Seminario "Practice theory, work, and organization”

foto davide nicolini
Giovedì, 30 Ottobre, 2014

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione organizza il seminario “Practice theory, work, and organization”.

Abstract:
Il seminario esamina il contributo del cosiddetto approccio delle pratiche alla comprensione del sapere e della cognizione manageriale. L’approccio delle pratiche è un ampio e variegato filone di ricerca multidisciplinare che si pone come obiettivo comprendere una varietà di fenomeni umani, dal sapere al significato, dall’ordine sociale al potere e le disuguaglianze in termini di attività materiali e discorsive situate in specifici contesti storici e sociali. L’approccio presta particolare attenzione al fare concreto, al suo svolgersi in una dimensione temporale, alle interazioni sociali che ne sono fondamento e al lavoro svolto da agenti umani e non umani. Nel seminario questa particolare forma di sensibilità teorica verrà utilizzata per rispondere alla domanda: come fanno i dirigenti di grandi organizzazioni ad orientarsi nel turbine di informazioni a cui sono continuamente esposti? Come vengono a venire a sapere ciò di cui hanno bisogno per condurre l’organizzazione di cui sono a capo. Prendendo spunto dai risultati di una ricerca empirica condotta in alcune delle maggiori aziende ospedaliere britanniche, nel seminario si cercherà di dimostrare che il sapere e sapere e venire a sapere dei manager possono essere interpretati (anche) come il risultato osservabile di un insieme di pratiche sociali e materiali che tali dirigenti in parte trovano e in parte si costruiscono nel loro luogo di lavoro. Gettare luce su queste pratiche e imparare a riconoscerle costituisce una potenziale opportunità di riflessione per i dirigenti e offre loro degli strumenti concettuali per interrogarsi sulla loro appropriatezza ed efficacia.

Relatore:
Davide Nicolini, Professor & Co Director of IKON Innovation, Knowledge & Organisational Networks Research Unit, Organisation & HRM, Organising Healthcare Research Network, University of Warwick (UK).

Giovedì 30 ottobre 2014, ore 10.00

Aula E. Ponzo