Inviato da ajelloam il Lun, 10/06/2013 - 12:53 Ajello Anna MariaTab orizzontale 1 Ruolo Ruolo: Professore ordinario - I fasciaSettore scientifico disciplinare: M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazioneGoverno ed organi collegiali: Consiglio di dipartimentoIncarichi: Coordinatore del dottorato - curriculum in Psicologia dell'Interazione, Comunicazione e Socializzazione Servizio Rapporto in corso/rinnovato/terminato: In corso Tab orizzontale 2 Biografia Carriera accademica: Professore ordinario nella Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “la Sapienza” dal 2000.Presidente del Nucleo di valutazione della Provincia Autonoma di Trento per i progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo Membro del Comitato scientifico dell’IPRASE de Trentino Membro dell’Editorial Board of International Journal of Social Research Methodology Membro del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali Membro dell’Esecutivo Nazionale dell’AIPNel triennio 2003-2006 è stata Direttore del Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università di Roma “La Sapienza”. E' iscritta all'albo dell'ordine degli Psicologi. Dall’ottobre 2007 al 2011 è stata Presidente della Laurea Magistrale del corso di Psicologia del Benessere nel corso di vita. Curriculum vitae: 2016 Ajello curr.pdf Attività e ricerca Linee di ricerca: ApprendimentoCompetenze sociali e processi di socializzazioneFattori motivazionali e cognitiviIdentità e comportamenti di genereProcessi di insegnamento e apprendimento in contesti educativi e scolasticiAttività: L'attività scientifica della prof. Ajello si colloca nell'area di ricerca della psicologia dell’educazione e si articola lungo quattro direttrici :1. Analisi di teorie e costruzioni di modelli per la progettazione sperimentazione e valutazione di curricoli di area di scienze sociali2. Rilevazione e analisi di problemi cognitivi nella trasmissione ed elaborazione delle conoscenze.3. Progettazione e sperimentazione di moduli di formazione e/o aggiornamento per adulti operanti in contesti formativi4. Analisi dei problemi relativi all'acquisizione di competenze nella "società della conoscenza" Pubblicazioni Pubblicazioni in evidenza: A.M. Ajello, A. Sannino (2013) (a cura di) Tra Scuola e Lavoro. Studi sul transfer e attraversamento di confini Bologna: Il Mulino A.M. Ajello, C. Belardi, G.Calafiore, C.Cimmino (2013) Crossing the boundaries, entering the territory of science Women and Physics (p.325-349) in G. Marsico, K.Komatsu, A. Iannaccone (eds) Crossing boundaries. Intercontextual Dynamics between Family and School IAP Charlotte NC A. M. Ajello (2013) Curricolo e competenze nelle nuove Indicazioni nazionali In Annali della Pubblica Istruzione Le Monnier ( in stampa) A. M. Ajello (2013) Tenere la classe: un tema ricorrente in Associazione Context Camilla Monaco ( a cura di) Tenere la classe. La responsabilità degli adulti Roma Infantiae. Org. A.M.Ajello (2012) La valutazione tra controllo e accountabilitty: una sperimentazione a Trento in Scuola Democratica n° 6 (p.117-127) Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati Tab orizzontale 3 Bacheca Avvisi personali: Nessun avviso personale presente. Faq Faq personali: Nessuna FAQ personale presente.