Bordini Francesca

Tab orizzontale 1

Ruolo
Ruolo: 
Titolo tesi dottorato: 
Innovare la didattica nella scuola secondaria: due studi di caso e conditiones sine quibus non.
Servizio
Data presa di servizio: 
01-11-2016
Durata: 
36 mesi
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Sono nata a Roma; ho conseguito il diploma di liceo classico e poi la Laurea in Lettere con lode a "La Sapienza" con una tesi in Paleografia Latina. Dopo la laurea ho svolto diversi lavori (da pizzaiola, barista, cameriera a addetta al reparto di "esecuzione internazionale" in una multinazionale); nel 2002 ho conseguito la specializzazione DITALS per insegnare l'italiano come L2/LS e sono andata a insegnare lingua e cultura italiana in Argentina, a Buenos Aires, dove ho vissuto per due anni e mezzo. Dopo qualche mese dal mio rientro in Italia, sono entrata in ruolo nella scuola pubblica (mentre lavoravo, dopo la laurea, avevo preparato e superato il concorso). Ho continuato, negli anni, a seguire corsi di formazione e specializzazione di vario tipo.

Attualmente sono docente di Lettere nella secondaria di secondo grado, in congedo in quanto dottoranda; ho insegnato nei corsi OFA Italiano della facoltà di Psicologia di Sapienza e Unitelma. Al momento mi trovo in Spagna per conseguire il titolo di Doctor Europaeus.

 

 

Curriculum vitae: 
Attività e ricerca
Attività: 

Obiettivi della mia ricerca di dottorato: osservare, studiare, analizzare, descrivere, tramite lo studio di caso, due realtà scolastiche secondarie, pubbliche, che conducono una didattica non tradizionale: 1. Istituto Cetani, Roma, Italia: didattica laboratoriale nel triennio di una intera sezione, in tutte le materie. 2. Instituto Cartima, Malaga: didattica per progetti in tutto l'istituto

Fine ultimo: indagare le pratiche didattiche delle scuole in questione per migliorare la conoscenza e contribuire ad animare il dibattito sul necessario cambiamento nell’istruzione secondaria di secondo grado in Italia. Rintracciare, al di là delle differenze geografiche, culturali, sociali, le categorie comuni al concetto di innovazione in campo scolastico.

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Vedi C.V.

-

-

-

-

-

Didattica
Insegnamenti: 

Vedi C.V.

 

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002