Menu principale [IT] - livello1

OFFERTA 3 TESI DI LAUREA EMPIRICHE (Cdl Psicologia sviluppo tipico e atipico)

Mercoledì, 18 Gennaio, 2017
Corsi di laurea interessati

L’ insegnamento di PSICOLOGIA DEI GRUPPI e DELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE ( prof.ssa Cristina Zucchermaglio) offre la possibilità di effettuare tre tesi di laurea empiriche sul tema della“navigazione” degli studenti dall’università al mondo del lavoro.L’obiettivo è quello di comprendere come gli gli studenti universitari costruiscono e orientano i passi li conducono verso la professione. Quali attività, quali pratiche, quali decisioni caratterizzano l’importante compito di transizione al lavoro dei nuovi laureati?  E ancora, quali sono le caratteristiche culturali delle famiglie e le specificità delle discipline di studio che incidono su tali percorsi di transizione e navigazione?Il lavoro prevede la somministrazione e analisi di interviste e questionari a neo-laureati Sapienza di diverse Facoltà. I candidati svilupperanno competenze nelle tecniche di conduzione di interviste etnografiche e questionari, di trascrizione Jeffersoniana, di analisi qualitativa e quantitativa, con un focus specifico sull’analisi delle narrazioni.Se interessati  si prega di inviare una mail a cristina.zucchermaglio@uniroma1.it per concordare un appuntamento.