Menu principale [IT] - livello1

Programma del CW User experience per il service design

Il Ciclo di workshop si articola in 5 giornate: 8 – 9 – 10 – 22 – 23 Giugno 2017. Le lezioni inizieranno alle ore 10:00 e termineranno alle ore 17:00, il sabato dalle ore 10:00 alle 13:00.

Introduzione alla User Experience ed al Service Design: teorie, strumenti e ambiti di applicazione:

  • introduzione teorica alla User Experience, i suoi ambiti di applicazione, temi e strumenti;
  • dal Design Thinking al Service Design, introduzione agli ambiti di applicazione ed agli strumenti.
     

Analisi della committenza e della domanda di consulenza:

  • analisi della domanda e Scheda Committente;
  • stakeholders, End-user e committenti;
  • formulare la proposta di consulenza;
  • benchmarking.
     

L’esperienza utente: cosa è e come si rileva:

  • metodi qualitativi per l’analisi del contesto e degli utenti target;
  • interviste, etnografia e osservazione partecipante.
     

Gli strumenti del Service Design Thinking per rappresentare l’esperienza degli utenti:

  • creare una rappresentazione dell’esperienza dell’utente: Empathy Map, Personas, Mental Model.
  • Strategie e strumenti per identificare spazi di progettazione e definire il funzionamento del servizio:
  • costruzione di Concept, User Scenario e User Journey.
     

Attestato di frequenza

La frequenza del 75% delle attività previste dai Workshop dà diritto all’attestato di frequenza.