Di Norcia Anna

Tab orizzontale 1

Ruolo
Ruolo: 
Settore scientifico disciplinare: 
Governo ed organi collegiali: 
Incarichi: 
Collegio della Scuola di dottorato in Scienze Psicologiche
Servizio
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Ricercatore universitario confermato presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, “Sapienza”, università di Roma (da 30/12/2010)

Febbraio 2004
Dottorato di Ricerca in Psicologia Cognitiva conseguito il 3 febbraio 2004 presso ECONA (Centro interuniversitario di ricerca sull’elaborazione cognitiva in sistemi naturali e artificiali) Università di Roma “Sapienza”. Tesi dal titolo Le determinanti cognitive del comportamento sociale nei bambini. Studi empirici con il modello Social Informatiom Processing di K. Dodge.
Vincitrice del premio “Gabriele Di Stefano” per la miglior tesi di dottorato su temi connessi allo sviluppo cognitivo, assegnato dalla Sezione AIP di Psicologia dello Sviluppo. Sciacca, 23 Settembre 2004.
Luglio 2004
Master in Psicodiagnostica conseguito il 2 Luglio 2004 presso lo “IAF-Istituto di Alta Formazione”, Roma
Marzo 2003
Iscritta all'Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio con protocollo n. 10908
a.a. 2002-2003
Vincitrice di Borsa di Studio annuale per Perfezionamento all’estero rilasciata dall’Università di Roma “Sapienza”, svolto presso la Duke University (USA) per lo studio della prevenzione di comportamenti antisociali nei bambini.
aa. 1999-2000

 

Attività e ricerca
Attività: 

L’attività di ricerca documentata da queste pubblicazioni può essere ricondotta a due interessi principali: lo studio di vari aspetti dell’adattamento sociale del bambino e le metodologie di valutazione in età evolutiva.

Adattamento sociale del bambino. Le ricerche condotte in questo ambito hanno riguardato sia la qualità e gli esiti delle relazioni interpersonali (tra pari e con gli adulti) che le caratteristiche individuali più favorevoli a un buon adattamento.

Valutazione in età evolutiva. Questa linea di ricerca, di interesse soprattutto metodologico, riguarda l’utilizzo del disegno come strumento di valutazione di abilità di base , dell’intervista semistrutturata per l’analisi di conoscenze sociali, e dell’osservazione  nell’ambito delle attività diagnostiche in età evolutiva.

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Bombi, A.S.,  Di Norcia, A.,  Di Giunta, L.,  Pastorelli, C., Lansford. J.E.,  (2015) Parenting practices classification: a mixed method study with italian mothers. Parenting: Science and Practice. 

E. Cannoni, A. Di Norcia, A.S. Bombi, L. Di Giunta (2015). The Bicycle Drawing Test. What Does It Measure in Developmentally Typical Children?. ASSESSMENT, vol. 22, p. 629-639, ISSN: 1073-1911, doi: 10.1177/1073191114555338

Fiorenzo Laghi, Roberto Baiocco, Anna Di Norcia, Eleonora Cannoni, Emma Baumgartner, Anna Silvia Bombi (2014). Emotion understanding, pictorial representations of friendship and reciprocity in school-aged children. COGNITION & EMOTION, vol. 28, p. 1338-1346, ISSN: 0269-9931, doi: 10.1080/02699931.2014.881779

Anna Di Norcia, Giulia Pecora, Anna Silvia Bombi, Emma Baumgartner, Fiorenzo Laghi (2014). Hot and Cool Inhibitory Control in Italian Toddlers: Associations with Social Competence and Behavioral Problems. JOURNAL OF CHILD AND FAMILY STUDIES, p. 1-6, ISSN: 1062-1024, doi: 10.1007/s10826-014-9901-z

Elenco pubblicazioni: 
Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002