Menu principale [IT] - livello1

Partito il nuovo Progetto europeo SGE Erasmus+ KA2 2016

logo ue erasmus plus
Giovedì, 3 Marzo, 2016

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici italiani, l'Istituto di Istruzione Superiore IIS "Aldini-Valeriani" di Bologna, i Comuni di Bologna e Gdynia (PL), l'Università di Danzica, Istituti Scolastici Tecnici e Professionali italiani, polacchi e turchi, ha il piacere di comunicare l'avvio del Progetto Europeo SGE "Science and Global Education beyond the barriers of learning difficulties" Erasmus+, project number 2015-1-IT02-KA201-014774.

Il progetto, che ha ottenuto un punteggio altissimo - 99 /100 - nella valutazione dell'UE, vuole contribuire a dare risposta a due delle principali sfide che l’educazione si trova oggi ad affrontare:

1. la rapida obsolescenza dei saperi tecnico-scientifici, che rende inefficace l’insegnamento delle scienze a scuola;
  2. i processi di esclusione sociale collegati all’abbandono scolastico precoce - ricordiamo a questo proposito che l’abbandono precoce viene messo in relazione con la segregazione che si attua nelle scuole (European Commission/EACEA/Eurydice, 2013).

Maggiori informazioni nel comunicato disponibile per il download a fondo pagina.

The Department of Social and Developmental Psychology, Sapienza University of Rome, in association with ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici italiani, Istituto di Istruzione Superiore IIS "Aldini-Valeriani" in Bologna, Municipalities of Bologna and Gdynia (PL), the University of Danzica, several Technical High Schools in Italy, Poland and Turkey, announce the beginning of the SGE European Project "Science and Global Education beyond the barriers of learning difficulties" Erasmus+, project number 2015-1-IT02-KA201-014774.

The project aims to respond to two of the main challenges faced by modern societies:

1. The rapid obsolescence of all technical and scientific knowledge which makes it difficult to teach sciences at school even if sciences are a key factor  for the understanding of climate change and for  the sustainable economic development
  2. The processes of social exclusion related to early school leaving. Early school leaving is often related to segregation in schools (2013, Eurydice Report)

More informations are available for download in the press release of the Project.