XIV ed. del Bando di concorso Sapienza per tesi di laurea sulla disabilità

Immagine disabilità
Giovedì, 15 Maggio, 2014

Sapienza Università di Roma, tenuto conto dell’esigenza di promuovere la ricerca e la riflessione sulle tematiche della disabilità, pubblica la nuova edizione del Bando di concorso per l'assegnazione di 9 premi per tesi di laurea sul tema della disabilità, discusse nell’a.a. 2012/2013. L’importo di ciascun premio è pari ad € 1.500,00 al lordo degli oneri a carico dell’Amministrazione e del beneficiario.

Gli elaborati devono aver affrontato l’argomento come ricerca sperimentale sulla tematica della disabilità e/o come elaborazione di soluzioni per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone disabili. In particolare, è sollecitata la presentazione di elaborati riguardanti i seguenti (benché non esaustivi) temi di ricerca:

1. “Il laboratorio chimico e la disabilità: problemi e proposte”;
  2. “L’informatica come ausilio alla disabilità”;
  3. ”Disabilità come capitale umano”;
  4. “Validità dei sostegni e degli incentivi offerti alle persone disabili”;
  5. “Disabilità conseguente a problemi del comportamento, dello sviluppo e dell'apprendimento”;
  6. “Architettura senza barriere”;
  7. “Le tecnologie dell'Informazione, della Comunicazione e della Ingegneria Biomedica come ausilio alla disabilità”.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2014.

Maggiori informazioni sul bando allegato.