Seminario "The Challenges of Self-Report: Understanding Psychometric and Behavioural Evidence for Intolerance of Uncertainty"

foto nicholas carleton
Lunedì, 20 Giugno, 2016

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione organizza il seminario “The Challenges of Self-Report: Understanding Psychometric and Behavioural Evidence for Intolerance of Uncertainty".

Il Visiting Professor Nicholas Carleton, University of Regina, Canada, tiene un ciclo di seminari sul tema dell’intolleranza dell’incertezza in diversi ambiti disciplinari, psicologia clinica, salute e qualità della vita, metodologia e processi cognitivi.  In questo terzo seminario saranno affrontati gli aspetti metodologici legati alla misura dell’intolleranza dell’incertezza, come stato e come tratto, attraverso scale di autovalutazione. Saranno presentati studi recenti sull’analisi fattoriale, l’analisi tassometrica e la validità delle diverse misure disponibili allo scopo di fornire delle linee guida per il loro utilizzo per la ricerca e per la clinica. Nell’ultima parte del seminario i partecipanti potranno discutere interattivamente con il Prof. Carleton in merito agli argomenti trattati.

Prof. Marco Lauriola
marco.lauriola@uniroma1.it
T (+39) 0649917924

Relatore:
Nicholas Carleton, Department of Psychology University of Regina, Saskatchewan (CA)

Lunedì 20 Giugno 2016, ore 10.00

Aula 9