Barcaccia Barbara

Tab orizzontale 1

Ruolo
Responsabile scientifico: 
Titolo ricerca: 
L’applicazione di programmi basati sul perdono, la mindfulness e l’accettazione in età evolutiva.
Titolo tesi dottorato: 
The more you judge the worse you fee: interpersonal forgiveness, self-compassion and mindfulness as adjustment variables
Servizio
Data presa di servizio: 
14-01-2019
Durata: 
12 mesi
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Dottore di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa

Attività e ricerca
Attività: 

Si occupa di perdono, accettazione e mindfulness per la promozione di comportamenti pro-sociali e per la prevenzione del disagio in età evolutiva, e per la riduzione della sofferenza emotiva in ambito clinico.

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Barcaccia B., Schneider B.H., Pallini S., Baiocco R. (2017). Bullying and the detrimental role of un-forgiveness in adolescents’ wellbeing. Psicothema, 29, 217–222. doi:10.7334/psicothema2016.251  Corresponding author IF 1,3.

 

 Barcaccia, B., Pistella, J., Baiocco, R., Pallini, S., Saliani, A.M., Mancini, F., Salvati, M. (2017). Forgiveness and religious practice: a study on sample of Italian preadolescents. Journal of Beliefs and Values, Corresponding author IF 0,5.

Barcaccia B., Pallini S., Milioni M., Vecchio G.M. (2017). Resentment or forgivingness? The assessment of forgiveness in Italian adolescents. Child Indicators Research, doi: 10.1007/s12187-017-9483-6. Corresponding author, IF 1,2.

 

Barcaccia, B., Balestrini, V., Saliani, A.M., Baiocco, R., Mancini, F., Schneider, B.H. (2017) Dysfunctional eating behaviours, anxiety and depression in Italian boys and girls: The role of mass media. Revista Brasileira de Psiquiatria, .doi: 10.1590/1516-4446-2016-2200  IF 2,01.

Barcaccia B., Mancini F., Baiocco R. (2016). L’utilizzo della mindfulness con gli adolescenti. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 39, 83-98. Corresponding author    Barcaccia, B. (2017). Il perdono interpersonale. Rassegna di Psicologia,3, 55–66. doi: 10.4458/9453-04 

Barcaccia, B., Schaeffer, T., Balestrini, V., Rizzo, F., Mattogno, F., Baiocco, R., Mancini, F., Schneider B.H. (2017). Is expressive writing effective in decreasing depression and increasing forgiveness and emotional wellbeing of preadolescents? Terapia psicológica, 35, 3, 213–222.IF 0,7.

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002