Menu principale [IT] - livello1

Seminario “Dare o non dare antibiotici? La costruzione comunicativa della trattabilità del caso in un reparto di terapia intensiva"

foto letizia caronia
Venerdì, 1 Dicembre, 2017

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione organizza il seminario Dare o non dare antibiotici? La costruzione comunicativa della trattabilità del caso in un reparto di terapia intensiva".

Abstract:
Gli studi sul “prendere decisioni” in ambito medico hanno da tempo dimostrato il ruolo dell’interazione sociale su questo momento cruciale della pratica clinica.  A partire da uno studio etnografico in una reparto di terapia intensiva, prenderemo in esame un caso particolare: la negoziazione della diagnosi di infezione e  l’orientamento al trattamento antibiotico dei membri del reparto. Analizzando alcuni estratti dai briefing quotidiani, vedremo come i membri esibiscono diversi orientamenti già a partire dalla costruzione del caso durante la prima fase del briefing: il report sullo stato del paziente.  Assemblando il caso come “trattabile” o non ancora trattabile, i membri del reparto:  a) danno voce a due diversi approcci clinici alla questione infettiva in terapia intensiva (la cosiddetta terapia empirica e la terapia mirata), b) si posizionano rispetto a questi due approcci clinici e c) stabiliscono almeno localmente le loro reciproche posizioni.  Saranno presi in esame esempi di interazione tra medici (stessa specializzazione ma diverso status istituzionale) e tra infermieri e medici (asimmetria epistemica e istituzionale) per riflettere sull’intreccio tra status epistemico, competenza interazionale e costruzione (locale) dell’autorità.

Relatore:
Prof.ssa Letizia Caronia, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna

Quando:
Martedì 12 dicembre 2017, ore 14.00

Dove:
Aula "E. Ponzo"
Piano 3
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
Facoltà di Medicina e Psicologia
Via dei Marsi 78, Roma

Mappa