Menu principale [IT] - livello1

Seminario "La comprensione dell'impatto psicosociale dei disastri naturali"

Foto Prof.ssa Sonia Perez Tello
Giovedì, 18 Maggio, 2017

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione organizza il seminario "La comprensione dell'impatto psicosociale dei disastri naturali" a cura di Sonia Perez Tello, Professoressa presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Scienze Sociali, Universidad de Chile.

Abstract:
I disastri naturali come influenzano la vita delle persone? Quanto siamo vulnerabili ai loro effetti? Queste sono domande che possono essere risolte da un punto di vista scientifico, se vengono considerate le conoscenze qualitative sulla soggettività delle comunità. Il seminario descriverà le risorse e le capacità delle culture locali studiate in uno dei paesi più frequentemente colpiti da catastrofi naturali: il Cile. Verranno esposti i concetti che permettono un'analisi più approfondita della vulnerabilità sociale davanti ai disastri naturali, cosi come le capacità della comunità che fanno sì che un paese in situazioni di disastro naturale diventi un paese resiliente.

Relatore:
Membro dello staff direttivo del Centro di Ricerca Transdisciplinario in Rischi di disastri "CITRID" Universidad de Chile.
Consulente in politiche pubbliche nell'area della resilenza e vulnerabilità sociale.

Giovedì, 18 Maggio 2017 ore 11.00

Aula 11, 3° piano