Menu principale [IT] - livello1

Psicologia sociale [XXVII ciclo]

Dall'A.A. 2012-2013 confluito nella Scuola di dottorato in Scienze Psicologiche, Corso di dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa, cod. 26180

 

Informazioni

XXVII ciclo A.A. 2011-2012, cod. 16168
Corso di dottorato di ricerca in Psicologia Sociale

Coordinatore: Mirilia Bonnes
Durata: 3 anni.

Il dottorato propone una formazione alla ricerca nei vari campi della Psicologia Sociale, con particolare attenzione agli aspetti teorici e metodologici fondanti tale ambito disciplinare e all’approfondimento di alcuni ambiti tematici specifici, ben caratterizzanti la ricerca del campo, specie internazionale. In questa prospettiva il dottorato risulta articolato in 4 principali curricula formativi differentemente focalizzati su questi aspetti e variamente internazionalizzati:

  • Curriculum in Psicologia Sociale Sperimentale

  • Curriculum in Psicologia dell'Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione

  • Curriculum in Psicologia Ambientale

  • Curriculum in Rappresentazioni Sociali e Comunicazione, European PhD Program

Tali curricula risultano differenziati tra loro e anche articolati al loro interno, al fine di offrire prospettive di formazione alla ricerca che enfatizzano, in alcuni casi più la caratterizzazione in senso teorico-metodologico, ed in altri casi più l’ambito tematico specifico.

Curriculum in Psicologia Sociale Sperimentale

Il curriculum è finalizzato alla formazione avanzata di ricercatori in grado di operare nell'ambito delle diverse aree tematiche della psicologia sociale, con l’intento di comprendere i processi psicologico-sociali di base (processi e contenuti della conoscenza sociale, atteggiamenti e loro cambiamento, relazioni interpersonali, processi di gruppo e influenza sociale, comunicazione sociale, pregiudizio, relazioni intergruppi e identità sociale), attraverso metodologie di ricerca empirica, principalmente fondate in senso quantitativo e sperimentale, sia di laboratorio che di campo. Questo tenendo anche conto di diversi possibili contesti di riferimento, quali ad es., quello sanitario, politico, economico, interculturale e organizzativo.

Curriculum in Psicologia dell'Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione

Il curriculum mira a fornire una formazione avanzata all’interno di una innovativa prospettiva interdisciplinare di psicologia culturale, post moderna e socio-costruttivista, secondo la quale i processi psicologici sono prodotti emergenti dell’interazione socialee discorsiva tra i partecipanti a specifici sistemi socio-culturali di attività quotidiana (familiari, lavorativi, educativi).

Curriculum in Psicologia Ambientale

Il curriculum, con un Accordo di Internazionalizzazione per titolo congiunto già formalizzato, è finalizzato alla formazione avanzata di ricercatori in grado di operare nei diversi ambiti della Psicologia Ambientale, con l’intento, a) sia di comprendere quei processi psicologici che si instaurano tra le persone e gli ambienti, o luoghi, di vita quotidiana, con specifica attenzione agli aspetti fisici e tecnologici di questi ( percezioni e atteggiamenti ambientali, attaccamento e identità di luogo, soddisfazione e valutazioni ambientali, comportamenti e intenzioni pro-ambientali o ecologici, partecipazione e impegno pro-ambientali, ecc.), b) sia di collaborare con i vari ambiti progettuali e gestionali di tali ambienti, costruiti e ‘naturali.

Curriculum in Rappresentazioni Sociali e Comunicazione, European PhD Program

Il curriculum nato come “European PhD on Social Representations and Communication” (http://www.europhd.eu) – approvato fin dal 1992 dalla Commissione Europea, Ministeri e Università - ha accordi internazionali congiunti formalizzati tra 22 Università in 15 Paesi: 9 Europei (AT, CZ, FR, IT, PT, RO, ES, CH, UK) e 4 extraeuropei (Canada, Brasile, Argentina e Cina). Implementato nel 1996, esso coinvolge una vasta comunità scientifica internazionale leader nella ricerca sulle Rappresentazioni Sociali, a partire dal fondatore della teoria (Serge Moscovici), appartenente alla Rete Tematica di Eccellenza approvata dalla Commissione Europea e coordinato da Sapienza (http://www.europhd.eu/SoReComTHEmaticNETwork ). Il curriculum rilascia un titolo congiunto, riconosciuto dal consorzio , con la firma dei Rettori di 6 Università in 4 Paesi europei (Sapienza Università di Roma, IT; Université de Provence, Université Montpellier III e Université Lyon 2, FR; Masaryk University, CZ; University A.I. Cuza, RO). Questo curriculum adotta una consolidata struttura didattica che prevede la partecipazione a stage intensivi (Summer Schools e Lab Meetings internazionali), stage all’estero di formazione alla ricerca, supervisione multipla da parte di tutor e co-tutors, integrazione di mobilità internazionale fisica e virtuale (attraverso l’uso di European PhD web-auditorium). Obiettivo guida di tale dottorato è la formazione avanzata "alla" ricerca e "attraverso" la ricerca nelle scienze sociali ispirate alla teoria delle Rappresentazioni Sociali e agli studi sulla Comunicazione.