Menu principale [IT] - livello1

CAF Prendersi cura del pensiero [26198]

logo

Attenzione: CAF non attivato nell'A.A. 2014-2015

Corso di alta formazione che sostituisce nelll'A.A. 2014-2015 il CAF "Prendersi cura del pensiero: strategie di intervento nella disabilità intellettiva lieve", cod. 26198, erogato nell'A.A. 2011-2012.

Requisiti di accesso

Possono partecipare al Corso di Alta formazione "Prendersi cura del pensiero: valutazione ed intervento nella disabilità intellettiva" coloro che sono in possesso della laurea specialistica o magistrale o laurea di ordinamento precedente al DM 509/99.

Obiettivi formativi

Il Corso di Alta Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una formazione teorica e pratica per progettare e realizzare interventi di stimolazione cognitiva  e di potenziamento delle abilità sociali in bambini e ragazzi con una diagnosi di disabilità intellettiva lieve. Nel corso si familiarizzerà con:

  • valutazione di funzioni cognitive cruciali per lo sviluppo e l’apprendimento;
  • una "ginnastica" di esercizi e giochi che allenano l’attenzione, l’inibizione, il switching attentivo, la memoria di lavoro verbale, il lessico;
  • modalità di interazione e comunicazione che promuovono la consapevolezza cognitiva ed emotiva potenziando il discorso narrativo e le abilità sociali;
  • attività e modalità di potenziamento che favoriscono alcuni apprendimenti scolastici: dalla lettura, le abilità di calcolo, alla comprensione del testo e le abilità di studio;
  • progettare l’intervento a scuola e costruire “alleanze” tra famiglia, scuola ed operatori della riabilitazione.

L’attività formativa è pari a 76 ore di impegno complessivo, di cui 64 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 12 ore dedicate ad analisi di casi clinici ed esercitazioni.

Docenti

I docenti del corso sono docenti universitari e professionisti che lavorano nel campo della neuropsichiatria, neuropsicologia, psicologi clinica e dello sviluppo.

Costi

L’iscrizione prevede un importo di 1300 € più l’imposta di bollo di € 16,00. La quota dà diritto ad una copia elettronica di circa 30 attività che stimolano attenzione, funzioni esecutive e memoria di lavoro verbale.

Crediti formativi

Sono previsti 9 CFU.

Scheda di presentazione del corso

Scheda di presentazione del corso: [in corso diaggiornamento]

Sede del Corso

Il corso si terrà presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e di Socializzazione, Via dei Marsi 78, 00185 Roma.

Per informazioni consultare la pagina informativa sul portale di Ateneo (vedi box a destra) o contattare la Dott.ssa Angela Santese, e-mail cafdisabilitaintellettiva@uniroma1.it.