Menu principale [IT] - livello1

Tirocini e stage

Tirocini nuovo ordinamento didattico ex 270/04 post-lauream

Il tirocinio teorico-pratico extracurriculare o professionalizzante presso il Dipartimento, richiesto per l’accesso all’Esame di Stato, per gli studenti immatricolati nell’anno accademico 2008-2009 e successivi secondo il nuovo ordinamento didattico ex 270/04, dovrà essere svolto esclusivamente post-lauream.

Sono previsti due tipi di tirocini, di durata diversa, rispettivamente per i corsi di Laurea (triennali) e per le Magistrali. In particolare:

  • Albo B, Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, durata di 6 mesi (500 ore);
  • Albo A, Magistrale in Psicologia, durata di 12 mesi (1000 ore).

Il tirocinio post-lauream è regolamentato da due scadenze semestrali:

  • 15 marzo - 14 settembre, termine tassativo consegna delle domande il 10 marzo (A.A. 2016-2017);
  • 15 settembre - 14 marzo, termine tassativo consegna delle domande il 5 settembre.

Le domande di tirocinio devono essere presentate alla Segreteria di questo Dipartimento. Dopo di che il tirocinante, con la domanda approvata dal Tutor e sottoscritta dal Direttore, deve compilare obbligatoriamente la domanda di tirocinio al Rettore (disponibile a fondo pagina) da consegnare alla Segreteria Studenti unitamente alla ricevuta di versamento tassa tirocinio (tramite Infostud).

Tirocinio ordinamento didattico DM 509/99

Il tirocinio teorico-pratico accademico è obbligatorio ai fini della laurea triennale per gli studenti iscritti con ordinamento didattico DM 509/99 e non è sostitutivo del tirocinio professionalizzante, ovvero tirocinio teorico-pratico extracurriculare. Concluso il percorso di studi, tutti i laureati dovranno svolgere il tirocinio teorico-pratico extracurricolare o professionalizzante per l'iscrizione all'Albo esclusivamente post-lauream, secondo la regolamentazione sopra riportata.

Note importanti

I laureati con l'ordinamento didattico DM 509/99 che sono iscritti all'Albo B, per l'iscrizione all'Albo A dovranno comunque svolgere un tirocinio teorico-pratico extracurriculare o professionalizzante della durata di 1000 ore.

I laureati-laureandi che hanno svolto il tirocinio triennale entro il 10 settembre 2010 dovranno effettuare un tirocinio professionalizzante post-lauream della durata di 1000 ore per l'iscrizione all'Albo A.

Stage

Gli studenti hanno la possibilità di svolgere uno stage, ovvero un tirocinio di formazione e orientamento, durante il corso di studi o a conclusione del medesimo (entro il diciottesimo mese dalla data di laurea) tramite JOBSOUL. Lo stage è facoltativo e non fornisce CFU.