Menu principale [IT] - livello1

Seminario "Come studiare l'impatto psicosociale dei disastri naturali? Analisi del caso del Cile"

Foto Prof.ssa Sonia Perez Tello
Martedì, 9 Maggio, 2017

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione organizza il seminario "Come studiare l'impatto psicosociale dei disastri naturali? Analisi del caso del Cile" a cura di Sonia Perez Tello, Professoressa presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Scienze Sociali, Universidad de Chile.

Abstract:
Le catastrofi naturali hanno effetti su individui e comunità che sono di grande complessità. La ricerca in questo ambito è urgente per poter prevenire e mitigare gli impatti psicosociali che indeboliscono la resilienza delle città e dei loro abitanti. Questo richiede innovazione nel disegno di strumenti e modelli analitici per identificare i fattori di vulnerabilità sociale, cosi come per valutare le capacità di resilienza. L’incontro è organizzato come un workshop per presentare strumenti utilizzati in Cile, uno dei paesi con i più grandi rischi naturali al mondo ma con un minor numero di vittime. Verranno discussi i punti di forza per integrare l'analisi quantitativa e qualitativa in modo da approfondire la complessità del fenomeno, a livello psicosociale, culturale e psico-ambientale.

Relatore:
Sonia Perez Tello, Professoressa presso il Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Scienze Sociali, Universidad de Chile (RCH)
Membro dello staff direttivo del Centro di Ricerca Transdisciplinario in Rischi di disastri "CITRID" Universidad de Chile
Consulente in politiche pubbliche nell'area della resilenza e vulnerabilità sociale.

Martedì 16 maggio ore 14:30

Aula 14, 3° piano