Menu principale [IT] - livello1

Corsi di laurea magistrale

L'offerta formativa del Dipartimento comprende i seguenti Corsi di laurea magistrali LM:

Psicologia della comunicazione e del marketing
LM-51, cod. 27612, dall'A.A. 2017-2018

La laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing ha l'obiettivo di preparare laureati che potranno esercitare attività professionali di alto livello in tutti gli ambiti per i quali i processi psicologico-sociali di comunicazione assumono centralità e rilevanza strategica in relazione alle dinamiche societarie, di mercato e ambientali. Maggiori informazioni sulla pagina del CdLM.

Psicologia della comunicazione e del marketing (vecchio corso)
LM-51, cod. 13691, terminato nell'A.A. 2014-2015

Precedente persorso di studi della Laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, corso ad esaurimento, iniziato nell'A.A. 2013-2014. Vedi note sui manifesti a fondo pagina.

Psicologia dello sviluppo tipico e atipico (nuovo corso)
LM-51, cod. 29419, A.A. 2017-2018

La laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico ha l'obiettivo generale di estendere e rafforzare la conoscenza e la capacità di comprensione delle discipline psicologiche di base. Inoltre si propone di fornire le ulteriori conoscenze e gli strumenti metodologici e tecnici necessari per valutare il benessere psicologico nel corso di vita e intervenire laddove si presentino situazioni che possano compromettere o mettere a rischio il benessere delle persone, con particolare attenzione alle problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza. Maggiori informazioni sulla pagina del CdLM.

Psicologia dello sviluppo tipico e atipico (vecchio corso)
LM-51, cod. 28698, terminato nell'A.A. 2016-2017

Precedente percorso di studi della laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo tipico ed atipico, corso ad esaurimento, iniziato nell'A.A. 2015-2016.  Vedi note sui manifesti a fondo pagina.

Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e del benessere (vecchio corso)
LM-51, cod. 13692, terminato nell'A.A. 2014-2015

Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere, corso ad esaurimento, iniziato nell'A.A. 2013-2014. Vedi note sui manifesti a fondo pagina.

Pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione
LM-85, cod. 27614, A.A. 2017-2018

La laurea magistrale in Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione ha la durata di due anni e si propone a completamento e perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della Classe 19. Maggiori informazioni sulla pagina del CdLM.

Modifiche principali dei nuovi corsi rispetto agli A.A. precedenti

Idoneità in lingua inglese ed informatica

Le idoneità in lingua Inglese e in Informatica sono un prerequisito obbligatorio per l’ammissione ai Corsi di laurea magistrale.

Modifiche ai CFU, Crediti Formativi Universitari 

La soglia minima di crediti formativi per ogni insegnamento sarà costituita da "blocchi" di 3 crediti formativi: gli insegnamenti erogati consentiranno quindi l’acquisizione di 6, 9 o 12 CFU.

CFU per "Altre attività professionalizzanti"

I nuovi Corsi di laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico e in Psicologia della comunicazione e del marketing prevedono l’acquisizione di crediti formativi attraverso la certificazione di "Altre attività professionalizzanti". Sono previsti:

  • 6 CFU nel CdLM in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico;
  • 3 CFU nel CdLM in Psicologia della Comunicazione e del Marketing.
     

Manifesto di riferimento per le vecchie carriere

Per gli studenti già iscritti a un Corso di laurea magistrale del DPPSS negli anni accademici passati e che devono concludere il loro percorso formativo, i Corsi di laurea attivi ma ad esaurimento rimarranno i seguenti:

Ad esempio, dall'A.A. 2014-2015 non sarà più possibile iscriversi al 1° anno del Corso di laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e del benessere, in quanto sarà attivato il nuovo CdLM in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico, anch’esso come il precedente presieduto dalla prof.ssa Margherita Orsolini. Gli studenti del CdLM in Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e del benessere che hanno iniziato il percorso nell'a.a. 2013/2014 potranno regolarmente iscriversi al 2° anno per portare a termine il corso di studi scelto.

Corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Psicologia

L'offerta formativa completa della Facoltà di Medicina e Psicologia - Area Psicologica, Pedagogia e Servizi Sociali è disponibile sul nuovo sito dell'offerta formativa dei corsi di laurea e laurea magistrale di Sapienza Università di Roma (vedi box a destra):