Seminario “Soggettività e linguaggio in tre casi di autismo: un’analisi delle forme di riferimento interpersonale"

foto laura sterponi
Mercoledì, 26 Novembre, 2014

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione organizza il seminario "Soggettività e linguaggio in tre casi di autismo: un’analisi delle forme di riferimento interpersonale".

Abstract:
Nel presente seminario si esaminerà una caratteristica del linguaggio tipicamente associata al disturbo autistico: l’inversione e l’evitamento pronominale. Nei soggetti con disturbo dello spettro autistico (ASD), gli errori nell’uso pronominale sono considerati una conseguenza delle difficoltà nella relazione sé-altro e nell’assumere diversi punti di vista interpersonali.  Verrà presentato uno studio comparativo di casi singoli in cui sono esaminate le forme di riferimento interpersonale, standard e atipiche, utilizzate da tre bambini diagnosticati con autismo in interazioni spontanee con familiari ed educatori. I risultati dello studio indicano che le atipicità pronominali nel disturbo autistico possono essere legate a fattori contestuali, pragmatici e psicologici. In particolare, emerge che: 1) l’atipicità non può essere interpretata unicamente in relazione a difficoltà del bambino ma anche alle scelte dell’interlocutore; 2) il bambino mobilizza il linguaggio per far fronte alle difficoltà che si manifestano nel comportamento verbale stesso. In particolare, gli errori pronominali sono spesso rinvenuti in enunciati ecolalici - evidenza di difficoltà nell’identificazione con l’altro e al tempo stesso strumento per esperire l’altro, per mettersi nei suoi panni e accedere al suo punto di vista.

Relatore:
Laura Sterponi, Associate Professor, Graduate School of Education, Berkley - University of California (USA).

Mercoledì 26 novembre 2014, ore 11.00

Aula E. Ponzo