionali e internazionali nell'ambito del Wound healing. Inoltre è previsto l'incontro con le associazioni dei pazienti per un confronto sulle problematiche relative alla disabilità e alla cronicità e suggerire possibili soluzioni. 
Info 
Nicolò Scuderi - dipartimento di Chirurgia "Pietro Valdoni" 
nicolo.scuderi@uniroma1.it 
  
Evento/Orientamento 
Open Diag: porte aperte al dipartimento di Ingegneria informatica, gestionale Antonio Ruberti 
mercoledì 9 marzo 2016, ore 10.00 
dipartimento di Ingeneria, informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti 
via Ariosto 25, Roma 
  
Mercoledì 9 marzo, presso la sede del Dipartimento di Ingeneria, informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti, si tiene la quarta edizione di "OpenDiag", la manifestazione di orientamento aperta agli studenti delle scuole superiori e delle lauree triennali. L'iniziativa offre l'opportunità di conoscere i percorsi formativi in italiano e in inglese e di dialogare con i ricercatori e gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale offerti dal Diag. Gli studenti possono seguire una serie di attività in programma per la giornata, dalla visita ai laboratori, alla possibilità di sperimentare le case intelligenti azionando una serie di dispositivi con il pensiero, all'interazione con i robot. 
Info 
Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale "Antonio Ruberti" 
T (+39) 0677274166/67/75 
open@diag.uniroma1.it 
  
  
Convegno/Comunicazione 
Il Modell Deutschland non è un supermercato 
mercoledì 9 marzo 2016, ore 11.00 
aula Mauro Wolf - dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale 
via Salaria 113, Roma 
  
Mercoledì 9 marzo, presso il dipartimento CoRiS - Comunicazione e ricerca sociale, si tiene il secondo appuntamento del ciclo di conferenze "Sistemi politici comparati". Il seminario, dal titolo "Il Modell Deutschland non è un supermercato. Legge elettorale, voto di sfiducia costruttivo, Bundesrat" vede la partecipazione del politologo Gianfranco Pasquino. L'incontro rientra all'interno dei seminari in collaborazione con la Fondazione Nova Spes ed è riconosciuto dall'Ordine dei Giornalisti del Lazio per l'acquisizione dei crediti formativi obbligatori. 
Info 
Christian Ruggiero - dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale 
ufficiostampa.com@uniroma1.it 
  
Tavola Rotonda/Diritto 
Clausole arbitrali e di mediazione civile 
mercoledì 9 marzo 2016, ore 13.00 
aula magna - casa Bonus Pastor   
via Aurelia 208, Roma 
  
Mercoledì 9 marzo, presso la casa Bonus Pastor, il dipartimento di Scienze giuridiche e l'Associazione Primavera forense organizzano la tavola rotonda "Clausole arbitrali e di mediazione civile - Best practices e nuove prospettive della professione legale" con diversi esperti sulle buone pratiche della professione legale e sui vantaggi, per aziende e consumatori, dell'inserimento della clausola di mediazione civile e arbitrato nei contratti. La conferenza è introdotta e coordinata da Giovanni Giangreco Marotta, Presidente dell'Associazione Primavera forense, a cui seguono i saluti di Mauro Vaglio, Presidente dell'Ordine degli avvocati di Roma, i contributi di Guido Alpa e Luca Di Donna docenti della Sapienza e di Marco Marianello, mediatore forense e ricercatore presso l'Università di Brescia. Nel corso dell'evento sono approfonditi tutti gli aspetti emergenti della mediazione civile e della pratica dell'arbitrato, soluzioni sempre più richieste dal Ministero della Giustizia per sanare gran parte delle liti della società civile, tra cittadini e aziende, in maniera rapida e a costi contenuti. Visto il numero limitato di posti disponibili è necessario confermare la partecipazione alla conferenza inviando una email di prenotazione all'Associazione Primavera forense. 
Info 
Associazione Primavera forense 
amministrazione@primaveraforense.it 
  
Conferenza/Ingegneria 
Mind your engineering mind 
mercoledì 9 marzo 2016, ore 14.30 
sala degli affreschi - facoltà di Ingegneria S.Pietro in Vincoli 
via Eudossiana 18, Roma 
  
Mercoledì 9 marzo, presso il Chiostro della Facoltà di Ingegneria, si tiene il terzo convegno dedicato alle attività degli studenti della Sapienza per la cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo. Vincenzo Naso introduce la conferenza che prosegue con la presentazione delle esperienze di formazione e studio all'estero "Field Study Abroad" basate sullo studio e sull'applicazione di tecnologie sostenibili da un punto di vista ingegneristico, economico e socio politico in America latina e in Africa. Segue una tavola rotonda sull'importanza della meditazione per il miglioramento della qualità della vita, durante la quale è previsto l'intervento di ingegneri e professionisti provenienti da tutto il mondo. La manifestazione si conclude con un workshop con meditazione guidata da Luang Phi John, ingegnere informatico thailandese, monaco di Peace World Initiative. 
Info 
Andrea Micangeli - dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale 
andrea.micangeli@uniroma1.it 
  
Seminario/Biologia 
Molecular players of hepatocyte dynamism 
giovedì 10 marzo 2016, ore 15.00 
aula magna - Scuola speciale archivisti e bibliotecari 
viale Regina Elena 295, Roma 
  
Giovedì 10 marzo, presso l'aula magna della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari, si tiene il seminario dal titolo "Molecular players of hepatocyte dynamism" organizzato dall'Istituto Pasteur Italia - Fondazione Cenci Bolognetti. Marco Tripodi, della sezione di Genetica molecolare del dipartimento di Biotecnologie cellulari ed ematologia, presenta gli studi sulla transizione epiteliomesenchimale, un fenomeno di profonda riorganizzazione cellulare che si verifica durante lo sviluppo embrionale e la progressione tumorale. 
Info 
Istituto Pasteur - Fondazione Cenci Bolognetti 
pasteurcenci@uniroma1.it 

Libri/Economia 
Il lavoro in crisi 
giovedì 10 marzo 2016, ore 15.00 
aula C4 - dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale 
via Salaria 113, Roma 
  
Giovedì 10 marzo, presso il dipartimento di Scienze sociali ed economiche, si tiene la presentazione del libro "Il lavoro in crisi. Trasformazione del capitalismo e ruolo dei soggetti" di Roberto Cavarra, Piera Rella, Ludovica Rossotti, Francesca Bergamante e Tiziana Canal (Aracne, 2015). La presentazione prevede un focus sui temi della disoccupazione, sottoccupazione, scoraggiamento, precarietà e scarsa qualità del lavoro, già presenti dagli anni '80 e aggravate dalla crisi finanziaria del 2007. L'incontro è un'occasione per capire le cause della crisi del mercato del lavoro e proporre rimedi analizzando da un lato, le trasformazioni del capitalismo industriale in Occidente in conseguenza della globalizzazione dall'altro, le trasformazioni di una società che diventa più complessa. Introduce e modera Mimmo Carrieri della Sapienza, intervengono Paolo Calza Bini della Fondazione Sapienza, Enrico Pugliese professore emerito della Sapienza e Stefano Sacchi, commissario dell'ISFOL- Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori. Sono presenti gli autori. 
Info 
Ludovica Rossotti - dipartimento di Scienze sociali ed economiche 
ludovica.rossotti@uniroma1.it 
  
Conferenza/Cultura classica 
Il Tofet: un rito cruento o una pietosa necropoli infantile 
giovedì 10 marzo 2016, ore 17.00 
museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo - Palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Giovedì 10 marzo, presso il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo, ha luogo il terzo appuntamento del ciclo di conferenze "A. Ciasca", dedicato alla studiosa italiana scomparsa nel 2001. Il seminario, dal titolo "Tofet: un rito cruento o una pietosa necropoli infantile" è tenuto da Piero Bartoloni. Argomento centrale dell'incontro è il supposto sacrificio dei fanciulli nella città di Cartagine. L'ipotesi cruenta del sacrificio umano è stata avvalorata prima dallo storico greco Diodoro Siculo e poi da Gustave Flaubert, ma le indagini archeologiche e le analisi antropologiche non hanno mai trovato riscontri a queste ipotesi. 
Info 
Lorenzo Nigro - dipartimento di Istituto italiano di studi orientali ISO 
lorenzo.nigro@uniroma1.it 
  
Incontro/Comunicazione 
Il ruolo del giornalista e della stampa nella contemporaneità 
giovedì 10 marzo 2016, ore 17.30 
aula magna - dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale 
via Salaria 113/117 
  
Giovedì 10 marzo, presso l'aula magna del Dipartimento CoRiS - Comunicazione e ricerca sociale, l'Associazione Sapienza in Movimento in collaborazione con Il Fatto Quotidiano e il dipartimento CoRiS, organizzano l'incontro "Il ruolo del giornalista e della stampa nella contemporaneità, come cambia l'editoria e il lavoro del giornalista nell'epoca del web". Ospiti del dibattito sono Antonio Padellaro e Stefano Feltri, rispettivamente presidente e vicedirettore de Il Fatto Quotidiano. Tema centrale dell'incontro è l'evoluzione del giornalismo tra carta stampata e web. A coordinare e moderare l'incontro i docenti Marco Bruno e Christian Ruggiero della Sapienza. Sono previsti i saluti di Mario Morcellini, Pro Rettore alle Comunicazioni istituzionali, e di Antonio Lodise, rappresentante di Sapienza in movimento in Consiglio di Amministrazione. 
Info 
Antonio Lodise - Sapienza in Movimento 
antonio.lodise@uniroma1.it 
  
Seminario/Tecnologia 
CommonSpaces incontra il mondo 
giovedì 10 marzo 2016, ore 17.30 
Online su webinar 
  
Giovedì 10 marzo, si tiene un seminario online durante il quale si presenta la versione beta della piattaforma CommonSpaces, lanciata in occasione della Open Education Week (7-11 febbraio 2016). Dopo un'introduzione sulle principali caratteristiche della piattaforma e la presentazione di alcuni progetti pilota, viene dato spazio alla discussione con gli sviluppatori e gli utenti di repository e comunità basate su Oer, Risorse educative aperte. Common Spaces è una comunità di pratica internazionale cofinanziata dal Programma Erasmus+ ed è sviluppata da sei partner europei, coordinati dalla Sapienza, basata sull'apprendimento collaborativo e l'e-mentoring, il cui obiettivo principale è quello di sviluppare le prospettive occupazionali e le competenze professionali dei partecipanti, riducendo il divario tra mondo accademico e mondo del lavoro, grazie all'uso di risorse educative aperte, disponibili gratuitamente per tutti. 
Info 
Andrea Spila - AlfaBeta 
alfabeta@mclink.it 
  
Conferenza/Medicina/Salute  
Memoria e amnesie 
giovedì 10 marzo 2016, ore 18.00 
aula magna Regina Elena 
viale Regina Elena 295, Roma 
  
Giovedì 10 marzo, presso l'aula magna di viale Regina Elena, la Ssas-Scuola superiore di studi avanzati, presenta la conferenza "Memoria e amnesie". La lezione, tenuta da Stefano Cappa della Iuss-Scuola universitaria superiore Pavia, rientra nell'ambito del corso interdisciplinare 2015-2016 "Memoria e tempo" promosso dalla Ssas. 
Info 
Giovanni Vecchiato - dipartimento di Fisiologia e farmacologia "Vittorio Erspamer" 
giovanni.vecchiato@uniroma1.it 
Segreteria SSAS - Scuola Superiore di Studi Avanzati 
ssas@uniroma1.it 

Rassegna/Cinema 
Linee di confine - Her 
giovedì 10 marzo 2016, ore 20.15 
aula Giunchi - dipartimento di Medicina clinica 
viale dell'Università 37, Roma 
  
Giovedì 10 marzo, il dipartimento di Medicina clinica ospita il primo appuntamento della seconda edizione del cineforum "Linee di confine" promosso nell'ambito del Progetto culturale Sapienza da Sism - Segretariato italiano studenti medicina e Gabriele Cavaggioni, docente del dipartimento di Neurologia e psichiatria . L'iniziativa vuole approfondire temi psicologici e psichiatrici come la depressione, le dipendenze, i disturbi di personalità e la psicosi a partire dalla proiezione di film a grande impatto emotivo. In questo primo incontro è prevista la visione di Her, film di Spike Jonze; la proiezione è preceduta dall'esposizione dell'artista emergente Violetta Carpio ed è seguita da un dibattito a cui partecipano il critico cinematografico del Messaggero Fabio Ferzetti e gli esperti di psicologia digitale Simone Barbato e Lorenzo di Natale. 
Info 
Gabriele Cavaggioni - dipartimento di Neurologia e psichiatria 
gabriele.cavaggioni@uniroma1.it 
cineforum@romasapienza.sism.org 
  
Workshop/tecnologia 
GARR e CommonSpaces: uno spazio online per l'innovazione didattica nella scuola 
venerdì 11 marzo 2016, ore 17.00 
sala teleconferenze - ex Vetrerie Sciarra 
via dei Volsci 122, Roma 
  
Venerdì 11 marzo, durante la settimana Open Education Week, viene presentato "CommonSpaces", lo spazio web dedicato alle comunità di pratica ed di apprendimento professionalizzante rivolto al mondo dell'educazione superiore, dell'apprendimento e della formazione professionale, con comunità già aderenti che provengono dal mondo delle Web Sciences, dell'editoria, dei media interattivi, della traduzione, della formazione, della sociologia dei media. Il workshop intende presentare l'offerta formativa che il progetto CommonS lancerà insieme a Digilab e GARR per il mondo dei docenti della scuola secondaria in Italia e nei paesi europei rappresentati nel progetto stesso: funzionalità utili per supportare i docenti nella didattica delle scuole secondarie, come produrre materiale didattico online, come usare e ri-usare al meglio le OER disponibili, come introdurre una didattica innovativa nella flipped class. 
Info 
Stefano Lariccia - dipartimento di Studi europei, americani e interculturali 
stefano.lariccia@uniroma1.it 
Andrea Spila - AlfaBeta 
alfabeta@mclink.it 
  
Concerto/Iuc 
Concerto di Yundi Li 
sabato 12 marzo 2016, ore 17.30 
aula magna - Palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Sabato 12 marzo, il giovane pianista cinese Yundi Li suona, per la prima volta a Roma, nell'aula magna del Palazzo del Rettorato. Il suo concerto romano, promosso da Iuc - Istituzione universitaria dei concerti, si apre con i Notturni in si bemolle minore op. 9 n.1 e in do minore op. 48 n. 1 di Fryderyk Chopin; prosegue con la Fantasia op. di Robert Schumann e con "Appassionata" n. 23 in fa minore op. 57 e "Al Chiaro di Luna"n. 14 do diesis minore op. 27 n. 2 di Ludwig van Beethoven. A conclusione del recital, Yundi Li esegue musiche tradizionali cinesi. 
Info 
Iuc - Istituzione universitaria dei concerti 
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it 

 

________________________________________________________
Newsletter prodotta dal
Settore Ufficio Stampa e Comunicazione 
Spedita da InfoSapienza
SAPIENZA
Università di Roma
 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002