Menu principale [IT] - livello1

Bruni Oliviero

Tab orizzontale 1

Ruolo
Settore scientifico disciplinare: 
Governo ed organi collegiali: 

Tab orizzontale 2

Biografia
Note biografiche: 

Nato a Roma il 17 agosto 1956.

1982 - Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia votazione 110/110 e lode.

1986 - Diploma di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile  votazione 70/70 e lode.

Oliviero Bruni si occupa di ricerca clinica sul sonno nei bambini da oltre 15 anni, e ha pubblicato più di 150 articoli peer-reviewed, oltre a numerosi capitoli di libri e abstract a livello internazionale.

E’ stato fondatore e Presidente della International Pediatric Sleep Association, dal 2006 al 2015,

E’ stato, per numerosi mandati, membro del Consiglio di Amministrazione della Associazione Italiana di Medicina del Sonno e dell'Associazione Italiana di Ricerca sul Sonno e Field Editor (Pediatria) della rivista Sleep Medicine.

Il dottor Bruni è stato segretario del European Pediatric Sleep Club ed è stato anche coinvolto, come Pediatric Sleep Advisor della Organizzazione Mondiale della Sanità, per lo sviluppo delle linee guida del rumore notturno.

Nel 2009 è stato eletto come Chair della Childhood Sleep Disorders and Development Section dell’American Academy of Sleep Medicine

L’attività di ricerca è nell’ambito della neurologia pediatrica e neuropsichiatria infantile con riguardo alla ricerca clinica sul sonno (disturbi del sonno nei bambini, neurofisiologia del sonno e relazioni tra sonno e apprendimento) che ha portato alla pubblicazione di più di 170 articoli peer-reviewed, oltre a numerosi capitoli di libri e abstracts.

Tab orizzontale 3