Offerta formativa

L'offerta formativa del Dipartimento si articola su diversi livelli: Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrali, Dottorati di ricerca, Master, Corsi di Alta Formazione e Formazione. Periodicamente vengono proposte scuole metodologiche, corsi di formazione e percorsi professionalizzanti.

Corsi di laurea

La Laurea (M) è il titolo universitario di I° livello: si può ottenere dopo tre anni di studio,richiede il conseguimento di 180 cfu e dà la qualifica di Dottore. Nella facoltà sono attive al momento 4 lauree triennali, tutte ad accesso programmato, con valutazione comparativa.

Consulta le pagine dell'offerta formativa per i corsi e per i tirocini del DPPSS per i dettagli.

Corsi di laurea magistrale

La Laurea Magistrale (LM) è il titolo universitario di II° livello che ha sostituito la laurea specialistica prevista dal DM 509: si può ottenere proseguendo dopo la laurea con altri due anni di studio, richiede il conseguimento di 120 cfu e dà la qualifica di Dottore magistrale. Nella facoltà sono attive al momento 8 lauree Magistrali della classe LM-51 (Psicologia), tutte ad accesso programmato, con valutazione comparativa. Il laureato di II° livello può svolgere con supervisione mansioni che implicano competenze psicologiche come quelle sopra descritte, ma non ha ancora la qualifica di psicologo. Per l’esercizio della professione di psicologo è infatti necessaria l’iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi, cui si può accedere solo dopo il completamento di un tirocinio di 12 mesi (che nella normativa attuale va svolto interamente dopo la laurea) e il superamento di un Esame di Stato.

Consulta le pagine dell'offerta formativa  per le magistrali e per i tirocini del DPPSS per i dettagli.

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

La Laurea Magistrale a Ciclo Unico (MCU) è il titolo universitario di II° livello: si può ottenere dopo cinque anni di studio, richiede il conseguimento di 300 cfu e dà la qualifica di Dottore. Nella facoltà sono attive al momento 2 lauree quinquennali, tutte ad accesso programmato, con valutazione comparativa.

Consulta le pagine dell'offerta formativa per i corsi e per i tirocini del DPPSS per i dettagli.

Master, Corsi di Alta Formazione e Formazione, Corsi/Scuole di specializzazione

La preparazione ottenuta nei Corsi di Laurea può essere completata dalla frequenza di Corsi di Formazione, Corsi di Alta Formazione, Master, e Corsi di Specializzazione.

I Corsi di Formazione e di Alta Formazione sono destinati sia alla promozione culturale che all'aggiornamento professionale. La frequenza ai Corsi di Formazione e ai Corsi di Alta Formazione è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un Corso di Laurea, Master, Corso di Specializzazione, Dottorato di Ricerca.

Ai Corsi di Formazione possono accedere studenti in possesso del solo diploma di scuola superiore. Al termine della frequenza di un Corso di Formazione viene rilasciato un attestato di frequenza e possono essere attribuiti fino a 10 CFU.
Ai Corsi di Alta Formazione possono accedere studenti in possesso almeno della laurea di primo livello. Al termine della frequenza di un Corso di Alta Formazione viene rilasciato un attestato di frequenza e possono essere attribuiti fino a 20 CFU.

Il Master è un corso di studio post-Laurea (Master di I Livello) o post-Laurea Magistrale (Master di II Livello), di durata almeno annuale, al termine del quale viene rilasciato un Diploma e vengono attribuiti 60 CFU.

Il Corso di Specializzazione è un percorso formativo di terzo livello, di durata quinquennale. E' aperta ai laureati in Psicologia che abbiano conseguito o siano in via di conseguimento del Diploma di abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo. Prevede l'acquisizione di 300 CFU e rilascia l'abilitazione al'esercizio della Psicoterapia.

Consulta le pagine dell'offerta formativa per i CF e CAF, per Master e per i CS del Dipartimento per i dettagli.

Dottore di Ricerca

Titolo che si ottiene dopo un corso di dottorato per lo più triennale con un numero limitato di posti, cui si accede per mezzo di un concorso pubblico; prepara ad attività di studio e ricerca ad elevata qualificazione presso università o altri enti di ricerca pubblici e privati.

Consulta le pagine dell'offerta formativa dei dottorati del DPPSS per i dettagli.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002