Seminario “La soggettività nel linguaggio autistico: uno sguardo sull'inversione e l'evitamento pronominale"

foto laura sterponi
Lunedì, 14 Luglio, 2014

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione organizza il seminario "La soggettività nel linguaggio autistico: uno sguardo sull'inversione e l'evitamento pronominale".

Abstract:
Nei soggetti autistici, gli errori nell’uso pronominale sono considerati una conseguenza delle difficoltà nella relazione sé-altro e nell’assumere diversi punti di vista interpersonali. Verrà proposta una prospettiva interazionale e fenomenologica sull’atipicità pronominale nel disturbo autistico che da una parte mette in luce come le forme di riferimento interpersonale nell’interazione verbale siano un prodotto interattivo, e dall’altra parte espande l’analisi indessicale-referenziale di Benveniste per considerare funzioni non-referenziali delle forme pronominali.

Tale prospettiva permette di mettere in luce che: 1) l’atipicità nelle forme di riferimento interpersonale non può essere interpretata unicamente in relazione a difficoltà del soggetto autistico ma anche alle scelte dell’interlocutore; 2) Il soggetto autistico mobilizza il linguaggio per far fronte alle difficoltà che si manifestano nel comportamento verbale stesso. In particolare, gli errori pronominali sono spesso rinvenuti in enunciati ecolalici - evidenza di difficoltà nell’identificazione con l’altro e al stesso strumento per esperire l’altro, per mettersi nei suoi panni e accedere al suo punto di vista.

Il riconoscimento della matrice interattiva e del valore esperienziale del linguaggio autistico offre un’interpretazione dell’inversione e l’evitamento pronominale che complica la visione sintomatologica e individuale del fenomeno per mettere in luce il ruolo degli interlocutori nella sua manifestazione e al tempo stesso capacità intersoggettive nel bambino autistico raramente riconosciute.

Relatore:
Laura Sterponi, Associate Professor, Graduate School of Education, Berkley - University of California (USA).

Lunedì 14 luglio 2014, ore 11.30

Aula E. Ponzo