Seminario “L’acquisizione della cognizione sociale nello sviluppo tipico e nell’autismo”

foto luca surian
Mercoledì, 3 Ottobre, 2018

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione organizza il seminario "L’acquisizione della cognizione sociale nello sviluppo tipico e nell’autismo a cura del Prof. Luca Surian, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento.

Abstract:
Saranno presentati alcuni studi sperimentali, condotti nel nostro laboratorio, sulla comprensione e valutazione degli agenti. I risultati che saranno presentati si riferiscono alla emergenza precoce e alla specificità di dominio di tre abilità: la capacità di attribuire scopi e stati mentali, la capacità di rappresentare diverse relazioni di dominanza e potere sociale e la capacità di generare valutazioni sull’imparzialità delle azioni. Saranno indicate, infine, alcune implicazioni di questi risultati per le teorie classiche e recenti sullo sviluppo delle competenze sociali e del giudizio morale nei bambini con sviluppo tipico o con autismo.

Relatore:
Luca Surian, Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Università di Trento

Venerdì 5 ottobre 2018
ore 11.00 - 13.00

Aula 3 (1° piano - ingresso Facoltà)
Via dei Marsi, 78 - 00185 Roma