Menu principale [IT] - livello1

Offerta formativa

L'offerta formativa del Dipartimento si articola su diversi livelli: Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrali, Dottorati di ricerca, Master, Corsi di Alta Formazione e Formazione. Periodicamente vengono proposte scuole metodologiche, corsi di formazione e percorsi professionalizzanti.

Corsi di laurea

La Laurea (M) è il titolo universitario di I° livello: si può ottenere dopo tre anni di studio,richiede il conseguimento di 180 cfu e dà la qualifica di Dottore. Nella facoltà sono attive al momento 4 lauree triennali, tutte ad accesso programmato, con valutazione comparativa.

Consulta le pagine dell'offerta formativa per i corsi e per i tirocini del DPPSS per i dettagli.

Corsi di laurea magistrale

La Laurea Magistrale (LM) è il titolo universitario di II° livello che ha sostituito la laurea specialistica prevista dal DM 509: si può ottenere proseguendo dopo la laurea con altri due anni di studio, richiede il conseguimento di 120 cfu e dà la qualifica di Dottore magistrale. Nella facoltà sono attive al momento 8 lauree Magistrali della classe LM-51 (Psicologia), tutte ad accesso programmato, con valutazione comparativa. Il laureato di II° livello può svolgere con supervisione mansioni che implicano competenze psicologiche come quelle sopra descritte, ma non ha ancora la qualifica di psicologo. Per l’esercizio della professione di psicologo è infatti necessaria l’iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi, cui si può accedere solo dopo il completamento di un tirocinio di 12 mesi (che nella normativa attuale va svolto interamente dopo la laurea) e il superamento di un Esame di Stato.

Consulta le pagine dell'offerta formativa  per le magistrali e per i tirocini del DPPSS per i dettagli.

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

La Laurea Magistrale a Ciclo Unico (MCU) è il titolo universitario di II° livello: si può ottenere dopo cinque anni di studio, richiede il conseguimento di 300 cfu e dà la qualifica di Dottore. Nella facoltà sono attive al momento 2 lauree quinquennali, tutte ad accesso programmato, con valutazione comparativa.

Consulta le pagine dell'offerta formativa per i corsi e per i tirocini del DPPSS per i dettagli.

Master, Corsi di Alta Formazione e Formazione, Corsi/Scuole di specializzazione

La preparazione ottenuta nei Corsi di Laurea può essere completata dalla frequenza dei corsi di Master, i Corsi di Alta Formazione (CAF) o di Formazione (CF) e i Corsi di specializzazione (CS). I Master sono percorsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, pari ad almeno 60 cfu, cui si può accedere dopo la laurea (master M1) o con un titolo di secondo livello (master M2). L’università promuove, anche in collaborazione con enti e soggetti pubblici e privati, corsi di perfezionamento e di aggiornamento, ai sensi della normativa vigente e dell’articolo 2 comma 10 del Regolamento didattico di ateneo, con requisiti di accesso diversi rispetto a quelli previsti per i master, con durata generalmente inferiore. I corsi di formazione sono corsi destinati sia alla promozione culturale che all’aggiornamento professionale (corsi di educazione permanente e ricorrente, corsi di aggiornamento su specifici argomenti, etc). Il Corso/Scuola di specializzazione è un percorso formativo di terzo livello di durata quinquennale proposto da docenti della facoltà di Medicina e psicologia con il concorso di alcuni qualificati professionisti. E’ aperto ai laureati in psicologia che abbiano conseguito o che siano in via di conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione. Prevede l’acquisizione di 300 cfu nell’arco di cinque anni, in larga parte costituiti da attività professionalizzanti. Rilascia l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia.

Consulta le pagine dell'offerta formativa per master, per i CAF e CF, per i CS del Dipartimento per i dettagli.

Dottore di Ricerca

Titolo che si ottiene dopo un corso di dottorato per lo più triennale con un numero limitato di posti, cui si accede per mezzo di un concorso pubblico; prepara ad attività di studio e ricerca ad elevata qualificazione presso università o altri enti di ricerca pubblici e privati.

Consulta le pagine dell'offerta formativa dei dottorati del DPPSS per i dettagli.