Menu principale [IT] - livello1

Asquini Giorgio

Tab orizzontale 1

Ruolo
Settore scientifico disciplinare: 
Governo ed organi collegiali: 

Tab orizzontale 2

Biografia
Note biografiche: 

Laureato in lettere presso La Sapienza, Università di Roma nel 1982. Insegnante di "Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media" dal 1984. Negli anni Ottanta e Novanta ho collaborato con i gruppi di lavoro delle indagini internazionali IEA-Written Composition, IEA-Reading Literacy Study e IEA-Civic Education.
Tra il 1990 e il 2000, sono stato comandato presso l’università Sapienza di Roma, l’università Roma Tre, il Ministero della Pubblica Istruzione e L'InValSI, partecipando a iniziative di ricerca e di formazione nazionali: Re.Di.S., Piano pluriennale di Aggiornamento per la formazione di insegnanti animatori per la scuola elementare (Educazione linguistica), Definizione di standard di competenze linguistiche nel biennio della scuola secondaria superiore, Individuazione di indicatori per la rilevazione delle competenze degli allievi all'uscita della scuola media, Scheda informativa per gli esami di Licenza media, Progetto Copernico. Tra il 2000 e il 2012 ho collaborato all'indagine internazionale OCSE-PISA.
Dottore di ricerca in Pedagogia sperimentale (Ciclo XVIII). Professore associato in Pedagogia sperimentale presso Sapienza dal 2005.
 

Curriculum vitae: 

Tab orizzontale 3