Inviato da albyf il Lun, 10/06/2013 - 17:34 Alby FrancescaTab orizzontale 1 Ruolo Ruolo: Professore associato - II fasciaSettore scientifico disciplinare: M-PSI/05 Psicologia Sociale Servizio Rapporto in corso/rinnovato/terminato: In corso Tab orizzontale 2 Biografia Carriera accademica: Francesca Alby è Professore Associato di Psicologia Sociale (MPSI/05). Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Psicologia Sociale nel 2003. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali e progetti gestiti da enti di ricerca pubblici (Isfol, Agenzia del lavoro del Lazio, Irsi, Comune di Roma). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali, capitoli in libri editi, monografie e volumi curati. Si occupa in particolare di ricerca qualitativa e di metodologie di stampo etnografico (analisi discorsiva e visuale delle interazioni, interviste narrative). Le linee di ricerca, sviluppate entro una prospettiva interazionista e socioculturale, riguardano l’analisi della comunicazione in contesti quotidiani e organizzativi, del funzionamento dei gruppi, delle pratiche lavorative nelle organizzazioni, di contesti di progettazione e uso di tecnologie. Partecipa alle attività di ricerca e alle iniziative del Laboratorio LinC. Curriculum vitae: Curriculum vitae e pubblicazioni (ENG) Attività e ricerca Linee di ricerca: Competenze sociali e processi di socializzazioneComunicazione in contesti sociali e formativiErgonomia socialeFormazione e lavoroGruppi e relazioni intergruppoLavoro e organizzazioniAttività: Linee di ricerca: Gruppi al lavoro. Artefatti, tecnologie e mediazione dei processi psicologico-sociali. Cognizione in interazione. Famiglia e genitorialità. Comunicazione, identità, repertori culturali in percorsi di cura oncologica. Metodi di ricerca qualitativa e riflessività. Pubblicazioni Pubblicazioni in evidenza: Zucchermaglio C., Alby F. (2014) “It seems that things take care of themselves”: routines as resources for the management of busy family life. Mind, Culture and Activity., vol.21, n.1, pp.21-33 Alby F., Fatigante M. (2013), Preserving the Respondent’s Standpoint in a Research Interview: Different Strategies of ‘Doing’ the Interviewer, Human studies, special issue on Ethics and methodology in discourse interaction research . DOI: 10.1007/s10746-013-9292-y pp. 1-18 Alby F., Fatigante M. , Zucchermaglio C. (2014) “Somebody is thinking about it”: Women as household managers in Dual-career Families, Journal of Family Research/ Zeitschrift für Familienforschung, 1, pp. XX Zucchermaglio C., Alby F., Fatigante M., Saglietti M.(2013) Fare ricerca situata in psicologia sociale. Bologna: Il Mulino Zucchermaglio C., Alby, F. (2012) “These three are the first defenders when we lose the ball”: Narrative and identity in a soccer team. Qualitative Research in Sport and Exercise and Health, 4 (3), pp.459-469 Didattica Insegnamenti: Offerta formativa di Sapienza Università di Roma: http://corsidilaurea.uniroma1.it Tab orizzontale 3 Bacheca Avvisi personali: Nessun avviso personale presente. Faq Faq personali: Nessuna FAQ personale presente.