Seminario “Fear of the Unknown: One Fear to Rule them All?”

foto nicholas carleton
Lunedì, 27 Giugno, 2016

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione organizza il seminario “Fear of the Unknown: One Fear to Rule them All?”.

Il Visiting Professor Nicholas Carleton, University of Regina, Canada, tiene un ciclo di seminari sul tema dell’intolleranza dell’incertezza in diversi ambiti disciplinari, psicologia clinica, salute e qualità della vita, metodologia e processi cognitivi. Questo quarto ed ultimo seminario presenterà i modelli psicologici della paura secondo un approccio post-positivista. Saranno discussi i criteri storici e contemporanei attraverso i quali si identificano le componenti fondamentali dell’ansia. Diverse paure tradizionalmente considerate come temi distinti nella letteratura (ad es., punizione, valutazione negativa, danno fisico, morte, e incertezza) saranno comparate secondo i suddetti criteri, giungendo alla provocatoria conclusione che la paura dell’ignoto possa rappresentare un elemento comune. Nell’ultima parte del seminario i partecipanti potranno discutere interattivamente con il Prof. Carleton in merito agli argomenti trattati.

Info:
Prof. Marco Lauriola
marco.lauriola@uniroma1.it
T (+39) 0649917924

Relatore:
Nicholas Carleton, Department of Psychology, University of Regina, Saskatchewan (CA)

Lunedì 27 giugno 2016, ore 10.00

Aula 9