Menu principale [IT] - livello1

Corsi di formazione

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione istituisce nel corrente anno accademico diversi Corsi di formazione.

I bandi, la documentazione e le procedure amministrative per la partecipazione sono disponibili nella pagina dei CF e CAF e ai link di Sapienza (vedi box a destra).

Corsi in valutazione per l'Anno Accademico 2017-2018 "Valore P.A."

Il Dipartimento presenta la scheda del Corso di Formazione di 1° livello dal titolo "La gestione e l'organizzazione di team di successo" che partecipa all'avviso di selezione e ricerca di corsi di formazione 2017 dal titolo "Valore P.A" dell'INPS rivolto al personale dipendente delle Pubbliche Amministrazioni iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. La pubblicazione della scheda del corso ha la finalità di consentire ai partecipanti al progetto Valore PA di assumere le necessarie informazioni per l'espressione delle preferenze tra i corsi proposti. Maggiori informazioni sulla pagina del CF.

Corsi programmati nell'Anno Accademico 2016-2017

Nell'Anno Accademico corrente sono stati programmati e sono stati pubblicati i bandi per i seguenti Corsi di Alta Formazione.

Modelli di analisi dei dati multilevel
CF, cod. 29138, A.A. 2016-2017

Il Corso di Formazione metodologico-pratico affronta le problematiche attinenti alla'analisi di dati Multilevel. Spesso il ricercatore e/o il professionista (nella psicologia sociale, delle organizzazioni, del clinico e nello sviluppo) si occupano di fenomeni che coinvolgono molteplici livelli: i comportamenti individuali all'interno di gruppi di persone che svolgono la loro attività in unità coordinate tra loro. Maggiori informazioni sulla pagina del CF.

Modelli di Analisi dei dati per lo studio degli effetti di mediazione moderata
CF, cod. 29139, A.A. 2016-2017

Il Corso di Formazione è metodologico-pratico ed è mirato all'acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie a comprendere e a combinare tra loro effetti di moderazione ed effetti di mediazione. Maggiori informazioni sulla pagina del CF.

Modelli di analisi di equazioni strutturali
CF, cod. 29137, A.A. 2016-2017

Il Corso di Formazione fornisce degli strumenti per l'analisi Modelli di Equazioni Strutturali. Spesso il ricercatore e/o il professionista (nella psicologia sociale, delle organizzazioni, del clinico e nello sviluppo) hanno la necessità non solo di sviluppare nuove misure di costrutti psicologici che rispondano ai requisiti di attendibilità e validità secondo gli standard condivisi a livello internazionale. Maggiori informazioni sulla pagina del CF.

Sexuality Research and Social Policy. Teorie, ricerche e modelli multivariati di analisi dei dati
CF, cod. 28315, A.A. 2016-2017

Il Corso di Formazione teorico-metodologicoIl risponde alla necessità di comprendere i fenomeni sociali che riguardano l’area della sessualità, gli orientamenti sessuali, le identità e in generale il benessere delle persone appartenenti a minoranze sessuali.. Maggiori informazioni sulla pagina del CF.

Peer mediated intervention per ragazzi con disturbo dello spettro autistico
CF, cod. 26823, AA.AA. 2016-2017, 2015-2016, 2013-2014, 2014-2015

Il Corso di formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare i corsisti sulle tecniche e metodologie utilizzate in ambito scolastico per favorire l'inclusione scolasticae lavorativa di adolescenti con disturbo delle spettro autistico, con un focus tematico specifico sulla Peer Mediated Intervention (PMI). Il corso è rivolto a diplomati interessati a sviluppare una concreta professionalità in ambito educativo e socio-assistenziale. Maggiori informazioni sulla pagina del CF.

Corsi svolti nei passati Anni Accademici

Il Dipartimento ha organizzato, negli anni accademici passati, i seguenti corsi:

Sexuality Research and Social Policy. Teorie, ricerche e modelli multivariati di analisi dei dati
CF, cod. 28313, A.A. 2014-2015

Il Corso di Formazione teorico-metodologico risponde alla necessità di comprendere i fenomeni sociali che riguardano l’area della sessualità, gli orientamenti sessuali, le identità e in generale il benessere delle persone appartenenti a minoranze sessuali. La prima parte del corso sarà deputata ad individuare filoni di ricerca in questi ambiti ponendo a confronto la letteratura nazionale con quella internazionale. La seconda parte del corso sarà volta a comprendere quali analisi statistiche sono maggiormente indicate per rispondere alle domande di ricerca in quest’ambito di studio. Maggiori informazioni sulla pagina del CF.

User Experience per il Service Design: il processo e gli strumenti
CF, cod. 28242, A.A. 2014-2015

Il Corso di Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a veicolare conoscenze e metodi per l’analisi dell’esperienza utente (User Experience) nella progettazione o ottimizzazione di servizi (Service Design). Il Corso propone un approccio al design di servizi tecnologici centrato sullo studio degli utenti reali, sull’individuazione dei loro bisogni, delle loro pratiche e dei significati che guidano le loro azioni nei contesti di uso quotidiani. Maggiori informazioni sulla pagina del CF.

Modelli di Analisi dei Dati per lo studio dei gruppi e delle coppie: introduzione all’Analisi Multilivello e modelli di interazione persona-gruppo
CF, cod. 28240, A.A. 2014-2015

Il Corso di Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire gli strumenti per l'analisi degli effetti di interazione tra individuo e gruppo/partner facendo particolare riferimento all’acquisizione delle competenze di base nell’utilizzo dell’Analisi Multilivello e allo sviluppo delle conoscenze sui modelli teorici di interazione a livello gruppale e di coppia. Maggiori informazioni sulla pagina del CF.

Modelli di equazioni strutturali
CF, cod. 28239, A.A. 2014-2015

Il Corso di Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una panoramica ampia sui diversi modelli confermativi (di analisi fattoriale, di path analysis e di modelli completi di equazioni strutturali a variabili latenti). Viene valorizzato il lato pratico e applicativo. Maggiori informazioni sulla pagina del CF.