Benvenuto Guido

Tab orizzontale 1

Ruolo
Settore scientifico disciplinare: 
Governo ed organi collegiali: 
Servizio
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Laurea in Filosofia a Roma (Sapienza) nel 1985, Dottore di Ricerca in Pedagogia Sperimentale nel 1990, Docente di Scuola media dal 1990 al 1995, Ricercatore Universitario dal 1996, Professore Associato dal 2005  nel settore M-ped01 (Pedagogia generale e sociale). Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di in “Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa”. E’ responsabile Erasmus per l’area di Pedagogia della Facoltà di Medicina e Psicologia.
 

Curriculum vitae: 
Attività e ricerca
Attività: 

Le principali attività di ricerca riguardano: la progettazione di interventi volti al recupero e prevenzione della dispersione scolastica a livello di singoli istituti e di reti di scuole, di orientamento scolastico e universitario; la collaborazione con le Istituzioni scolastiche per la messa a punto di strumenti per la misurazione e la valutazione di processo e di prodotto in campo scolastico; lo svolgimento di corsi di aggiornamento e formazione per docenti preservizio e in servizi

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Benvenuto, G. (2015), Percorsi di studio Erasmus all'università; Monitoraggio degli studenti CdL di Pedagogia e prima indagine su outgoing Erasmus CdL  di psicologia e pedagogia, Quaderni di ricerca in Scienze dell’Educazione, n.3, Roma, Edizioni Nuova Cultura

Benvenuto, G. (2015), Stili e metodi della ricerca educativa, Roma, Carocci. ISBN 978-88-430-7736-6Benvenuto, G., (2014), Studio e comprensione di testi universitari, Monitoraggio delle matricole e indagine sui percorsi di studi,  Quaderni di ricerca in Scienze dell’Educazione, n.1, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 

Benvenuto, G., Ferrante, S., Santilli, R., (2014), La costruzione partecipata di formati valutativi. Una risorsa web per la formazione dei docenti e la promozione della condivisione e collegialità nelle prassi docimologiche, in Mantovani, D., Balduzzi, et al (a cura di), La professionalità docente. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, Aracne, 2014

Benvenuto, G., Decataldo, A., Fasanella, A., (a cura di),  C'era una volta l'Università? Analisi longitudinale delle carriere degli studenti prima e dopo la "grande riforma", vol. 6, CATANIA: Bonanno, 2012  

Benvenuto, G., Percorsi di studio universitari: monitoraggio delle matricole e studio dei primi esami universitari, Edizione Nuova Cultura, Anno VIII, vol. 20, Roma, 2012 Benvenuto, G. (a cura di), La scuola diseguale. Dispersione ed equità nel sistema di istruzione e formazione, Anicia, Roma, 2011 

Benvenuto, G., Contrastare la dispersione nella scuola e della scuola: prospettive di pedagogia sociale, in Mariani, A. (2011) (a cura di), 25 saggi di pedagogia, Franco Angeli, Milano, pp.302-316 Benvenuto, G., Gli esami sono maturi? Critiche e prospettive docimologiche per gli esami di stato, Anicia, Roma, 2007

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002