Menu principale [IT] - livello1

Seminario "Un gregge di bufale: la sfiducia nei vaccini e Google"

Martedì, 27 Marzo, 2018

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione organizza il seminario "Un gregge di bufale: la sfiducia nei vaccini e Google", a cura di Caterina Suitner, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova.

Abstract:
Nell’era di Google la circolazione di fake news può avere effetti drammatici nell’ambito sanitario, e in particolare nelle scelte riguardanti i vaccini. Nel primo studio viene indagata l’associazione tra ricerche in Google e le coperture vaccinali attraverso il tempo, nel secondo studio i messaggi che offrono una prospettiva pluralistica riducono la fiducia nei vaccini e aumentano le credenze nelle cospirazioni, nel terzo studio viene indagato il bias di conferma nelle ricerche Google. Infine,  nel quarto studio viene indagato il ruolo dei commenti sul web rispetto agli atteggiamenti e all’intenzione a vaccinarsi contro il papilloma virus in un campione di giovani donne. Gli studi mostrano una pluralità di processi psicocognitivi che minano la fiducia in una pratica medica del tutto supportata dalla scienza, ma messa in dubbio da notizie false.

Relatore:
Dott.ssa Caterina Suitner, Università degli Studi di Padova, (IT)

Martedì 10 Aprile 2018, ore 14:30

Aula 6 (1° piano)