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Garante degli studenti

Garante degli Studenti è un docente nominato dal Consiglio di Dipartimento (delibera del C.d.D. del 25.01.2011) ed è la persona di riferimento a cui gli studenti che utilizzano servizi del dipartimento possono rivolgersi per vedere riconosciuti i propri diritti e per segnalare disservizi.

I compiti

Tra gli altri, compiti del Garante sono:

  1. rappresentare una figura di garanzia a tutela degli studenti del dipartimento e dei loro diritti;
  2. intervenire nei casi di disservizi dell'attività didattica e dell’organizzazione;
  3. promuovere la partecipazione degli studenti alle attività del dipartimento;
  4. intervenire nelle situazioni di particolare gravità o delicatezza che abbiano avuto luogo nell'ambito del dipartimento e di cui uno o più studenti ritengano di essere  parte lesa.

Le segnalazioni

Il Garante può intervenire in seguito ad una segnalazione non anonima, ad opera di uno o più studenti, in tutte le situazioni di malfunzionamento o di disagio grave che gli studenti possano avere subito nelle loro interazioni con i docenti, non docenti o altri studenti del dipartimento. Gli studenti che a lui si rivolgono hanno il diritto, a loro richiesta, all'anonimato ed il loro nome, come qualsiasi altro elemento idoneo a identificarli, è escluso dal diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Modalità di intervento

In seguito alla segnalazione, il Garante svolge un'adeguata istruttoria sull'accaduto, cerca di dirimere la questione ed ove non sia possibile informa il Direttore e la Giunta di Dipartimento per i provvedimenti del caso. Il Garante, inoltre, comunica al denunciante l’esito dell’istruttoria.