Newsletter Sapienza della settimana dall'11 al 17 aprile 2016

logo sapienza
Domenica, 17 Aprile, 2016

La newsletter della settimana è a cura di Ufficio stampa e comunicazione - Christian Benenati (stampa@uniroma1.it) ed è pubblicata sul sito alla pagina http://www.uniroma1.it/sapienza/notizie all'interno delle sezioni newsletter della settimana e appuntamenti e comunicati stampa. 
  
  
Newsletter della settimana dall'11 al 17 aprile 2016 
  
  
Evento/Letterature straniere 

(Ri-)scrivendo la storia di una letteratura 
lunedì 11 aprile 2016, ore 10.00 
aula Odeion - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro, Roma 

  
Lunedì 11 aprile, presso l'edificio di Lettere, si tiene una giornata di studi in onore di Mario Vitti in occasione dei suoi novant'anni e della nuova edizione della "Storia della letteratura neogreca". L'iniziativa, organizzata dalla cattedra di Lingua e Letteratura neogreca della Sapienza sotto l'Alto Patronato del presidente della Repubblica Ellenica, vede in apertura un intervento di Mario Vitti e la proiezione del documentario di Kiriakos Anghelakos "Fuori scena: Mario Vitti, neogrecista". La proiezione è in lingua originale con sottotitoli in italiano per opera degli studenti nell'ambito del Seminario di traduzione coordinato da Paola Maria Minucci. La seconda parte della giornata è dedicata a una tavola rotonda su questioni teoriche e metodologiche della storiografia letteraria, sul concetto di post-moderno e sulla questione di canone letterario in Europa. Prendono parte alla discussione Giulio Ferroni, Luigi Marinelli, Roberto Nicolai e Mario Vitti. Coordina Christos Bintoudis del dipartimento di Studi europei, americani e interculturali. 
Info 
Christos Bintoudis - dipartimento di Studi europei, americani e interculturali 
mpintoudis@gmail.com 

  
Tavola rotonda/Psicologia 
Storia ed eredità della riforma psichiatrica italiana 
lunedì 11 aprile 2016, ore 10.30 
aula 12 - dipartimento di Psicologia dinamica e clinica 
via dei Marsi 78, Roma 
  
Lunedì 11 aprile, presso il dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, si tiene una tavola rotonda a partire dalle note a margine del volume di Jhon Foot, "La Repubblica dei matti Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia, 1961-1978". Scopo dell'iniziativa è quello di mettere in rilievo alcune vicende significative della storia della psichiatria, della psicologia e della psicoterapia, sullo sfondo del contesto politico e scientifico della riforma psichiatrica italiana. Vengono discusse le differenti anime che caratterizzarono il "movimento" a sostegno della riforma e illustrata la complessità di ciò che accadde in un momento specifico della Storia della Repubblica. Dopo l'introduzione dei lavori, affidata al direttore del dipartimento Renata Tambelli intervengono: Adriano Ossicini, emerito di Psicologia, già Vice Presidente del Senato e Ministro della Repubblica; Pier Francesco Galli, fondatore e condirettore di Psicoterapia e Scienze umane (1967); John Foot, University of Bristol e visiting professor alla Sapienza; Vinzia Fiorino dell'Università di Pisa; Giovanni Pietro Lombardo della Sapienza e Pompeo Martelli del Polo Museale ASL Roma 1; coordina Renato Foschi della Sapienza. 
Info 
Renato Foschi - dipartimento di Psicologia dinamica e clinica 
renato.foschi@uniroma1.it 

  
Conferenza/Ambiente 
Incontro informativo sul referendum del 17 aprile 2016? 
lunedì 11 aprile 2016, ore 14.45 
aula 1 - edificio di Geologia 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Lunedì 11 aprile, presso l'edificio di Geologia, si tiene un incontro informativo sul referendum del 17 aprile, che ha per oggetto le concessioni minerarie nei mari italiani. L'appuntamento, promosso dal dipartimento di Scienze della Terra e dalla Società geologica italiana, prevede l'illustrazione dei contenuti del quesito referendario, alla quale fanno seguito una serie di interventi di esperti del settore. A conclusione il giornalista Marco Cattaneo, direttore de Le Scienze, modera una tavola rotonda a cui partecipano Giorgio Zampetti di Legambiente e Sergio Ulgiati dell'Università Parthenope, che esporranno le ragioni del sì al quesito referendario, e Rosa Filippini di Amici della Terra e Gianni Bessi del PD a favore del No. Apre il convegno Gabriele Scarascia Mugnozza, direttore del dipartimento di Scienze della Terra. 
Info 
Gabriele Scarascia Mugnozza - dipartimento di Scienze della Terra 
gabriele.scarasciamugnozza@uniroma1.it 
Fabio Petti - dipartimento di Scienze della Terra 
fabio.petti@socgeol.it 
  
  
Seminario/Cultura classica 
La filologia nei primi anni della stampa? 
lunedì 11 aprile 2016, ore 15.00 
aula II -  edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 

Lunedì 11 aprile, presso l'edificio di Lettere, si tiene il seminario "La filologia nei primi anni della stampa" di Concetta Bianca dell'Università di Firenze. L'incontro, promosso dal dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, parte da un'affermazione di Carlo Dionisotti secondo cui "l'introduzione e la diffusione della stampa rappresenta e comporta una rivoluzione degli studi di cui forse non è stata ancora compresa l'importanza". Nel corso del seminario vengono analizzate alcune testimonianze della seconda metà del Quattrocento riguardanti i benefici e i rischi della diffusione della stampa, che attestano una riflessione filologica sui vari passaggi preparatori per una edizione. 
Info 
Luca Bettarini - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
luca.bettarini@uniroma1.it 
  
Incontro/Cinema 
Attrici italiane. Isabella Ragonese 
lunedì 11 aprile 2016, ore 16.00 
casa del cinema 
largo Marcello Mastroianni 1, Roma 

Lunedì 11 aprile, presso la Casa del cinema, l'attrice Isabella Ragonese è protagonista del primo incontro del ciclo "Attrici italiane". L'appuntamento, rivolto agli studenti del dipartimento di Storia dell'arte e dello spettacolo e del dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, si apre con la proiezione di un film scelto dall'attrice e prosegue con un dibattito. Scopo del ciclo, articolato in quattro appuntamenti, è la discussione e l'analisi della recitazione nel teatro, nel cinema e nella televisione alla presenza di alcune attrici della scena italiana contemporanea. Gli incontri richiedono la prenotazione entro il 10 aprile agli indirizzi mail andrea.minuz@uniroma1.it oemiliano.morreale@uniroma1.it . 
Info 
Emiliano Morreale - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
emiliano.morreale@uniroma1.it 
Andrea Minuz - dipartimento di Storia dell'arte e dello spettacolo 
andrea.minuz@uniroma1.it 
  
Workshop/Sociale 
Le mafie negate, le mafie svelate 
lunedì 11 aprile 2016, ore 17.00 
aula Levi Della Vida - ex Vetreria Sciarra 
via dei Volsci 122, Roma 
  
Lunedì 11 aprile, presso la ex Vetreria Sciarra, si tiene l'incontro "La rappresentazione delle mafie", con la partecipazione e l'intervento del regista Marco Tullio Giordana, del magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo e del regista e attore Pif. Il laboratorio, promosso dal corso di Elaborazione digitale dell'immagine e dal corso di Scenografia virtuale, approfondisce i temi della legalità e rappresenta quinto appuntamento del workshop "Le mafie negate, le mafie svelate", in calendario fino al 9 maggio. 
Info 
Luca Ruzza - dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo 
luca.ruzza@uniroma1.it 
Michele Tosto 
(+39) 0649697078 
  
  
Conferenza/Letterature straniere 
Letteratura cinese dal 1979 all'avanguardia? 
martedì 12 aprile 2016, ore 10.00 
aula 7 - ex caserma Sani 
via Principe Amedeo 184, Roma 

Martedì 12 aprile, presso l'ex Caserma Sani, si tiene il primo appuntamento del ciclo di conferenze dedicate alla letteratura cinese contemporanea, organizzate dall'Istituto italiano di Studi orientali. La conferenza dal titolo "La letteratura cinese dal 1979 all'avanguardia" è tenuta dalla sinologa e traduttrice Maria Rita Masci. Info 
Istituto Confucio - dipartimento di Istituto di studi orientali Iso 
eventiculturali@istitutoconfucio.it 
  
  
Seminario/Sociale 
Le migrazioni e il cambiamento delle nostre società: politiche migratorie, diversità, cittadinanza attiva 
martedì 12 aprile 2016, ore 10.00 
aula Wolf 
via Salaria 113/117, Roma 
  
Martedì 12 aprile, presso l'aula Wolf del dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, si tiene il seminario dal titolo "Le migrazioni e il cambiamento delle nostre società: politiche migratorie, diversità, cittadinanza attiva". L'incontro verte sui temi delle politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani, della diversità come risorsa per la società e l'economia, della cittadinanza attiva dei migranti. I relatori sono Maurizio Ambrosini dell'Università di Milano e Laura Zanfrini dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il seminario, organizzato dal dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, rientra in un ciclo di incontri ad accesso libero della "Scuola di Sociologia non-ovvia" organizzata dai Soci aggregati dell'Associazione italiana di Sociologia. Nella seconda parte del seminario, dalle ore 15.00 è previsto un laboratorio dedicato esclusivamente ai soci. E' necessaria la prenotazione. 
Info 
Francesca Colella - dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale 
francesco.colella@uniroma1.it 
  

Seminario/Medicina/Salute 
Carcinogenesi umana associata alle infezioni 
martedì 12 aprile 2016, ore 14.00 
dipartimento di Scienze e biotecnologie medico - chirurgiche 
corso della Repubblica 79, Latina 

  
Martedì 12 aprile, presso la sede di Latina del dipartimento di Scienze e biotecnologie medico - chirurgiche, si tiene il seminario dal titolo "Carcinogenesi umana associata alle infezioni" di Massimo Tommasino, visiting professor della Sapienza, direttore della Sezione di infezioni e biologia del cancro, Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), Organizzazione Mondiale della Sanità. Durante il seminario vengono illustrati i meccanismi molecolari che determinano la trasformazione tumorale indotta da infezioni con particolare riguardo alla carcinogenesi indotta dai papillomavirus umani. 
Info 
Giovanna Romeo - dipartimento di Scienze e biotecnologie medico-chirurgiche (Latina) 
giovanna.romeo@uniroma1.it 
  
  
Commemorazione/Ingegneria 
In memoria di Erno Bellante 
martedì 12 aprile 2016, ore 15.30 
sala del Chiostro - S. Pietro in Vincoli 
via Eudossiana 18, Roma 
  
Martedì 12 aprile la facoltà di Ingegneria Civile e Industriale ricorda Erno Bellante, nel centenario della nascita, con un convegno teso a illustrare la poliedrica figura dell'illustre ingegnere e studioso. Un incontro interamente dedicato alla sua vita e alla sue opere tra le quali i progetti della Strada Gaeta - Terracina e della Galleria autostradale del Gran Sasso e la scoperta della grotta di Tiberio a Sperlonga con statue di marmo, opera di scultori greci. Partecipano all'evento il preside della facoltà di Ingegneria civile e industriale Fabrizio Vestroni e il direttore del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale Antonio D'Andrea. 
Info 
Antonio D'Andrea - dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale 
antoniodandrea@uniroma1.it 
  
Concerto/Iuc 
Manuel Barrueco 
martedì 12 aprile 2016, ore 20.30 
aula magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Martedì 12 aprile, nell'aula magna del Rettorato, si esibisce in concerto il musicista cubano Manuel Barrueco, considerato uno dei più grandi virtuosi della chitarra. La prima parte del concerto è dedicata alla musica classica partendo dall'interpretazione di due pezzi che originariamente erano stati scritti per liuto e violino: rispettivamente Suite n. 7 in re minore di Sylvius Leopold Weiss e Ciaccona in re minore di Johann Sebastian Bach. L'esibizione prosegue con le Variazioni su un tema di Mozart op. 9 di Ferdinand Sor. Tutta la seconda parte del recital è dedicata invece ai colori e ai ritmi spagnoli di Fedrico Moreno Torroba, Joaquin Turina e Isaac Albéniz. 
Info 
Iuc - Istituzione Universitaria dei Concerti 
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it 
  
  
Convegno/Università 
Apprendere per insegnare. Modelli di qualità pedagogica per la docenza universitaria 
mercoledì 13 aprile 2016, ore 09.00 
aula magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 13 aprile, presso l'aula magna del Rettorato, si tiene l'iniziativa "Apprendere per insegnare. Modelli di qualità pedagogica per la docenza universitaria", organizzato dal Team Qualità della Sapienza. L'incontro vuole fornire un contributo allo sviluppo del sistema di assicurazione della qualità, coinvolgendo il personale docente in un percorso formativo sulle strategie di qualità della formazione in sintonia con il sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento. L'evento è rivolto alla comunità accademica, ai manager didattici, ai referenti per la didattica, nonché al gruppo di supporto del Team Qualità. Aprono l'incontro il rettore Eugenio Gaudio e il prorettore per il Diritto allo studio e la qualità didattica Tiziana Pascucci. Per registrarsi all'iniziativa è necessario inviare una email all'indirizzo teamqualita@uniroma1.it entro il 10 aprile. 
Info 
Team qualità 
teamqualità@uniroma1.it 
  
  
Incontro/Economia 
Economista: una professione internazionale 
mercoledì 13 aprile 2016, ore 12.30 
aula 101 - palazzina Tumminelli 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 13 aprile, presso la palazzina Tumminelli, Nadia Linciano, capo economista presso la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) è la protagonista di un incontro pubblico per presentare il lavoro che svolge un'economista presso un ente privato di controllo come Consob e per illustrare le competenze e la formazione richieste. Si inaugura così il ciclo di incontri organizzati dall'area didattica Economia e istituzioni del dipartimento di Scienze sociali ed economiche che nasce con l'obiettivo creare un collegamento tra gli studenti e i rappresentanti delle istituzioni private e pubbliche di Roma e presentare gli sbocchi professionali dei corsi di laurea in Scienze economiche offerti nella facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione. 
Info 
Giuseppe De Arcangelis - dipartimento di Scienze sociali ed economiche 
giuseppe.dearcangelis@uniroma1.it 
  
Incontro/Letteratura 
Idilli Leopardiani 
mercoledì 13 aprile 2016, ore 13.00 
aula Odeion - museo dell'arte classica 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
mercoledì 13 aprile 2016, ore 15.00 
aula C - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 13 aprile la facoltà di Lettere e Filosofia ospita due eventi dedicati a Giacomo Leopardi. Alle ore 13, presso l'aula Odeion, Luigi Blasucci emerito della Normale di Pisa, tiene una lezione dal titolo "Ancora sugli Idilli leopardiani, da Teocrito a Werther". Alle ore 17 nell'aula C dell'edificio di Lettere si svolge, in collaborazione con il Seminario Leopardi, la presentazione di Massimo Natale del numero dell' "Ellisse" dedicato ai versi del 1826 e di Paola Italia del volume di Lucio Felici, "L'italianità di Leopardi" (Maria Pacini Fazzi, Lucca 2015). 
Info 
Paola Italia - dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 
paola.italia@uniroma1.it 
  
Conferenza/Architettura 
Più 50. Misurarsi con Le Corbusier 
mercoledì 13 aprile 2016, ore 15.00 
aula magna - facoltà di Architettura 
via Antonio Gramsci 53, Roma 
  
Mercoledì 13 aprile, nell'aula magna di Piazza Borghese, il dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura dedica a Le Corbusier una giornata di studi dal titolo "Più 50. Misurarsi con Le Corbusier" . L'evento rientra nell'ambito di una serie di iniziative avviate per celebrare i 50 anni dalla morte del Maestro del XX secolo. La manifestazione è aperta da Bruno Reichlin dell'Accademia di Mendrisio. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Ciucci, Claudia Conforti, Alessandra Muntoni, Letizia Tedeschi e Anna Rosellini. Coordinano l'evento Antonella Greco, Marzia Mirandola e Luca Ribichini della facoltà di Architettura. 
Info 
Marzia Marandola - dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura 
marzia.marandola@uniroma1.it 
  

Incontro/Cooperazione 
Sfida fame zero: uniti per costruire un mondo sostenibile 
mercoledì 13 aprile 2016, ore 17.00 
aula I - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Mercoledì 13 aprile, la facoltà di Lettere e filosofia ospita l'incontro "Sfida Fame Zero: uniti per costruire un mondo sostenibile". L'incontro è promosso nell'ambito delle lezioni del XXVI Corso universitario multidisciplinare di educazione ai diritti (Cumed) "Le Nuove sfide globali: tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti e obiettivi per lo sviluppo sostenibile". Il quarto appuntamento è dedicato al tema della fame nel mondo e all'impegno che le Nazioni Unite perseguono per la realizzazione di un mondo libero dalla fame, dove è possibile allo stesso tempo andare incontro alla crescente domanda di cibo e affrontare le nuove sfide ambientali. Intervengono Paola Maddaluno - volontaria Comitato UNICEF Roma; Vichi De Marchi - portavoce Programma Alimentare Mondiale (WFP); Eliana Haberkon - responsabile comunicazione, Ufficio Partnerships Advocacy and Capacity Development (FAO) e Riccardo Rifici - Ministero Ambiente e tutela del territorio e del mare. 
Info 
Agnese Pastorino 
agnese.pastorino@uniroma1.it 
Comitato Unicef 
comitato.roma@unicef.it 
  
  
Incontro/Architettura 
Prima le idee. Sapienza università per Roma 
mercoledì 13 aprile 2016, ore 17.30 
caffè letterario - facoltà di Architettura 
piazza Borghese 9, Roma 
  
Mercoledì 13 aprile, il Caffè Letterario ospita il dibattito "Prima le idee. Sapienza Università per Roma", che mira a coinvolgere la comunità accademica e cittadina in una chiamata di idee per il futuro governo della città, anche a partire dal contributo culturale e di proposta che il nostro Ateneo può offrire in vista della prossima scadenza elettorale. Durante l'incontro, aperto da Mario Morcellini, prorettore alle Comunicazioni istituzionali, sono previsti gli interventi di Umberto Croppi, presidente di Federculture Servizi, Giovanni Carbonara, architetto e docente di Restauro architettonico, Gianni Orlandi, prorettore alla Pianificazione strategica, Gabriele Scarascia Mugnozza, prorettore per i Rapporti culturali con il territorio. Le conclusioni sono affidate ad Anna Maria Giovenale, preside di Architettura. L'incontro rappresenta il terzo appuntamento del progetto culturale "Sapienza Caffè letterario" che propone una analisi delle strategie di valorizzazione delle risorse di Roma, a partire dal contributo dell'Ateneo.   
Info 
Anna Maria Giovenale e Mario Morcellini 
annamaria.giovenale@uniroma1.it 
mario.morcellini@uniroma1.it 
  
  
Incontro/Sociale 
Campagna di Educazione previdenziale 
giovedì 14 aprile 2016, ore 08.00 
venerdì 15 aprile 2016, ore 08.00 
scalinata aula magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Giovedì 14 e venerdì 15 aprile, presso lo spazio antistante la scalinata dell'aula magna si svolge la manifestazione promossa dall'Istituto Nazionale Previdenza Sociale dal nome "Campagna di Educazione previdenziale". Un pullman attrezzato ad ufficio mobile ospita il personale dell'Inps che offre a studenti e personale della Sapienza un servizio di informazione sulle prestazioni dell'Istituto: estratto conto contributivo, riscatti, pensioni, prestazioni a sostegno del reddito, rilascio del pin per accedere al portale dell'Inps. 
Info 
Lucia Mariani - area Affari istituzionali 
lucia.mariani@uniroma1.it 
  
  
Convegno/Medicina/Salute 
Giornate romane di Medicina clinica 
giovedì 14 aprile 2016, ore 08.30 
venerdì 15 aprile 2016, ore 09.00 
aula magna -.Clinica odontoiatrica 
via Caserta 6, Roma 
  
Giovedì 14 e venerdì 15 aprile, presso l'aula magna del dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali, si rinnova l'appuntamento con il convegno, a cadenza annuale, "Giornate romane di Medicina clinica", organizzato dal dipartimento di Medicina clinica. Il convegno si propone quest'anno di trattare argomenti attinenti il campo della pneumologia, in particolare la BPCO, l'asma e l'ipertensione polmonare, le malattie infettive (tra cui le polmoniti e le nuove terapie per l'epatite C), con il fine di ottimizzare i percorsi diagnostico-terapeutici nelle discipline menzionate. Durante le due giornate di lavori sono previste due letture magistrali sulla gestione clinica dei nuovi anticoagulanti sindrome cardio-renale e sulla terapia del dolore. Il Convegno è indirizzato alle seguenti categorie mediche: medicina interna, medici di medicina generale, pneumologi, cardiologi, infettivologi, immunologi ed allergologi, anestesisti e rianimatori, ematologi. 
Info 
Filippo Rossi Fanelli - dipartimento di Medicina clinica 
filippo.rossifanelli@uniroma1.it 
Alessio Molfino 
Alessio.molfino@uniroma1.it 
  
  
Libri/Archeologia 
Le lamine d'oro di Pyrgi a cinquant'anni dalla scoperta 
giovedì 14 aprile 2016, ore 15.30 
aula Odeion - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Giovedì 14 aprile, viene presentato il volume "Le lamine d'oro a cinquant'anni dalla scoperta. Dati archeologici su Pyrgi nell'epoca di Thefarie Velianas e rapporti con altre realtà del Mediterraneo" (Scienze dell'Antichità 21.2, 2015) a cura di Maria Paola Baglione e Laura Maria Michetti. Il volume raccoglie gli atti di un convegno tenutosi in occasione del cinquantesimo anniversario della eccezionale scoperta - una delle maggiori del XX secolo - avvenuta l'8 luglio 1964 presso il santuario etrusco di Pyrgi nel corso degli scavi condotti da Massimo Pallottino. I testi in etrusco e in fenicio iscritti sulle tre lamine d'oro risalenti alla fine del VI sec. a.C.) celebrano la dedica del santuario alla dea Uni/Astarte da parte del "tiranno" di Caere Thefarie Velianas. Introduce Enzo Lippolis, direttore del dipartimento di Scienze dell'antichità, presentano il volume Giuseppe Sassatelli dell'Università di Bologna e Carmine Ampolo della Scuola Normale Superiore di Pisa. 
Info 
Laura Michetti - dipartimento di Scienze dell'antichità 
laura.michetti@uniroma1.it 
  
  
Proiezione/Architettura 
Le Corbusier al cinema: intorno e con Le Corbusier 
giovedì 14 aprile 2016, ore 16.00 
venerdì 15 aprile 2016, ore 16.00 
aula magna - facoltà di Architettura 
piazza Borghese 9, Roma 
  
Giovedì 14 e venerdì 15 aprile, il dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura propone la rassegna "Le Corbusier al cinema: intorno e con Le Corbusier" in occasione del cinquantenario dalla scomparsa del famoso architetto. È prevista la proiezione di film e documentari d'epoca rari provenienti da archivi pubblici e privati, fino adesso sconosciuti in Italia, nonché un medley degli spezzoni d'epoca di lezioni, presentazioni e visite alle architetture di Le Corbusier, realizzato da Benedetta Nervi e Lia Polizzotti. L'incontro è a cura di Antonella Greco, Benedetta Nervi e Lia Polizzotti per Art doc festival. 
Info 
Marzia Marandola - dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura 
marzia.marandola@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Architettura 
Estetica e architettura 
giovedì 14 aprile 2016, ore 16.30 
aula magna - facoltà Architettura 
via Antonio Gramsci 53, Roma 
  
Giovedì 14 aprile, presso la facoltà di Architettura, Paolo D'Angelo dell'Università Roma Tre tiene una conferenza dal titolo "Estetica e architettura". L'incontro, promosso nell'ambito del seminario "Dialoghi intra architettura. Dialogo quarto. Il (con)fine dell'estetica nell'espressione architettonica contemporanea", è presentato da Daniela Esposito, direttrice della Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio della Sapienza. Al dibattito partecipa Paolo Fancelli della Sapienza. 
Info 
Valeria Montanari 
valeria.montanari@uniroma1.it 
  
  
Proiezione/Medicina/Salute 
Linee di confine. Mommy 
giovedì 14 aprile 2016, ore 19.30 
aula Giunchi - dipartimento di Medicina clinica 
viale dell'Università 37, Roma 
  
Giovedì 14 aprile, il dipartimento di Medicina clinica ospita il quinto appuntamento della seconda edizione del cineforum "Linee di confine" promosso nell'ambito del Progetto culturale Sapienza da SISM - Segretariato italiano studenti medicina in collaborazione con il dipartimento di Neurologia e Psichiatria. L'iniziativa vuole approfondire temi psicologici e psichiatrici come la depressione, le dipendenze, i disturbi di personalità e la psicosi a partire dalla proiezione di film a grande impatto emotivo. In questo quinto incontro, dedicato in particolare al tema dei disturbi di personalità, è prevista la visione di Mommy, film di Xavier Dolan; la proiezione è seguita da un dibattito coordinato da Gabriele Cavaggioni del dipartimento di Neurologia e psichiatria con la partecipazione dell'artista Margherita Ferro. 
Info 
Gabriele Cavaggioni - dipartimento di Neurologia e psichiatria 
gabriele.cavaggioni@uniroma1.it 
Cineforum 
cineforum@romasapienza.sism.org 
  
  
Convegno/Economia 
Il distretto tecnologico per i Beni culturali della Regione Lazio 
venerdì 15 aprile 2016, ore 09.00 
aula convegni - Cnr  
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 15 aprile, presso l'aula Convegni del Cnr, si tiene il convegno "Il Distretto Tecnologico per i Beni Culturali della Regione Lazio. Un programma di alta formazione, ricerca industriale e sviluppo tecnologico a sostegno delle imprese". Il Distretto coinvolge i cinque Atenei statali del Lazio, la Cna di Roma e il Consiglio nazionale delle ricerche, che illustrano qui la loro proposta unitaria, fondata su tre aree di intervento prioritarie integrate in un disegno sistemico coerente e sostenibile: la formazione, in particolare l'alta formazione, la ricerca e innovazione, il tessuto imprenditoriale. Nel contesto laziale infatti i beni culturali e l'innovazione tecnologica costituiscono un potenziale strategico decisivo per il rilancio regionale. Il convegno viene aperto dai saluti di: Massimo Inguscio, Presidente del Cnr; Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza; di Giovanni Betta, Rettore dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale; Giuseppe Novelli, Rettore dell'Università Tor Vergata; Mario Panizza, Rettore dell'Università Roma Tre; Alessandro Ruggieri, Rettore dell'Università della Tuscia; Erino Colombi, Presidente della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, CNA di Roma. 
Info 
Maria Sabrina Sarto 
mariasabrina.sarto@uniroma1.it 
  
  
Convegno/Medicina/Salute 
Conoscere l'Obesità. Una malattia tra soma e psiche 
venerdì 15 aprile 2016, ore 09.00 
aula XII - Psicologia 
via dei Marsi 78, Roma 
  
Venerdì 15 aprile, presso il dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, si tiene il convegno "Conoscere l'Obesità. Una malattia tra soma e psiche". Negli ultimi decenni, l'obesità ha assunto le caratteristiche di una vera e propria epidemia mondiale con un esponenziale incremento dell'incidenza nelle diverse fasce d'età, comprese quelle dei bambini e degli adolescenti. L'evento vuole essere un momento di confronto tra studiosi e clinici interessati ad approfondire il tema dell'obesità. Il convegno è aperto dai saluti del direttore del dipartimento di Psicologia dinamica e clinica Renata Tambelli. L'evento è gratuito previa iscrizione all'indirizzo mail convegno.obesity@gmail.com 
Info 
Claudia Chiarolanza - dipartimento di Psicologia dinamica e clinica 
claudia.chiarolanza@uniroma1.it 
  
  
Evento/Ingegneria 
Diventare ingegnere: un gioco da ragazze 
venerdì 15 aprile 2016, ore 09.15 
aula del Chiostro - dipartimento di Ingegneria S. Pietro in Vincoli 
via Eudossiana 18, Roma 
  
Venerdì 15 aprile, presso la facoltà di Ingegneria civile e industriale, si tiene una giornata dedicata alle studentesse delle scuole superiori per informare e supportare le ragazze nella scelta delle facoltà tecnico-scientifiche, in particolare di quella di Ingegneria. L'evento prevede la relazione di Maria Serena Sapegno, esperta di studi di genere nella scuola e nell'università e la partecipazione di numerose laureate in Ingegneria di diversa età e formazione. A seguire una tavola rotonda sui vari aspetti della vita professionale, le difficoltà e le aspettative legate ai percorsi di studio scientifici. Alla fine della mattina ENEL premia le migliori matricole nei corsi di laurea a più scarsa presenza femminile. 
Info 
Annunziata D'Orazio - dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica 
annunziata.dorazio@uniroma1.it 
  
  
Conferenza/Archeologia
La forma del monumento 
venerdì 15 aprile 2016, ore 10.00 
aula Odeion - museo dell'Arte classica, edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 15 aprile, presso l'aula Odeion, si tiene la conferenza di chiusura del progetto "La Forma del Monumento" al quale partecipano i dipartimenti di Scienze dell'antichità e di Storia dell'arte e spettacolo, in collaborazione con la Leica Geosystems SpA. La cooperazione tra le strutture universitaria e la realtà industriale ha dato modo a un gruppo di giovani ricercatori di avvalersi di attrezzature tecnologicamente avanzate e di seguire uno specifico corso formativo. Nel corso dell'attività sono state affrontate varie tematiche legate alla documentazione di "monumenti" archeologici e storico-artistici. Le tecnologie laser scanner utilizzate sono state testate su un ampia gamma di opere: dalle statue, all'industria litica, ai complessi architettonici. 
Info 
Corrado Alvaro - dipartimento di Scienze dell'antichità 
corrado.alvaro@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Antropologia 
Gli studenti della Sapienza scoprono la Sardegna 
venerdì 15 aprile 2016, ore 17.00 
aula di Geografia - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Venerdì 15 aprile, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, gli studenti del corso di Storia Antropologia Religioni presentano i risultati della loro missione didattica in Sardegna, dedicata alla visita di importanti siti archeologici e all'osservazione di un'importante festa religiosa. Nel corso dell'incontro sono illustrati i video e le relazioni dell'esperienza formativa. Introduce l'iniziativa Alessandra Ciattini. 
Info 
Alessandra Ciattini - dipartimento di Storia, culture, religioni 
alessandra.ciattini@uniroma1.it 
  
  
Seminario/Arte 
Restauro e conservazione delle vetrate antiche: metodi e applicazioni 
sabato 16 aprile 2016, ore 16.00 
sala del Chiostro - Ingegneria S. Pietro in Vincoli 
via Eudossiana 18, Roma 
  
Sabato 16 aprile, presso la sala del Chiostro a San Pietro in Vincoli, si tiene il seminario "Restauro e conservazione delle vetrate antiche: metodi e applicazioni". Interviene il restauratore francese Frédéric Pivet, responsabile del restauro delle vetrate della Sainte Chapelle di Parigi. Il seminario è promosso con il contributo dell'organizzazione internazionale YOCOCU - YOuth in COnservation of CUltural heritage. L'incontro prevede un confronto tra le diverse metodologie applicative nel campo del restauro delle vetrate artistiche, con un particolare sguardo alla rilevanza storico-artistica e tecnologica di questi manufatti. Intervengono Andrea Macchia, presidente dell'Organizzazione internazionale YOCOCU; Laura Rivaroli, restauratrice delle vetrate della Cappella della Maddalena in San Francesco d'Assisi, Fabio Mangini del dipartimento di Ingegneria dell'informazione, elettronica e telecomunicazioni. 
Info 
Fabrizio Frezza - dipartimento di Ingegneria dell'informazione, elettronica e telecomunicazioni 
fabrizio.frezza@uniroma1.it 
  
  
Concerto/Iuc 
Concerto del London Brass 
sabato 16 aprile 2016, ore 17.30 
aula magna - palazzo del Rettorato 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Sabato 16 aprile, presso l'aula magna del Rettorato, si tiene il concerto del "London Brass", l'emsemble di ottoni che festeggia i suoi trent'anni di attività con una tournée che fa tappa anche a Roma. I membri del gruppo che hanno esperienze musicali classiche, jazz e pop propongono, oltre a brani della tradizione rivisitati per brass band, musiche del periodo shakesperiano in occasione dei quattrocento anni dalla morte del drammaturgo inglese. Il concerto si apre con una selezione di arie e danze di Honh Dowland, segue lo Scherzo da "A midsummer night's dream" di Felix Mendelssohm e il canto inglese "Greensleeves". In repertorio anche alcuni brani dei maggiori compositori del Seicento e del Settecento: di Giovanni Gabrieli la "Sonata Pian e Forte", di Johann Sebastian Bach il corale "Herz Und Mund Und Tat Und Leben" e di Antonio Vivaldi il Concerto "L'Inverno" da "Le Stagioni". A conclusione del concerto il London Brass propone alcuni classici del Novecento, dalle "Variazioni su un tema di Paganini" di Witold Lutoslawski a "Caravan" di Duke Ellington, "Lush Life" di Billy Strayhorn e "La carioca" di Vincent Youmans, per finire con "Surprise Variations" di Paul Hart. 
Info 
Iuc - Istituzione universitaria dei concerti 
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it 
 

____________________ ____________________________________
Newsletter prodotta dal 
Settore Ufficio Stampa e Comunicazione 
Spedita da InfoSapienza 
SAPIENZA 
Università di Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002