Alby Francesca

Tab orizzontale 1

Ruolo
Settore scientifico disciplinare: 
Servizio
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Francesca Alby è Professore Associato di Psicologia Sociale (MPSI/05). Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Psicologia Sociale nel 2003. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali e progetti gestiti da enti di ricerca pubblici (Isfol, Agenzia del lavoro del Lazio, Irsi, Comune di Roma). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali, capitoli in libri editi, monografie e volumi curati.  Si occupa in particolare di ricerca qualitativa e di metodologie di stampo etnografico (analisi discorsiva e visuale delle interazioni, interviste narrative). Le linee di ricerca, sviluppate entro una prospettiva interazionista e socioculturale, riguardano l’analisi della comunicazione in contesti quotidiani e organizzativi, del funzionamento dei gruppi,  delle pratiche lavorative nelle organizzazioni,   di contesti di progettazione e uso di tecnologie. Partecipa alle attività di ricerca e alle iniziative del Laboratorio LinC.

Attività e ricerca
Attività: 

Linee di ricerca:

  • Gruppi al lavoro. 
  • Artefatti, tecnologie  e mediazione dei processi psicologico-sociali. 
  • Cognizione in interazione.
  • Famiglia e genitorialità. 
  • Comunicazione, identità, repertori culturali in percorsi di cura oncologica. 
  • Metodi di ricerca qualitativa e riflessività. 
Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Zucchermaglio C., Alby F. (2014) “It seems that things take care of themselves”: routines as resources for the management of busy family life. Mind, Culture and Activity., vol.21, n.1, pp.21-33

 

Alby F., Fatigante M. (2013), Preserving the Respondent’s Standpoint in a Research Interview: Different Strategies of ‘Doing’ the Interviewer, Human studies, special issue on Ethics and methodology in discourse interaction research . DOI: 10.1007/s10746-013-9292-y pp. 1-18

Alby F., Fatigante M. , Zucchermaglio C. (2014) “Somebody  is thinking about it”: Women as household managers in Dual-career Families, Journal of Family Research/ Zeitschrift für Familienforschung, 1, pp. XX

Zucchermaglio C., Alby F., Fatigante M., Saglietti M.(2013) Fare ricerca situata in psicologia sociale. Bologna: Il Mulino

Zucchermaglio C., Alby, F. (2012) “These three are the first defenders when we lose the ball”: Narrative and identity in a soccer team. Qualitative Research in Sport and Exercise and Health, 4 (3), pp.459-469

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002