Baumgartner Emma

Tab orizzontale 1

Ruolo
Governo ed organi collegiali: 
Incarichi: 
Responsabile del Laboratorio di Video-lettura LVL
Servizio
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Laurea in Filosofia a Roma (Sapienza), Professore Associato dal 2000  e Professore Ordinario dal 2004 nel settore M-PSI 04 (Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione). 
E’ membro del Senato Accademico della Sapienza dal 2010 a oggi. Ha presieduto il Nucleo di Valutazione della Facoltà di Psicologia 2 dal 2000 al 2009. E' Direttore del Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione dal 2009.  Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di in “Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa”. Fa parte del Direttivo del Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali.
  Ha fatto parte del direttivo della sezione di Psicologia dello Sviluppo della Associazione Italiana di Psicologia (AIP) ed è stata vicepresidente della Associazione Italiana di Psicologia (AIP).


Attività e ricerca
Attività: 

Dal 2002 a oggi è responsabile di un Accordo di collaborazione scientifica con  la York University di Toronto (The Infant and Child Mental Health Lab) e  di accordi Erasmus-Socrates  con l’Università di Bordeaux-2 “Victor Segalen” e con l’Università Le Mirail-Toulouse. Insegna Psicologia dello Sviluppo Sociale ed Emotivo nell'Infanzia e nell'Adolescenza nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo, dell'Educazione e del Benessere. E’ membro della Society for Research in Child Development , della Jean Piaget Society.L’attività di ricerca riguarda lo sviluppo sociale ed emotivo dall’infanzia all’adolescenza con particolare attenzione ai fattori individuali, relazionali e contestuali che contribuiscono ai processi adattivi o disadattivi.

I filoni attuali di ricerca sono i seguenti:1. Regolazione emotiva e adattamento sociale;2. Ansia e ritiro sociale nell’infanzia;3. Socializzazione e segregazione di genere;4. Condotte a rischio in adolescenza;

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Lonigro A., Laghi F., Baiocco R., Baumgartner E. (2014).  Mind reading skills and empathy: evidence for nice and nasty ToM behaviours in school-aged children. Journal of Child and Family Studies, DOI: 10.1007/s10826-013-9722-5

Stefania Sette, Emma Baumgartner, Barry H. Schneider (2014), Shyness, Child–Teacher Relationships, and Socio-Emotional Adjustment in a Sample of Italian Preschool-Aged Children, Infant and Child Development,DOI: 10.1002/icd.1859

Laghi F., Baiocco R., Di Norcia A., Cannoni E., Baumgartner E. Bombi A.S. (2014). Emotion understanding, Pictorial Representations of friendship and reciprocity in school-aged children. Cognition and Emotion.

Sette, S., Baumgartner, E., & MacKinnon, D. (in press). Assessing social competence and behavior problems in a sample of Italian preschoolers using the social competence and behavior evaluation scale (SCBE). Early Education and Development.doi: 10.1080/10409289.2014.941259

Laghi F., Baiocco R., Cannoni E., Di Norcia A., Baumgartner E. Bombi A.S. (2013). Measuring friendship in children with internalizing and externalizing behavior using the Pictorial Assessment of Interpersonal Relationships: A preliminary investigation. Children and Youth Service Review,doi: 10.1016/j.childyouth.2013.05.007

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 
24/04/2018

risultati esonero Scienze Formazione Primaria 17 aprile 2018

matricola voto
1769446 24
1814851 30
1765203 27
1813853 24
1746235 26
1793072 23
1612006 26
1766392 24
1793367 26
1613612 25
1817573 26
1795160 26
1808023 24...

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002